Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 21:06   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: mantova
Messaggi: 252
complimenti o' letto tutto adesso tutto molto utile
cardinal12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:16   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiteman20
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 9
veramente utile e ben dettagliata.
__________________
Niente invano tutto in vino
kiteman20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 19:36   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simulatoregp
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 67
grazie , molto utile e ben dettagliato ..grazie mi servirà adesso che ho deciso di finire una meccanica comprata ani fa .
__________________
in vinum veritas ,in bagno badedas, in piedi adidas ...la cosa più bella che un uomo può fare vestito ? VOLARE ! ...con cosa ? HUGHES 500
www.adr-simulatori.blogspot.com
simulatoregp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 21:40   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ado87
 
Data registr.: 28-11-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 122
Immagini: 2
a firedragon...........
davvero grande ....
consigliatissimo x chi è alle prime armi cm il sottoscritto.........
__________________
A.A.R. campo volo Riva di Pinerolo - TO
ado87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 08:28   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
swash plate leveller & gyro setting

ciao Firedragon
complimenti doppi ( sia da parte mia che di mio figlio - per seguire lui mi ritrovo a " combattere " con gli eli ) per la guida, molto esaustiva e chiara; una vera manna per principianti come noi ( non immaginavo che la gestione di un eli fosse così complessa )
Un grazie anche a Coderzone77 per l'editing.
Ho visto nelle immagini che utilizzi un livella piatto ed uno stabilizzatore di flybar ( immagino per tenerla perpendicolare all'albero durante il setting ): non riesco a trovare, per il T-Rex 600 ( diametro albero 10 mm. ), entrambi ne dal mio rivenditore ne su internet. Potresti indicarmi come reperire quelli che hai tu?

Inoltre, so che non sono il primo a chiedertelo, prevedi di completare anche la sezione relativa la settaggio giroscopio/rotore posteriore?
Nel frattempo vorrei chiederti come settare la posizione della leva che comanda lo spostamento delle pale sull'alberino di coda: seguendo le istruzioni Align dovrei posizionarla esattamente al centro dell'alberino, ma evidentemente, dal lato delle paline, raggiunge prima il limite.
E' corretto ridurne la corsa con il D.R. ( in questo caso il valore sarebbe 50% )?
grazie e complimenti ancora
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 08:30   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
swash plate leveller & gyro setting

ciao Firedragon
complimenti doppi ( sia da parte mia che di mio figlio - per seguire lui mi ritrovo a " combattere " con gli eli ) per la guida, molto esaustiva e chiara; una vera manna per principianti come noi ( non immaginavo che la gestione di un eli fosse così complessa )
Un grazie anche a Coderzone77 per l'editing.

Ho visto nelle immagini che utilizzi un livella piatto ed uno stabilizzatore di flybar ( immagino per tenerla perpendicolare all'albero durante il setting ): non riesco a trovare entrambi per il T-Rex 600 ( diametro albero 10 mm. ), ne dal mio rivenditore ne su internet. Potresti indicarmi come reperire quelli che hai tu?

Inoltre, so che non sono il primo a chiedertelo, prevedi di completare anche la sezione relativa la settaggio giroscopio/rotore posteriore?
Nel frattempo vorrei chiederti come settare la posizione della leva che comanda lo spostamento delle pale sull'alberino di coda: seguendo le istruzioni Align dovrei posizionarla esattamente al centro dell'alberino, ma evidentemente, dal lato delle paline, raggiunge prima il limite.
E' corretto ridurne la corsa con il D.R. ( in questo caso il valore sarebbe 50% )?
grazie e complimenti ancora
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 15:06   #167 (permalink)  Top
marcond80
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Fire ottima guida i miei 2 elicotteri me li sono regolati volano ma non ho seguito tutte ste cose ora li controllo seguendo la tua guida grazie mille ancora e anche a chi mi ha aiutato nel forum
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 22:21   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
ciao Firedragon
complimenti doppi ( sia da parte mia che di mio figlio - per seguire lui mi ritrovo a " combattere " con gli eli ) per la guida, molto esaustiva e chiara; una vera manna per principianti come noi ( non immaginavo che la gestione di un eli fosse così complessa )
Un grazie anche a Coderzone77 per l'editing.
Ho visto nelle immagini che utilizzi un livella piatto ed uno stabilizzatore di flybar ( immagino per tenerla perpendicolare all'albero durante il setting ): non riesco a trovare, per il T-Rex 600 ( diametro albero 10 mm. ), entrambi ne dal mio rivenditore ne su internet. Potresti indicarmi come reperire quelli che hai tu?

