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Vecchio 31 agosto 12, 23:35   #211 (permalink)  Top
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Sono contento che hai capito!!
io quelli meccanici non li ho mai usati, sono vecchissimi però ho sentito che chi li aveva anni a dietro, dicono che era dura pilotare gli ely perchè la coda andava dove gli pare!!!
.......
Rileggendo quello che hai scritto prima qualcosa non mi torna, hai detto che in pratica muovendo lo stick la coda arriva quasi a fine corsa rimanendo li in quel posto!!!
é quel quasi a fine corsa che non mi piace!!!
I fine corsa dovresti regolarli che arrivano proprio a battuta cioè fino alla fine soprattuto quello di sinistra che è l'anticoppia che serve soprattuto per i colpi di passo violenti, se non sfrutti tutta la corsa, nei cambi di passo violenti, la coda potrebbe non reggere immobile come detto prima e l'ely potrebbe ruotare leggermente in senso antioraio!! Le corse dovrebbero arrivare a battuta senza che il servo sforzi altrimenti si può rovinare!! Se il servo sforza a fine corsa lo senti, fà rumore sembra come un ruomore che frigga un sibilio!!!!! basta che tocchi la battuta senza forzare ok???
Per far si che questi gyro funzionino bene i fine corsa devono essere impostati ad opera darte, anche 1mm in meno di fine corsa corrispondono a molti gradi in meno di passo dei palini e quindi come detto prima sotto sforzo la coda potrebbe non tenere (rimanere immobile)
Il "limit" o fine corsa del passo del ruotino di coda l'ho fatto così come previsto dalle istruzioni del gyro, infatti la corsa del comando nn va oltre quel valore, mi sono attenuto proprio ad arrivare ad un pelo dalla battuta ed al limite del sotto sforzo... . Su questo non c'è stato alcun problema.
Nn volerò bene causa mancanza di allenamento, ma grazie a mio padre ed altri veeeeecchi modellisti (di aereo però) sul campo costruttivo ed "ingegnoso" ce la so... provengo da quelle scuole di modellismo dove i pezzi si ricostruiscono in casa. Un decennio fa mica esistevano i siti cinesi con i pezzi di ricambio a 99 cent!
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Vecchio 31 agosto 12, 23:43   #212 (permalink)  Top
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Quella radio la uso anch'io dal 2001.......una radio eccezionale.
Fino ad un anno fa la usavo in PCM con rx originali su heli classe50, 500 e 450, poi ho fatto l'up-grade a 2,4 gHz con il modulo tx della FR-Sky e continua ad essere eccezionale.

Aspetta a cambiarla se puoi, quella radio nel 2001 costa un milione di lire circa.
Affidabile, robusta e....eterna.
Condivido pienamente.... credo proprio di averla comprata in quel periodo da GiMax grosso modo a quella cifra, troppo tempo fa, nn ricordo bene... GiMax una volta era forte come negozio, adesso ho visto il sito, ma sembra in declino, o sbaglio?
Avevano suggerito anche a me di upgradarla con il modulo FR-Sky, poi nn ne ho fatto niente.
Adesso però, che con questi nuovi servi digitali, la mia radio, li fa trillare di continuo, causa lentezza dell'invio del segnale rispetto alle nuove generazioni di radio, sono indeciso se acquistare una Futaba 8FG, ma mi sembra troppo esagerata per il tipo di voli che faccio io... "pilota della domenica!"
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:51   #213 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Condivido pienamente.... credo proprio di averla comprata in quel periodo da GiMax grosso modo a quella cifra, troppo tempo fa, nn ricordo bene... GiMax una volta era forte come negozio, adesso ho visto il sito, ma sembra in declino, o sbaglio?
Avevano suggerito anche a me di upgradarla con il modulo FR-Sky, poi nn ne ho fatto niente.
Adesso però, che con questi nuovi servi digitali, la mia radio, li fa trillare di continuo, causa lentezza dell'invio del segnale rispetto alle nuove generazioni di radio, sono indeciso se acquistare una Futaba 8FG, ma mi sembra troppo esagerata per il tipo di voli che faccio io... "pilota della domenica!"
Io l'avevo presa da Fulcro Service di Cremona, negozio molto conosciuto....ai tempi.
Per i servi digitali, nessun problema.
Fino ad oggi su gli heli ho usato Futaba digitali e metallo, JR sia analogici che digitali e Hitec digitali, gyro Futaba con servi dedicati ....mai un problema, ovvio che la risoluzione della JRX3810 non è come quelle di oggi e non riusciremmo a fruttare al massimo la velocità dei nuovi servi digitali ma....fidati che quella radio ha ancora molto da dire.
Poi appena riesco...una JR X11-Zero.... JR Radios: 11X 2.4 A/S/H with R921X RX NO SX

