Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
1&21 scorpio Aiuto !!!!

Ciao ragazzi, saper di trovare persone come me, appassionate a questo hobby mi entusiasma sempre di piu .
Sono nuovo vi leggo da molto tempo e cerco di cogliere qualche spunto idea per acquisti di ely e consigli su come gestirli.
Ho iniziato con un coassiale un easy copter v2 mi ci sono divertito parecchio e tempo fa ho pensato di passare ad un monorotore ... la mia scelta giusta o sbagliata che sia mi ha fatto prendere un 1&21 della scorpio .
Questo modello mi piace molto ma ho delle difficoltà e mi piacerebbe parlarne con voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me !!
Premetto che ho settato il mode a due nonostante nasca la tx con il mode ad 1 ma ho notato che : all'accensione della tx levetta del gas throttle tutta abbassata per poi piano piano ad alzarla arrivo al 17 18 % e ancora l'ely nn fa girare le pale è possibile ? Forse è dipeso dal fatto che ho invertito il cambio mode ? eppure ho invertito come diceva da istruzioni levetta da destra a sinistra e poi settato la tx in mode 2 ... ho notato poi che superando quella percentuale si il motore inizia a girare il rotore principale ma avvolte nn sempre parte insieme il rotore di coda ... specialmente se il modello è tra le mie mani possibile ? stavo pensando di riportare il tutto in mode 1 e lasciarlo come di fabbrica ... anche se in mode 2 avrei preferito .
E poi il rotore di coda quando gira sembra come se sgranasse puo essere ? qualcuno di voi che possiede questo modello puo darmi un aiuto ? Vi ringrazio spero di leggervi presto .
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, saper di trovare persone come me, appassionate a questo hobby mi entusiasma sempre di piu .
Sono nuovo vi leggo da molto tempo e cerco di cogliere qualche spunto idea per acquisti di ely e consigli su come gestirli.
Ho iniziato con un coassiale un easy copter v2 mi ci sono divertito parecchio e tempo fa ho pensato di passare ad un monorotore ... la mia scelta giusta o sbagliata che sia mi ha fatto prendere un 1&21 della scorpio .
Questo modello mi piace molto ma ho delle difficoltà e mi piacerebbe parlarne con voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me !!
Premetto che ho settato il mode a due nonostante nasca la tx con il mode ad 1 ma ho notato che : all'accensione della tx levetta del gas throttle tutta abbassata per poi piano piano ad alzarla arrivo al 17 18 % e ancora l'ely nn fa girare le pale è possibile ? Forse è dipeso dal fatto che ho invertito il cambio mode ? eppure ho invertito come diceva da istruzioni levetta da destra a sinistra e poi settato la tx in mode 2 ... ho notato poi che superando quella percentuale si il motore inizia a girare il rotore principale ma avvolte nn sempre parte insieme il rotore di coda ... specialmente se il modello è tra le mie mani possibile ? stavo pensando di riportare il tutto in mode 1 e lasciarlo come di fabbrica ... anche se in mode 2 avrei preferito .
E poi il rotore di coda quando gira sembra come se sgranasse puo essere ? qualcuno di voi che possiede questo modello puo darmi un aiuto ? Vi ringrazio spero di leggervi presto .
controlla il trim del gas, di solito chi non è pratico inverte gli stick ma non i trim

