Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
principiantissimo: problema avviamento

ciao a tutti. Ho appena "ereditato" un vecchio modello di monster truck che non riesco a mettere in moto. ho un motore hot bodies ed ho notato che l'asta di avviamento riesce a far girare il pistone e l'albero soltanto svitando di molto la candela. ho pensato che potrebbe essere la batteria dell'avviatore (7,2 volt con 1500 mAh) che potrebbe essere andata e per questo non ha la giusta forza per vincere la compressione. Voi che ne dite?! vi ringrazio sin da adesso.
scusate la genericità delle informazioni, ma non sono neanche alle prime armi.
ciao
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ciao, in che stati é il motore? nuovo oppure vecchio?
perché quel fenomeno di compressione elevata si presenta con motore nuovo oppure con motore grippato.....

in ogni caso assicurati che la batteria da 7.2 v dello starter sia ben carica.

cmq quando stai per accendere il motore, prova a girare il volano in senso orario finché fa resistenza, cosí all'avvio lo starter avrá qualche grado in piú per prendere velocitá e vincere la forza del pms (che poeta......)
prova anche a far arrivare la miscela al carburatore soffiando nella presa di pressione, cioé quel tubo di silicone che dalla marmitta va al serbatoio.
(stacchi la parte attaccata alla marmotta e soffi finché non "pompi" la miscela nel carburatore)

altra cosa da controllare lo stato dell'accendicandela che ovviamente deve essere carico e la candela che deve funzionare.


facci sapere ciao
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da newyork
ciao, in che stati é il motore? nuovo oppure vecchio?
perché quel fenomeno di compressione elevata si presenta con motore nuovo oppure con motore grippato.....

in ogni caso assicurati che la batteria da 7.2 v dello starter sia ben carica.

cmq quando stai per accendere il motore, prova a girare il volano in senso orario finché fa resistenza, cosí all'avvio lo starter avrá qualche grado in piú per prendere velocitá e vincere la forza del pms (che poeta......)
prova anche a far arrivare la miscela al carburatore soffiando nella presa di pressione, cioé quel tubo di silicone che dalla marmitta va al serbatoio.
(stacchi la parte attaccata alla marmotta e soffi finché non "pompi" la miscela nel carburatore)

altra cosa da controllare lo stato dell'accendicandela che ovviamente deve essere carico e la candela che deve funzionare.


facci sapere ciao
ciao newyork, innanzitutto grazie per la risposta.
il motore è relativamente nuovo, nel senso che è stato usato pochissimo. come faccio a verificare che non sia grippato?!
Togliendo la candela il pistone va tranquillamente. ho caricato una notte intera e provato l'accendicandela con la candela e questa si scalda normalmente. Sembra essere un problema legato al fatto che lo starter non riesce a superare la compressione all'interno del motore. C'è qualche cosa che posso fare per diminuire la compressione?!
Per il resto proverò a seguire i tuoi consigli.

Volevo poi chiedere: il mio starter è di 7,2 volts e 1500 mAh si brucia se lo collego alla batteria dell'auto?! credo di sì, ed allora come posso fare per provare con uno starter sicuramente funzionante, qualcuno mi può consigliare che batteria comperare in sostituzione di quella attuale?!
grazie mille ancora
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da lanalora
ciao newyork, innanzitutto grazie per la risposta.
il motore è relativamente nuovo, nel senso che è stato usato pochissimo. come faccio a verificare che non sia grippato?!
Togliendo la candela il pistone va tranquillamente. ho caricato una notte intera e provato l'accendicandela con la candela e questa si scalda normalmente. Sembra essere un problema legato al fatto che lo starter non riesce a superare la compressione all'interno del motore. C'è qualche cosa che posso fare per diminuire la compressione?!
Per il resto proverò a seguire i tuoi consigli.

Volevo poi chiedere: il mio starter è di 7,2 volts e 1500 mAh si brucia se lo collego alla batteria dell'auto?! credo di sì, ed allora come posso fare per provare con uno starter sicuramente funzionante, qualcuno mi può consigliare che batteria comperare in sostituzione di quella attuale?!
grazie mille ancora
stai tranquillo che il motore non é grippato..... se togli la candela e fila liscio é tutto ok, addirittura se il motore é proprio nuovo, anche senza candela, una volta che il pistone arriva al punto morto superiore frena un pó e questo é dato dal fatto che i nostri motori glow non hanno le fascette e per garantire la compressione la camicia (cilindro) viene costruita un pó conica.....

cmq tornando al tuo problema, se mi dici che tutto é in ordine (candela e batterie) il primo indagato é sicuramente lo starter. secondo me anche se lo fai andare a 12 volt non succede niente basta che non insisti eccessivamente.......