Anche Futaba é OK e la 8FG è ottima.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 00:28   #214 (permalink)  Top
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Per Totanofritto...
I giroscopi meccanici...per onor di cronaca...erano comunque elettronici ma avevano come "sensore" una massa rotante che se non erro era mossa da un piccolo motorino....infatti all'accensione del gyro, si udiva una specie di ronzio dato dalle masse volaniche in rotazione.
Questa massa rotante veniva controllata da un sensore magnetico o in alcuni casi ottico e le variazioni di giri e/o di posizione (non ricordo il procedimento esatto) venivano comunicate alla centralina di amplificazione e controllo alla quale veniva collegato il servo di coda.
Il gyro era a formato da:
Massa rotante
Amplificatore
piccola centralina di controllo della sensibilità e reverse.

Ovvio che era voluminosa rispetto ai gyro di oggi ma chi li usava ci volava e bene....altro che coda ballerina e non ferma.....tanto per smentire!!!

Altro che giro meccanico!!!

saluti
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Vecchio 01 settembre 12, 00:33   #215 (permalink)  Top
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Allora è quello che ti ho spiegato prima nella tua radio valori da 0 a 50 hai il blocco coda disinserito da 51 a 100 hai inserito il blocco coda!
Inanzitutto ti spiego meglio la differenza tra blocco coda e non!!
I vecchi giroscopi senza blocco coda funzionavano in questo modo, te lo spiego sempli semplice con 2 parole:
Quando la coda partia cioè ruotava il giroscopio interveniva azionando il servo e bloccando l'imbardata, ma la cosa finisce qui, nel senso che viene bloccata e basta, ma la coda non ritorna più nella posizione in cui era prima e và corretta con lo stick!
Invece i giroscopi questi nuovi come questo con blocco coda AVCS, Mantengono la coda inchiodata IMMOBILE ti spiego meglio!!
Se la coda ruota a differenza del vecchio sistema, blocca l'imbardata, ma non si limita solo a questo, avendo un cervello elettronico, riporta la coda nella stessa posizione in cui era prima!! La correzzione è talmente veloce che vedrai una corda ferma ed immobile!!! Esempio, se ti metti a fare hovering con la coda davanti a te, potresti stare fermo in aria per tutto il volo e la coda rimarrà sempre e comunque davati a te senza nessuna correzione, anche senza mai toccare lo stick della coda per tutta la durata del volo anche con raffiche di vento fortissime e affondate di passo potenti è questa la funzione blocco coda!!!!
E quasi tutti usano questa funzione per avere una coda impeccabile!!
Per quanto riguarda quello che dicevamo prima, a elicottero fermo sul tavolo con blocco coda inserito è normale che dando stick il servo arrivi a fine corsa e rimanga in quella posizione, appunto perchè è attiva la funzione blocco coda!!!!!!
Ti faccio un esempio e puoi provare a farlo pure tu!!!
Avendo l'elicottero sul tavolo prova a dare una scodata veloce all'elicottero da un lato senza rimetterlo nella posizione iniziale con il blocco coda disinserito con percentuale inferiore al 50% e vedi che succede!!!
Succede questo, se guardi la coda ti accorgi che fà una correzione veloce e poi ritorna subito al centro, questo perchè?? perchè corregge bloccando l'imbardata e si riposiziona subito al centro perchè non deve riportare la coda al suo posto, ma si è limitato a fermare l'imbardata e basta lasciando la coda li fin do è arrivata e stà al pilota riportarla nella direzione desiderata!!
Invece che succede se fai la stessa cosa con blocco coda inserita??
Inanzitutto per metterla devi mettere la sensibilità oltre il 50% ade esempio prova con 70%
Te lo spiego subito, succede che quando dai la scodata vedrai il servo che corregge e rimane li sù quel punto, questo perchè?? Perchè non si limita solo a correggere, ma anche ariportare la coda al suo posto!!
Siccome l'elicottero non è in volo e pale e palini sono fermi, con la correzzione effettuta dal giroscopio non succede e non puo succedere nulla visto che non è in volo, intendo che sul tavolo se sposti la coda non puo tornare al posto dove era prima da sola anche se il giroscopio corregge perchè l'ely non in volo!!! Per cui il giroscopio quando interviene corregge e rimane in quella posizione bloccata finche non ritorna la coda apposta, ma questo come già detto sul tavolo non può accadere!!!