probabilmente quello dove avevi prima l'elevatore è rimasto al 50%
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
grazie per la risposta rugrug .... ma spontando in mode 1 a 2 l'elettronica della tx mi sposta automaticamente a sx anche il trim del gas . quindi a sx ho gas e coda .... a destra ho elevatore e volo traslato se non erro .
Ma nn so xchè al quasi 20 % di gas nn si muove nulla nonostante il trim del gas l'ho abbassato tutto ho provato a metterlo al 50 % .... mah ! con quell'altro elicottero va be che era un coassiale ma la tx aveva mode 1 con i trim al 50 % tutti tranne il throttle .
Come provo ad alzarlo mi trasla a sinistra mi scivola a sinistra ora xo nn so bene se dipenda dal fatto che appeno lo alzo si stacca dal pavimento solo una 20 max 30 cm ... e dipenda dalla turbolenza ! ancora devo portarlo fuori !! grazie x il tuo aiuto e scusami ma sono una pippa ma mi piace troppo farlo volare ! (bene ovviamente)
Grazie a presto grug
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
grazie per la risposta rugrug .... ma spontando in mode 1 a 2 l'elettronica della tx mi sposta automaticamente a sx anche il trim del gas . quindi a sx ho gas e coda .... a destra ho elevatore e volo traslato se non erro .
Ma nn so xchè al quasi 20 % di gas nn si muove nulla nonostante il trim del gas l'ho abbassato tutto ho provato a metterlo al 50 % .... mah ! con quell'altro elicottero va be che era un coassiale ma la tx aveva mode 1 con i trim al 50 % tutti tranne il throttle .
Come provo ad alzarlo mi trasla a sinistra mi scivola a sinistra ora xo nn so bene se dipenda dal fatto che appeno lo alzo si stacca dal pavimento solo una 20 max 30 cm ... e dipenda dalla turbolenza ! ancora devo portarlo fuori !! grazie x il tuo aiuto e scusami ma sono una pippa ma mi piace troppo farlo volare ! (bene ovviamente)
Grazie a presto grug
scusa, ragioniamo:

in modo1 hai il gas a destra, e quindi quel trim sta a zero%, e a sinistra hai l'elevatore, il cui trim è al 50%

quando cambi da modo1 a modo2, quello che era il gas diventa elevatore, e quello che era elevatore diventa gas

i rispettivi trim diventano sì trim delle funzioni che tu dai a quello stick, ma il loro valore resta quello che era all'ultima accensione/spegnimento


un altro esempio: quando dalla mia radio cancelli una memoria, se accedi di nuovo a quella memoria, siccome hai fatto un "RESET", ti ritrovi il modo1, e se cambi da modo 1 a modo2, una volta conclusa l'operazione ti ritrovi il trim del gas al 50% perché tale era quello dell'elevatore in mode1
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 16:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
Ciao rug si penso sia andata cosi ... ma poi cmqe ho agito sul trim del gas e ho abbassato tutto ... ma è normale che la percentuale del gas (trhottle) arriva al 20 % e nn si muove il rotore .. ? se non solo aver superato quella % ? cmqe stasera riproverò a rimetterlo in mode 1 usando la levetta di dx come trhottle ....chissà ! poi ti faccio sapere ... e il fatto che trasla verso sinistra alla partenza ? nn gira su se stesso ma si porta alla sua sinistra nonostante abbia agito sul trim .. nn so forse è normale xchè nn lo faccio salire piu di tanto tipo massimo na 40 cm ... mah . !
grazie del tuo aiuto .
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 17:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
Ciao rug si penso sia andata cosi ... ma poi cmqe ho agito sul trim del gas e ho abbassato tutto ... ma è normale che la percentuale del gas (trhottle) arriva al 20 % e nn si muove il rotore .. ? se non solo aver superato quella % ? cmqe stasera riproverò a rimetterlo in mode 1 usando la levetta di dx come trhottle ....chissà ! poi ti faccio sapere ... e il fatto che trasla verso sinistra alla partenza ? nn gira su se stesso ma si porta alla sua sinistra nonostante abbia agito sul trim .. nn so forse è normale xchè nn lo faccio salire piu di tanto tipo massimo na 40 cm ... mah . !
grazie del tuo aiuto .
non vuol dire nulla, può darsi che ci sia una specie di soft start (è una funzione presente in alcuni regolatori per fare in modo che il rotore non prenda di colpo i giri in fase di partenza), oppure semplicemente è così, anzi direi che è un motivo di sicurezza e tranquillità in più (tanto lavori a ben oltre il 20% di gas, mentre voli...)

