Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 11:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Help Principiantissimo per Eli elettrico

Buongiorno a tutti, torno a farmi vivo dopo mesi di inattività.
Avrei bisogno di un consiglio, perchè ho letto e mi sono documentato sul forum e non riesco a trovare il metro giusto per destreggiarmi in questo mondo.

Duneque conoscenze zero è la prima volta che mi appresto a far volare qualcosa di elettrico da me comandato, nei vari forum ho letto pareri discordanti c'è chi mi dice di prendere un modellino RTF (quindi comprendente tutto) con pale controrotanti chi addirittura lo sconsiglia perchè estremamente semplice da imparare ad utilizzare e dopo una settimana mi romperei le scatole e vorrei già passare ad un modello di categoria superiore. chi mi dice 'prenditi un simulatore e impara con quello'.

Ora vado a spiegarvi cosa ho combinato, mi sono comprato l'anno scorso un Dragonfly Walker 4ch con quale pensavo con molte difficoltà di imparare anche da solo a casa, bhè ragazzi penso di aver superato la quota 1 cm da terra, poi il mio "giocattolino" partiva in quarta verso destra o sinistra e si schiantava contro qualche parete. Con mia somma delusione e sconforto l'apparecchio si è rotto e ora giace inutilizzato. Ora mi è ritornato il pallino sono anche disposto a comprarne uno da principiate per iniziare ma ho bisogno che qualcuno, a fronte di quanto detto sopra, mi indirizzi verso la strada più giusta. Budeget di spesa? penso di mettere a disposizione cira 200 euro se necessario.

grazie e a tutti e scusate per il lungo post.
nanthir04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza di quasi principiante, poi decidi tu, ho iniziato con un micro ely cinese, un giocattolo, che è durato una settimana, ma mi ha invogliato parecchio, poi sono passato ad un e-flight blade mcx, un micro coassiale che vola da solo ma che ti consente di farti un'idea di come funzionano i comandi senza svenarti in ricambi e potendo volare in casa, ora ho preso un blade msr monorotore ma sempre micro che però vola anche all'aperto basta che ci sia poco vento, per ora mi basta questo, credo comunque che se vuoi iniziare con un modello impegnativo il simulatore sia indispensabile.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 14:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il budget di spesa è un po' basso però...si può fare.

Anche se ormai di discussioni così ce nè a iosa, ti consiglio.....parere personale s'intende:

1) prendi un simulatore tipo Phoenix o Reflex o altro che ti aiuta molto senza rompere niente
2) nel frattempo potresti guardarti in giro per un classe 450 o 500 (elicottero come Dio comanda) e possibilmente in kit (no RTF) e radiocomando decente da 6 ch in su
3) trovare un campo volo e/o un modellista che ti possa seguire
4) segui una o più discussioni su questo forum inerenti al modello da te scelto.

Vedrai che non e ne pentirai

Sempre parere personale: per me i coassiali sono solo dei giocattoli, buoni soltanto per farci 4 salti in casa.....o in padella

saluti

Ultima modifica di laser02 : 11 agosto 10 alle ore 14:40
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da nanthir04 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, torno a farmi vivo dopo mesi di inattività.
Avrei bisogno di un consiglio, perchè ho letto e mi sono documentato sul forum e non riesco a trovare il metro giusto per destreggiarmi in questo mondo.

Duneque conoscenze zero è la prima volta che mi appresto a far volare qualcosa di elettrico da me comandato, nei vari forum ho letto pareri discordanti c'è chi mi dice di prendere un modellino RTF (quindi comprendente tutto) con pale controrotanti chi addirittura lo sconsiglia perchè estremamente semplice da imparare ad utilizzare e dopo una settimana mi romperei le scatole e vorrei già passare ad un modello di categoria superiore. chi mi dice 'prenditi un simulatore e impara con quello'.

Ora vado a spiegarvi cosa ho combinato, mi sono comprato l'anno scorso un Dragonfly Walker 4ch con quale pensavo con molte difficoltà di imparare anche da solo a casa, bhè ragazzi penso di aver superato la quota 1 cm da terra, poi il mio "giocattolino" partiva in quarta verso destra o sinistra e si schiantava contro qualche parete. Con mia somma delusione e sconforto l'apparecchio si è rotto e ora giace inutilizzato. Ora mi è ritornato il pallino sono anche disposto a comprarne uno da principiate per iniziare ma ho bisogno che qualcuno, a fronte di quanto detto sopra, mi indirizzi verso la strada più giusta. Budeget di spesa? penso di mettere a disposizione cira 200 euro se necessario.

grazie e a tutti e scusate per il lungo post.
Ciao,
ti posso dire che il Walkera, se è il modello 4#1, non è adatto per iniziare, io stesso ci ho sbattuto la testa e a causa di quel modello ho quasi rischiato di abbandonare questo hobby. Solo ora, dopo aver imparato sul mio HK450, riesco a volare anche con il Walkera

Leggiti le info che trovi sul mio sito in firma, magari ti sono utili !