Puoi simulare questa cosa tù!! Ad esempio sposti la coda in un lato, il giroscopio corregge e rimane in quella posizione finche la coda non ritorna in posizione come detto prima, è qui tu puoi simulare che l'effetto del comando abbia funzionato rimettendo la coda apposto, puoi farlo rispostando la coda rimettendola nel punto in cui tu ce l'avevi prima e vedrai che in questo caso il servo ritornerà al centro!!!
Il perchè di quando muovi la coda che il servo rimane bloccato in quella posizione senza ritornare al centro è semplice, quello rimane in quel modo perchè tenta di riportare la coda nella sua posizione iniziale e finche non ci riesce rimane in questo modo, siccome sul tavolo è impossibile, simulando il suop ritorno accompagnandola il servo ritornerà al centro!!!
Questi giroscopi sono molto inteligenti, sono gestiti da microprocessore che ricorda esattamente il punto esatto dove era la coda e la riporterà sempre in quel punto anche in caso di imbardate!!!!
Sperò che tu sia chiaro!!!
Adesso ti spiego come fare
Inanzitutto per usare il blocco coda ti serve un servo digiatale ad alta velocità specifico per coda!!!
Poi per tararlo fai così parti con una sensibilità del 70%
ed aumenti man mano finche non vedrai che la coda in volo sbacchettera ovvero farrà delle piccole oscillazioni e a destra e sinistra velocissime, questo significa che la sensibilità è troppo alta a questo punto diminuisci a poco a poco finche hai eliminato il fastidio!!! A questo hai trovato una buona sensibilità!!!
Solitamente con quella tua radio e questo gyro la sensibilità si imposta tra 65 e 75%
Ma devi fare prove tu finche non trovi quella giusta, varia da modello a modello!!!
Se la coda non rimane ferma e tende andare a destra e sinistra la sensibilità è troppo bassa, se sbacchetta è troppo alta!!!
E come detto prima per fare subito nel settaggio si alza la sensibilità fino allo sbacchettamento poi si toglie qualche punto fino a quando la coda và bene
senti, a me due parole non bastano, me lo spieghi con quattro ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 settembre 12, 19:30   #216 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Per tutti:
Evitiamo di andare fuori dallo scopo del thread, ossia della guida Ok ?
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Vecchio 02 settembre 12, 21:25   #217 (permalink)  Top
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L'avatar di alfiosca
 
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Thread ripulito.
Per tutti:
Evitiamo di andare fuori dallo scopo del thread, ossia della guida Ok ?
Scusa, io non riesco a scaricare la guida in pdf.
E' ancora disponibile o sono io che ho problemi di collegamento?

Ciao e grazie
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 20:55   #218 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Ciao
in effetti il link si apre su google ma poi il download fisico vero e proprio non riesce manco a me..
Siccome l'ha postato laser02, prova a mandargli un MP
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 21:06   #219 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Dopo che si apre, si può scaricare con File => download .
ma comunque come fa notare qualcuno, è aggiornata al 2011.
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Vecchio 16 ottobre 12, 16:15   #220 (permalink)  Top
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L'avatar di tmirante
 
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grazie anche da parte mia , un piccolo aiuto

grazie per questo lavoro mastodontico, dammi un piccolo consiglio, ho un blade 450 3d e quando do gas tende verso sinistra ( come e' giusto che faccia) . Al di la' della mia incapacita' non riesco amantenerlo e tende a traslare o a ribaltare se lo correggo Oltre la meta' dellla corsa del collettivo invece inizia a risponedre megli ai comandi e a essere gestibile.
e' una cosa normale o ci sono regolazioni ( oltre al solito trimmer) che possono essere sbagliate e fanno traslare l'heli ?
grazie
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