Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Ciao rug si penso sia andata cosi ... ma poi cmqe ho agito sul trim del gas e ho abbassato tutto ... ma è normale che la percentuale del gas (trhottle) arriva al 20 % e nn si muove il rotore .. ? se non solo aver superato quella % ? cmqe stasera riproverò a rimetterlo in mode 1 usando la levetta di dx come trhottle ....chissà ! poi ti faccio sapere ... e il fatto che trasla verso sinistra alla partenza ? nn gira su se stesso ma si porta alla sua sinistra nonostante abbia agito sul trim .. nn so forse è normale xchè nn lo faccio salire piu di tanto tipo massimo na 40 cm ... mah . !
grazie del tuo aiuto . |
non vuol dire nulla, può darsi che ci sia una specie di soft start (è una funzione presente in alcuni regolatori per fare in modo che il rotore non prenda di colpo i giri in fase di partenza), oppure semplicemente è così, anzi direi che è un motivo di sicurezza e tranquillità in più (tanto lavori a ben oltre il 20% di gas, mentre voli...)
ROLLIO SINISTRO / TRASLAZIONE
può essere normale, ed è tipico dei monorotori il cui rotore ruota in senso orario (se visto dall'alto): questo genera un momento opposto (coppia o effetto giroscopico) che spinge l'elicottero verso sinistra
un'altra componente che contribuisce a tale effetto indesiderato è il passo fisso delle pale
nei passo variabile questa tendenza è assai meno pronunciata, anche perché hai la possibilità di regolare il passo a tuo piacimento, così come il numero dei giri
se aumenti i giri gradualmente riesci anche ad avere meno effetto, mentre nel passo fisso alla fine devi dare quei giri altrimenti non fa altro che scivolare verso sinistra rischiando pure di ribaltarsi...
nel tuo, devi quindi abituarti a contrastare di ciclico verso destra mentre decolli, ovviamente quanto basta non di più
se gli eli RC fossero così semplici da pilotare, penso che avrebbero meno fascino, e non sarebbero elicotteri (i coassiali salgono su dritti ma poi "volano molto poco")
non è stato ancora inventato altro mezzo con le caratteristiche dinamiche di un elicottero (i VTOL e affini non sono la stessa cosa), quindi come vola fa parte dell' Essenza Macchina-Elicottero
invece (ma questo lo puoi vedere un poco più avanti nella tua esperienza) se tira ancora a sinistra ad oltre un metro da terra, allora significa che occorre regolare la lunghezza dei tiranti del piatto
alcuni mettono trim alettone un po' a destra
io personalmente penso (e dico):
l'elicottero deve avere un assetto neutro, e tale me lo regolo
se in decollo tira da una parte, imparo a contrastare col comando
quando acquisisci la sensibilità giusta, se va da una parte o dall'altra lo senti ancora prima che lo faccia...
e correggi di conseguenza
alla fine dei conti è più "facile" un elicottero "complesso" che uno iniziale, perché il primo è più preciso e fa esattamente quello che gli impartisci di fare