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da nanthir04 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, torno a farmi vivo dopo mesi di inattività.
Avrei bisogno di un consiglio, perchè ho letto e mi sono documentato sul forum e non riesco a trovare il metro giusto per destreggiarmi in questo mondo.

Duneque conoscenze zero è la prima volta che mi appresto a far volare qualcosa di elettrico da me comandato, nei vari forum ho letto pareri discordanti c'è chi mi dice di prendere un modellino RTF (quindi comprendente tutto) con pale controrotanti chi addirittura lo sconsiglia perchè estremamente semplice da imparare ad utilizzare e dopo una settimana mi romperei le scatole e vorrei già passare ad un modello di categoria superiore. chi mi dice 'prenditi un simulatore e impara con quello'.

Ora vado a spiegarvi cosa ho combinato, mi sono comprato l'anno scorso un Dragonfly Walker 4ch con quale pensavo con molte difficoltà di imparare anche da solo a casa, bhè ragazzi penso di aver superato la quota 1 cm da terra, poi il mio "giocattolino" partiva in quarta verso destra o sinistra e si schiantava contro qualche parete. Con mia somma delusione e sconforto l'apparecchio si è rotto e ora giace inutilizzato. Ora mi è ritornato il pallino sono anche disposto a comprarne uno da principiate per iniziare ma ho bisogno che qualcuno, a fronte di quanto detto sopra, mi indirizzi verso la strada più giusta. Budeget di spesa? penso di mettere a disposizione cira 200 euro se necessario.

grazie e a tutti e scusate per il lungo post.

ciao essendo anche io principiante ho fatto le stesse domande e ho avuto gli stessi dubbi. Secondo me la rispsta dipende da cosa pensi di fare con gli ely, oggi e domani.
In genere si consiglia di prendere un ely bello stabile, ergo bello grosso, un buon simulatore, poi campo di volo e assistenza da elecotterista esperto e poi via via provare e riprovare fino a che non si acquista esperienza.
Questa è la strada milgliore se uno sa che la passione sarà duratura e vorra domani essere un modellista pilota di elicotteri.

Se uno pensa solo all'oggi e vuole solo divertirsi con gli ely il prima possibile e fare esperienza per gradi giocando effettivamente senza sapere cosa farà in futuro, io ti consiglio di prenderti un ely 4 canali coassiale.
Micro (40-60 grammi) o bello grosso (dai 300 grammi) in su??

Per giocare in casa ovvio vai di micro (tipo blade mcx2), che anno il vantaggio di essere molto robusti perche essendo leggeri se sbagli escono indenni dai crash.
Se vuoi divertirti anche all'aperto allora un bel ely piu' grosso sempre coassiale e 4 canali che pero' se cade fai fuori le pale. Per provare devi prima di tutto trovare un bello spazio aperto possibilmente in erba cos' attutisce gli eventuali crash. Nota: i coassiali grossi, dopo che si è acquisita un po' d'esperienza direi che diventano inutili, quelli piccoli possono avere senso sempre

Perchè secondo me le difficoltà maggiori sono nell'apprendere l'automatismo dei comandi e la fiducia in se stessi. Essendo molto piu' stabili i coassiali riuscirai ad automatizzare molto piu' facilmente i comandi dell'hovering frontale e via via prendere piu' dimestichezza con gli ely.

Poi potrai valutare un monorotore avendo già la confidenza necessaria per gestirlo, piccolo o grande vale quanto sopra.

