Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Sfiammata iniziale collegamento batterie

Ragazzi, vorrei capire una cosa. Quando collego il mio Kontronik Jazz 55 alle due lipo in serie da 3 celle, c'è una scintilla iniziale che rovina a lungo andare i connettori da 4 mm. E' normale tutto ciò? Esiste un modo per evitarla?
Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Ragazzi, vorrei capire una cosa. Quando collego il mio Kontronik Jazz 55 alle due lipo in serie da 3 celle, c'è una scintilla iniziale che rovina a lungo andare i connettori da 4 mm. E' normale tutto ciò? Esiste un modo per evitarla?
Grazie.
no!

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Ragazzi, vorrei capire una cosa. Quando collego il mio Kontronik Jazz 55 alle due lipo in serie da 3 celle, c'è una scintilla iniziale che rovina a lungo andare i connettori da 4 mm. E' normale tutto ciò? Esiste un modo per evitarla?
Grazie.
eh eh rassegnati amico mio e poi fa un sacco "smanettone esperto stupisci curiosi"
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per esistere esiste, basta mettere, sul cavo positivo, sia su batteria che regolatore un filo con in serie una resistenza da 100 ohm circa (meglio ancora sarebbe un induttanza di valore appropriato) e dopo aver attaccato il negativo connettere prima tale conduttore con la resistenza e poi quello principale.

La sfiammata è provocata dalla elevata corrente necessaria a caricare i condensatori posti all'ingresso del regolatore, inoltre migliori sono questi componenti più elevata è la corrente iniziale.

Una carica soft inoltre ne allunga la vita.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Beh, la mia preoccupazione è che si possano rovinare i connettori a forza di sfiammare... ma se mi di te che è normale non ne farò certo un problema. Grazie per tutte le risposte. Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
E' normale che succeda, ma i connettori si rovinano comunque perche' ad ogni sfiammata si brucia la parte che tocca per prima (e' una piccola fusione localizzata), la soluzione e' quella detta da ElNonino.

Personalmente sul piccolo trexino non mi preoccupo e cerco solo di far toccare i connettori in modo che non vengano compromesse le parti a contatto una volta inseriti, ma per i pacchi 6S o piu' per un eli di classe maggiore il danno a ogni schiocco e' piu' grande.

Ultima modifica di Claudio_F : 14 dicembre 07 alle ore 23:40
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Guarda anche a me quando attacco le 6S lo fa...ho risolto mettendo prima il cavo nero, poi quello rosso... così la scintilla scompare!!
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da sanchez79
Guarda anche a me quando attacco le 6S lo fa...ho risolto mettendo prima il cavo nero, poi quello rosso... così la scintilla scompare!!
Non dovrebbe cambiare nulla,invertendo i due poli il collegamento dei poli,sarà un caso
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non dovrebbe cambiare nulla,invertendo i due poli il collegamento dei poli,sarà un caso
Anch'io la penso cosi, però ci voglio provare!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
La "scintilla" non è altro che un arco elettrico,cioè un passaggio di elettroni da un conduttore all'altro,attraverso l'aria.
Non importa il polo,dove c'è un passaggio di corrente all'unirsi di 2 contatti,puo formarsi un'arco elettrico.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento batterie xmlx@libero.it Batterie e Caricabatterie 2 22 dicembre 07 23:56
Collegamento Batterie-RX Pepetone Radiocomandi 2 26 gennaio 07 13:55
aiuto collegamento batterie-regolatore? maff25 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 luglio 06 15:38
Collegamento batterie gallina Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 novembre 05 18:21
Collegamento batterie - regolatore - ricevente TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 settembre 05 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002