Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 15:49   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da quantum10 Visualizza messaggio
ciao a tutti, visto che sono in procinto di acquistare il simulatore in questione vi voglio chiedere in base alla vostra esperienza quanto incide sulla curva di apprendimento o meglio quanto sono fedeli alla realtà, ne avete tratto benefici tangibili?
Nella realtà c'è il fattore paura.. chiamiamola fifa, chiamiamola chiappe strette che il simulatore purtroppo non potrà mai simulare.
Per il resto la penso come laser02:
Il Sim ti aiuta a creare gli automatismi, a collegare istintivamente il cervello con gli stick.
Io non faccio granchè con l'eli vero, e a volte mi vien da pensare "è la fifa o il sim che non mi insegna nulla?"
Poi, però, talvolta mi ritrovo l'eli in condizioni davvero disperate e riesco sempre a riprenderlo, spesso con mio immenso stupore! ("Minchia, ma come diavolo ho fatto a riprenderlo ??")
E lì penso "E allora il sim aiuta ! eccome se aiuta"
Just my 2 cents.
Vecchio 26 agosto 10, 15:54   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Aggiungo,
l'ultima volta che ho sfiorato il crash è stato un paio di settimane fa.
Provavo un cerchio rapido in retro.
Per qualche motivo l'eli si era messo tutto cabrato e traslato a destra e la pinna di coda stava per urtare un ramoscello. (ed ero parecchio basso, avevo sbagliato io cabrando troppo e dando troppi alettoni prima di chiudere il cerchio).
L'altro che era con me urlò "AHIA CAXXO" !
E invece non so come l'ho rigirato, dato passo , rimesso dritto e l'ho ripreso (sarò passato ad un paio di centimetri dall'erbaccia e dal suolo).
Alchè il tipo mi ha detto "Io vorrei sapere come hai fatto a riprenderlo, era già per terra".
Io non sono bravo.
E infatti sai cosa ho risposto ? "Non lo so come ho fatto. Non lo so neppure io".
Solo dopo ho realizzato che era l'istinto generato dal sim...
Vecchio 26 agosto 10, 16:57   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2010
ma è necessario un supercomputer per farlo girare
quantum10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 17:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Citazione:
Non proprio super ma un buon computer con una bella scheda video.
In ogni caso è importante che la grafica sia fluida senza scatti perchè altrimenti è inutile...

Ciao
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 17:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Parli del Phonetix?
Io ho RealFlight ed è molto pesante.
Un giorno ho decido a scaricare la demo di Phonetix (a proposito, niente demo per RealFlight), e già dal Pitt's pilotato a dimostrazione mi è sembrato molto più realistico di RealFlight, anche se la grafica non è a quell'altezza.
Fatto sta che Phonetix mi pare usi solo Paesaggi foto-realistici, quindi di Default si può permettere tanti trucchetti grafici e nessuno se ne lamenta, RealFlight invece ha un buon comparto 3D (forse il migliore tra i Sim), ma pesa un accidenti e molti se ne lamentano

Questo dovrebbe far riflettere .

Comunque RealFlight le cose non le fa sbagliate, anzi, ma non so perché Phonetix mi è sembrato più realistico a botta...

Ovviamente è tutto un mio umile parere .
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 19:49   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Arrivo un po' in ritardo, perché il Phoenix mi è arrivato ieri.
L'mSR lo conosco abbastanza bene e sono arrivato alla conclusione che non risponde assolutamente al modello reale.
Nel mio caso, non tanto per l'hovering, che mi riesce bene e comunque credo sia possibile stabilizzarlo di trim, quanto per il comportamento della coda.

L'mSR reale in FF vira, quello simulato piroetta, nel senso che la coda ruota tanto più velocemente tanto più è spostato lo stick, indipendentemente dalla velocità del modello.

E' probabile che vada modificato qualche parametro, visto che ci sono modelli in cui la coda tiene poco ed altri, tipo replica, che virano quasi senza toccare il rudder solo impostando il rollio.

A me pare un simulatore ottimo per gli altri modelli che, pur non avendoli mai provati dal vero, sono come mi aspettavo fosse un 6CH.

Sulle risorse richieste, in effetti ci vuole un discreto computer con una buona sezione video.
Il mio iMac 25" con win xp in bootcamp non lo regge bene, e ogni tanto va a scatti.
Per fortuna ho una specie di mostro che usavo poco, con potenza da vendere. Lavora fluido a 1600 x 1200 con antialiasing abilitato e quasi tutte le impostazioni su qualità
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 20:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
il Phoenix gira bene con un PC del 2005, mentre Real Flight anche il Basic (con certi scenari) va lento o non fluido

il G5 di Real Flight è ancora più pesante

non so dirti di Reflex (solo che vende assai meno di Phoenix, del tipo 80 Phoenix e 5 Reflex)
Vecchio 27 agosto 10, 20:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
--- CUT ---
Alchè il tipo mi ha detto "Io vorrei sapere come hai fatto a riprenderlo, era già per terra".
Io non sono bravo.
E infatti sai cosa ho risposto ? "Non lo so come ho fatto. Non lo so neppure io".
Solo dopo ho realizzato che era l'istinto generato dal sim...
Straquoto! Io uso tantissimo il simulatore in rapporto a quanto volo, e di volta in volta faccio dei progressi. Nelle situazioni di panico reagisco d'istinto, e non ho MAI perso l'orientamento. Devo dire che se non volo per un pò mi torna un pò di paura e mi 'irrigidisco' un pò, ma passa con un paio di batterie. Le volte che sono caduto è stato per eccesso di fiducia, e perchè volavo troppo basso.

Mi avventuro a fare le manovre dal vivo solo dopo che le padroneggio al simulatore, magari non riescono alla prima ma comunque funziona, eccome. Per i piccoletti alla msr anche secondo me non si comportano come la realtà, ma tanto ne vale volarci in casa no?
Vecchio 27 agosto 10, 20:27   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Straquoto! Io uso tantissimo il simulatore in rapporto a quanto volo, e di volta in volta faccio dei progressi. Nelle situazioni di panico reagisco d'istinto, e non ho MAI perso l'orientamento. Devo dire che se non volo per un pò mi torna un pò di paura e mi 'irrigidisco' un pò, ma passa con un paio di batterie. Le volte che sono caduto è stato per eccesso di fiducia, e perchè volavo troppo basso.

Mi avventuro a fare le manovre dal vivo solo dopo che le padroneggio al simulatore, magari non riescono alla prima ma comunque funziona, eccome.
Le mie stesse sensazioni

Citazione:
Per i piccoletti alla msr anche secondo me non si comportano come la realtà, ma tanto ne vale volarci in casa no?
In teoria SI... nella pratica NO... perchè no ? perchè mo che ti legge Laser02 (volare in casa) riscoppia il putiferio
Vecchio 27 agosto 10, 20:28   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Ma quale sim è pesante ?
Io ho qui un X3 Phenom 720 (tri core) con HD4670 e realflight gira al top della risoluzione e del dettaglio senza intoppi.
Ma allo stesso modo girava benissimo con il mio E2180 e Radeon X1650Pro (vetusti).
P.S: non faccio overclock.

Bookmarks