Questo è il mio pensiero da novellino ely , poi valuta ovviamente i consigli degli esperti .
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

secondo me prima prendi un blade msr senza telecomando, un telecomando dx6i , e un phoenixrc2.5 simulatore. se trovi anche da mercatino visto che soldi sono pocchi. msr sara un po veloce a inizio ma e piu stabile in hover rispetto un coassiale esky lama, e consuma meno motori e a crash non rovini quasi nulla. pero aiutato di simulatore e con pazienza arrivi a divertirti con blade msr. fino quando lo fai volare bene pensi a qualcosa piu serio se vorresti qualcosa di piu.
-dx6i per heli elettrico va bene tanto tempo anche per modelli piu grandi
-msr e tanto resistente e mi diverte ancora. chiudi il motore se perdi controllo e lui cade piano perche a 26 grammi. e tanto veloce e riesci volare anche fuori con un po di esperienza
-phoenix e il migliore simulatore per heli, non e bisogna di un computer ultra buono(come chiede il realflight)

cosi dico che inizi senza paura di costi di crash e con grande possibilita di imparare subito senza paura
quando sei convinto vai a un campo con elicotteri e vedi cosa ti piace da quei performanti. elimodellismo e un po costoso...questa e. manutenzione costa in tempo anche senza crash. pero a chi piace...questa e!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo93
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 68
Invia un messaggio via MSN a edoardo93
Piu' spendi piu' risparmi in questo hobby.
Comunque 200 euro trovi un esky belt cp v2
Il simulatore aiuta ma ci sono molte differenze e uno buono costa anche parecchio.
Io mi comprerei l'elicttero che ti ho detto e ci metti un bel trainer kit robusto e poi piano piano provi a prendere quota e tenerlo in hovering ed in caso qualcosa va storto , del genere ti stai andando a schiantare basta togliere gas e l'eli non si romperà.
Io ho imparato cosi
edoardo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo93 Visualizza messaggio
Piu' spendi piu' risparmi in questo hobby.
Comunque 200 euro trovi un esky belt cp v2
Il simulatore aiuta ma ci sono molte differenze e uno buono costa anche parecchio.
Io mi comprerei l'elicttero che ti ho detto e ci metti un bel trainer kit robusto e poi piano piano provi a prendere quota e tenerlo in hovering ed in caso qualcosa va storto , del genere ti stai andando a schiantare basta togliere gas e l'eli non si romperà.
Io ho imparato cosi
-modello grande riesci volare solo fuori
-telecomando ... non per futuro
-qualita componenti non e al massimo= in tempo spendi di piu
-heli e meno stabile di un t-rex(anche questo non e autostabile)...prepara soldi per crash
-imparare direttamente su heli cp verro....tasca vuota

Ultima modifica di firedragon : 13 agosto 10 alle ore 00:09
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Ti riporto la mia esperienza fresca fresca.
Non condivido il consiglio di approcciare all'heli con i coassiali, a meno di essere dotati di manualità zero (della serie non aver mai incontrato nella vita nemmeno il joystick della playstation). Il mio primo acquisto è stato un Solo Pro con cui in 10 minuti acquisisci il controllo della situazione. Un micro è una scelta saggia perchè ti consente di familiarizzare molto più velocemente con il sistema perchè puoi volare in camera da letto a ciclo continuo con 20 euro di lipo. Un modello di classe superiore ti costringe a delle precauzioni di impiego maggiori limitando di fatto le ore di volo che potrai effettuare in un breve lasso di tempo.


DB
__________________
Solo Pro II - Blade MSR - Trex 250 - Trex 450V3 - Elyq EQ45 - E-Flite 4Site - Parkzone SU26XP - Parkzone Extra 300 - Robbe Windstar IOM - Thunder Tiger TNZ - Kyosho Fortune
DBarbarulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da DBarbarulo Visualizza messaggio
Ti riporto la mia esperienza fresca fresca.
Non condivido il consiglio di approcciare all'heli con i coassiali, a meno di essere dotati di manualità zero (della serie non aver mai incontrato nella vita nemmeno il joystick della playstation). Il mio primo acquisto è stato un Solo Pro con cui in 10 minuti acquisisci il controllo della situazione. Un micro è una scelta saggia perchè ti consente di familiarizzare molto più velocemente con il sistema perchè puoi volare in camera da letto a ciclo continuo con 20 euro di lipo. Un modello di classe superiore ti costringe a delle precauzioni di impiego maggiori limitando di fatto le ore di volo che potrai effettuare in un breve lasso di tempo.


DB
Quoto in pieno la tua idea per chi vuole approcciare, meglio un piccolo eli che puoi usare a manetta che eli grossi che richiedono tempo e spazi, poi quando si ha manualità o i pollici allenati cm si suol dire si passa a roba più grossa
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda da principiantissimo: dimensione elicotteri! GabryTrex Elimodellismo Principianti 6 21 luglio 08 12:02
principiantissimo: problema avviamento lanalora Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 31 gennaio 08 20:52
Principiantissimo!! robertofly Elimodellismo Principianti 44 07 giugno 06 01:23
nuovo progetto di un principiantissimo inge_simo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 01 giugno 06 11:33
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002