Inoltre, so che non sono il primo a chiedertelo, prevedi di completare anche la sezione relativa la settaggio giroscopio/rotore posteriore?
Nel frattempo vorrei chiederti come settare la posizione della leva che comanda lo spostamento delle pale sull'alberino di coda: seguendo le istruzioni Align dovrei posizionarla esattamente al centro dell'alberino, ma evidentemente, dal lato delle paline, raggiunge prima il limite.
E' corretto ridurne la corsa con il D.R. ( in questo caso il valore sarebbe 50% )?
grazie e complimenti ancora
con i dr al 50% il piatto è quasi piatto...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 16:49   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
ora mi è più chiaro

ciao Rugrug

ora mi è più chiaro.

In realtà avevo scritto il giorno precedente a Firedragon ( di fatto la sua guida è stata posta in prima pagina ), e non avendo ricevuto risposta ( sai a volte vorresti sapere subito come stanno le cose ), il giorno successivo ho letto le tue note ed ho provato a chiedere a te che cortesemente mi hai delucidato.

Nella tua risposta di ieri, sei stato abbastanza chiaro:

D.R. con il servo di coda non necessario ( da verificare semmai sul campo )
D.R. con elev. ed ailer. con valori moderati ( 80/90 % ) da azzerare in seguito con la maggiore esperienza.

La teoria comincia a far capolino ... il problema è la pratica!!!
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 16:36   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
43

meccanica
Oltre a seguire il montaggio da manuale, bisogna fare attenzione a due aspetti:
1. l' asta di controllo della coda deve essere diritta da un uniball all' altro e scorrere senza sforzo tra le guide

2. in caso di trasmissione a cinghia la regolazione della tensione viene fatta in modo che non sia nè troppo tesa e nemmeno troppo lasca.
Se troppo tesa la meccanica lo sentiamo "frenata" e la cinghia si consumerà piu velocemente.
se troppo lenta, invece, la transmisione non è continua e la coda risponde peggio ai comandi del giroscopio.
Ecco un disegno utile a capire come dovrebbe essere la tensione.

spingendo con un lato di un cacciavite (rosso) la tensione giusta deve avere un freccia come nella raffigurazione in cui ho scritto "OK". Effettuare la pressione da un punto dove si possa osservare la cinghia, prima che essa entra nel tubo di coda

Per il posizionamento del giroscopio, esso va messo in un determinato punto a seconda del modello.
Alcuni giroscopi sembrano installati in modo non corretto (es. quelli da scatola dell'eflite blade 400) però se guardiamo il manuale del giroscopio o altre fonti di informazione su internet troveremo sempre la posizione giusta di installazione del giroscopio.

due foto sull' instalazione di giroscopi tipo spartan quark e align 780 su elicotteri


non importa che sono installati sopra il piano o sotto il piano che è a 90 gradi rispetto all'albero principale, perchè il settaggio si fa rispetto a come sono installati però e importante sapere che il lato giusto è su un certo piano.
E' importante anche che il giroscopio tocca il modello solo con il suo adesivo e non tocca con la sua cassa altrimenti funzionerebbe male (a causa delle maggiori vibrazioni)
Fate attenzione anche i fili dello stesso giroscopio, che non siano troppo tirati (anch'essi potrebbero influire a livello di vibrazioni)
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto-2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto4.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto5.jpg  


Ultima modifica di coderzone77 : 30 giugno 12 alle ore 19:55
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! 4riders Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 giugno 15 13:45
guida sulla candela... OTTIMA! cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 31 maggio 12 08:29
un consiglio sulla regolazione del cambio jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 gennaio 09 17:41
regolazione trim sulla ricevente codeforge Elimodellismo Principianti 0 28 dicembre 07 01:55
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 settembre 06 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002