Ci sono sistemi con sensori per il controllo su i tre assi, i cosidetti sistemi flybarless e sistemi che integrano altri sensori per il controllo dell'assetto del modello tipo Helicommand, et similia.
I primi sono d'aiuto per un "sicuro e semplice" controllo del modello privo della flybar, gli altri sono usati su modelli di riproduzioni o in alcuni casi per stabilizzare al meglio un modello sul quale è montato un sistema di ripresa video o perchè si vuole semplicmente il modello stabile....ecc..ecc.
Oggi alcuni principianti lo montano per rendere stabile il modello

anche in caso di comando errato.....cosa che per me personalmente è controproducente per un corretto apprendimento del controllo del poprio mezzo.
Per quanto riguarda l'assenza di flybar, è possibile pilotarlo anche senza sistemi flybarless come già dimostrato da alcuni modellisti in questo forum, ovviamente bisogna affinare i pollici e anticipare il movimento a cabrare durante le virate che tanto più sono decise, tanto più il modello tende a variare l'assetto.
Più difficile diventa il discorso se si fa acrobazia 3d dove gli assetti cambiano velocemente quindi il sistema in quel caso deve essere presente.
Con un po' d'esperienza è possibile fare a meno del sistema e la cosa per mè è allettante oltre che a essere una nuova sfida.
Ok per reale progresso teconologico ma anche moda per molti che pur di "farcire" il proprio modello con ogni tipo di diavoleria elettronica farebbero i salti mortali.
Trovo utile il sistema flybarless nel caso un modellista che vuole evolversi e cercare nuove mete nel campo dell'elimodellismo (
vedi ultima discussione su aumento durata tempo di volo con elettrici ....si parla di 30 minuti e passa) voglia creare un modello atto a volare in modo preciso e il più a lungo possibile cercando di sfruttare ogni aiuto tecnologico o meccanico.
saluti
Saluti