ROLLIO SINISTRO / TRASLAZIONE
può essere normale, ed è tipico dei monorotori il cui rotore ruota in senso orario (se visto dall'alto): questo genera un momento opposto (coppia o effetto giroscopico) che spinge l'elicottero verso sinistra

un'altra componente che contribuisce a tale effetto indesiderato è il passo fisso delle pale

nei passo variabile questa tendenza è assai meno pronunciata, anche perché hai la possibilità di regolare il passo a tuo piacimento, così come il numero dei giri
se aumenti i giri gradualmente riesci anche ad avere meno effetto, mentre nel passo fisso alla fine devi dare quei giri altrimenti non fa altro che scivolare verso sinistra rischiando pure di ribaltarsi...


nel tuo, devi quindi abituarti a contrastare di ciclico verso destra mentre decolli, ovviamente quanto basta non di più

se gli eli RC fossero così semplici da pilotare, penso che avrebbero meno fascino, e non sarebbero elicotteri (i coassiali salgono su dritti ma poi "volano molto poco")

non è stato ancora inventato altro mezzo con le caratteristiche dinamiche di un elicottero (i VTOL e affini non sono la stessa cosa), quindi come vola fa parte dell' Essenza Macchina-Elicottero


invece (ma questo lo puoi vedere un poco più avanti nella tua esperienza) se tira ancora a sinistra ad oltre un metro da terra, allora significa che occorre regolare la lunghezza dei tiranti del piatto


alcuni mettono trim alettone un po' a destra

io personalmente penso (e dico):

l'elicottero deve avere un assetto neutro, e tale me lo regolo

se in decollo tira da una parte, imparo a contrastare col comando

quando acquisisci la sensibilità giusta, se va da una parte o dall'altra lo senti ancora prima che lo faccia...
e correggi di conseguenza


alla fine dei conti è più "facile" un elicottero "complesso" che uno iniziale, perché il primo è più preciso e fa esattamente quello che gli impartisci di fare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
rug .... grazie capito tutto .... ! quindi per il gas sto tranquillo e a sto punto rimango in mode 2 woow !! poi x la traslazione tentero di alzarlo e contrastarlo al massimo agirò sui leveraggi dei servi e lo trimmo bo poi vedrò ! cmqe è troppo bello ma a roma io sono di montesacro chissa se vicino a me cè qualche campo .. sarebbe meglio farlo salire li !!! grazie di tutti i consigli sei gentilissimo !!!!
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 18:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
rug .... grazie capito tutto .... ! quindi per il gas sto tranquillo e a sto punto rimango in mode 2 woow !! poi x la traslazione tentero di alzarlo e contrastarlo al massimo agirò sui leveraggi dei servi e lo trimmo bo poi vedrò ! cmqe è troppo bello ma a roma io sono di montesacro chissa se vicino a me cè qualche campo .. sarebbe meglio farlo salire li !!! grazie di tutti i consigli sei gentilissimo !!!!
a montesacro non so, ma al Monte Sacro ci sta Captain Harlock... che un'ocio te lo dà volentieri
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
capitan harlock ? è delle mie parti? ops nn so se era una battuta o eri serio !!!
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
capitan harlock ? è delle mie parti? ops nn so se era una battuta o eri serio !!!
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2310703



difficile talora distinguere se rugrug scrive serio scherzando o scherza dicendo cose assurde...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto elicottero Scorpio 2&11 RobertoDiMichele Modellismo 2 27 gennaio 10 10:13
aiuto saab gripen scorpio fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 dicembre 07 20:47
aiuto acquisto da scorpio denis482 Aeromodellismo Principianti 1 18 maggio 07 13:49
Threedee Della Scorpio Aiuto marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 novembre 06 08:22
aiuto regolatore scorpio centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 giugno 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002