Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 10, 16:02   #9 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Per motivi di lavoro e familiari...mi sono allontanato dal modellismo per quasi due anni..avendo ora più tempo a disposizione ho rispolverato i modelli e ho cominciato a guardare un pò in giro per vedere le novità del mercato...

Ho notato che stanno andando di moda gli elicotteri flybareless e che costano uno sproposito rispetto agli omologhi con flybar.. ho capito fra le righe che c'è un sistema elettronico che controlla la stabilità dell'elicottero ma non ho capito se questi sistemi si comportano come i vari Helicommand o Flimentor, credo di si, considerato che ora la Futaba ha tirato fuori il GY701 che addirittura controlla i tre assi.

Ringrazio chi mi illuminerà un pochino!
Ci sono sistemi con sensori per il controllo su i tre assi, i cosidetti sistemi flybarless e sistemi che integrano altri sensori per il controllo dell'assetto del modello tipo Helicommand, et similia.
I primi sono d'aiuto per un "sicuro e semplice" controllo del modello privo della flybar, gli altri sono usati su modelli di riproduzioni o in alcuni casi per stabilizzare al meglio un modello sul quale è montato un sistema di ripresa video o perchè si vuole semplicmente il modello stabile....ecc..ecc.

Oggi alcuni principianti lo montano per rendere stabile il modello anche in caso di comando errato.....cosa che per me personalmente è controproducente per un corretto apprendimento del controllo del poprio mezzo.

Per quanto riguarda l'assenza di flybar, è possibile pilotarlo anche senza sistemi flybarless come già dimostrato da alcuni modellisti in questo forum, ovviamente bisogna affinare i pollici e anticipare il movimento a cabrare durante le virate che tanto più sono decise, tanto più il modello tende a variare l'assetto.
Più difficile diventa il discorso se si fa acrobazia 3d dove gli assetti cambiano velocemente quindi il sistema in quel caso deve essere presente.
Con un po' d'esperienza è possibile fare a meno del sistema e la cosa per mè è allettante oltre che a essere una nuova sfida.

Ok per reale progresso teconologico ma anche moda per molti che pur di "farcire" il proprio modello con ogni tipo di diavoleria elettronica farebbero i salti mortali.
Trovo utile il sistema flybarless nel caso un modellista che vuole evolversi e cercare nuove mete nel campo dell'elimodellismo (vedi ultima discussione su aumento durata tempo di volo con elettrici ....si parla di 30 minuti e passa) voglia creare un modello atto a volare in modo preciso e il più a lungo possibile cercando di sfruttare ogni aiuto tecnologico o meccanico.

saluti

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 20 ottobre 10 alle ore 16:07
laser02 non è collegato   Rispondi citando