quindi prova pure con la batteria della macchina che ti garantisce piú velocitá di rotazione grazie ai 12 volt e piú spunto grazie agli ampere che riesce a darti.

ciao ciao
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da newyork
stai tranquillo che il motore non é grippato..... se togli la candela e fila liscio é tutto ok, addirittura se il motore é proprio nuovo, anche senza candela, una volta che il pistone arriva al punto morto superiore frena un pó e questo é dato dal fatto che i nostri motori glow non hanno le fascette e per garantire la compressione la camicia (cilindro) viene costruita un pó conica.....

cmq tornando al tuo problema, se mi dici che tutto é in ordine (candela e batterie) il primo indagato é sicuramente lo starter. secondo me anche se lo fai andare a 12 volt non succede niente basta che non insisti eccessivamente.......

quindi prova pure con la batteria della macchina che ti garantisce piú velocitá di rotazione grazie ai 12 volt e piú spunto grazie agli ampere che riesce a darti.

ciao ciao
ho provato con una batteria da 12 volts e 7 Ah, ma non è cambiato nulla. nonostante la maggior corrente il pistone è lì fermo, mentre se svito un po' la candela tutto fila liscio. Cosa posso provare a fare?!
Io non ne so nulla, ma il livello di compressione potrebbe essere influenzato dalle viti di minimo e/o massimo?! come mi consigli di fare?!
grazie di nuovo per la risposta
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da lanalora
ho provato con una batteria da 12 volts e 7 Ah, ma non è cambiato nulla. nonostante la maggior corrente il pistone è lì fermo, mentre se svito un po' la candela tutto fila liscio. Cosa posso provare a fare?!
Io non ne so nulla, ma il livello di compressione potrebbe essere influenzato dalle viti di minimo e/o massimo?! come mi consigli di fare?!
grazie di nuovo per la risposta
ma l'avviatore non ti consente di fare neanche un giro intero al motore??

la carburazione finché non gira il motore non centra. prova con una batteria da 30-40 ah e ricordati di iniziare a girare non a ridosso del pms ma quando il motore non oppone resistenza cosí hai piú possibilitá
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 00:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Bhe puoi metterlo in moto le prime volte con la candela allentata.
Una volta che parte la riavviti.

Vedrai che questo procedimento una volta che il motore si slega non servirà più
__________________
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 10:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Bhe puoi metterlo in moto le prime volte con la candela allentata.
Una volta che parte la riavviti.

Vedrai che questo procedimento una volta che il motore si slega non servirà più
purtroppo ha detto che deve svitarla parecchio perché il roto riesca a dare un giro (), cmq prova a fare come dice iv3syl e facci sapere....
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
la butto li: e se provasse ad aggiungere un rasamento per togliere compressione..... forse ho detto una cazzata però... mi rimetto al giudizio degli esperti.
Comunque se non sbaglio danni non ne può fare aggiungendo il rasa.
se usa la stessa mix di adesso al massimo non riesce a metterlo in moto perchè non ha compressione però il pistone non dovrebbe bloccarsi.

non ho capito se il motore è nuovo o no.
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio
la butto li: e se provasse ad aggiungere un rasamento per togliere compressione..... forse ho detto una cazzata però... mi rimetto al giudizio degli esperti.
Comunque se non sbaglio danni non ne può fare aggiungendo il rasa.
se usa la stessa mix di adesso al massimo non riesce a metterlo in moto perchè non ha compressione però il pistone non dovrebbe bloccarsi.

non ho capito se il motore è nuovo o no.
grazie a tutti voi per le risposte.
il motore è nuovissimo, ha girato un paio di volte al massimo.
avevo anch'io pensato di provare ad accendere svitando al massimo possibile la candela: a questo riguardo potreste darmi una mano a capire come devono stare le viti di massimo e minimo per evitare che problemi di carburazione possano impedire la messa in moto?!
Ho anche pensato di mettere uno o più spessori da un mm per diminuire il rapporto di compressione. Che ne dite?! e dove posso trovarne on line?!
Grazie ancora vado a provare a svitare la candela
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve, sono un principiantissimo in cerca del suo primo modello... Eindhar Elimodellismo Principianti 10 30 gennaio 08 23:48
MTA4 problema avviamento mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 20 gennaio 08 20:51
Principiantissimo!! robertofly Elimodellismo Principianti 44 07 giugno 06 01:23
nuovo progetto di un principiantissimo inge_simo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 01 giugno 06 11:33
problema con avviamento tigre Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 maggio 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002