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Vecchio 31 maggio 06, 11:26   #1 (permalink)  Top
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nuovo progetto di un principiantissimo

salve, sono nuovo del volo con l'aereo, anzi nuovissimo, ho comprato questo modello adun mercatino per solo 8 euro, vengo da vari anni con volo elicottero e simulatore! il mio problema è questo non c'è il timone verticale ( scuatemi i termiti se non sono appropriati) volevo sapere se è difficoltosa la costruzione o li vendono già fatti e cosa piu importante il dimesionamento, non ho la piu pallida idea di come potrebbe essere, ho provato a pilotare uno di quei "aerei" da ebay a singolo motore. allego qualche fotografia con dimensioni, a me sembra enorme e forse non fa per un principiante ma cmq voglio provare a renderlo operativo, grazie mille a tutti per le eventuali info SImone
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nuovo progetto di un principiantissimo-dscn0433.jpg   nuovo progetto di un principiantissimo-dscn0434.jpg   nuovo progetto di un principiantissimo-dscn0435.jpg   nuovo progetto di un principiantissimo-dscn0436.jpg  
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 11:40   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inge_simo
salve, sono nuovo del volo con l'aereo, anzi nuovissimo, ho comprato questo modello adun mercatino per solo 8 euro, vengo da vari anni con volo elicottero e simulatore! il mio problema è questo non c'è il timone verticale ( scuatemi i termiti se non sono appropriati) volevo sapere se è difficoltosa la costruzione o li vendono già fatti e cosa piu importante il dimesionamento, non ho la piu pallida idea di come potrebbe essere, ho provato a pilotare uno di quei "aerei" da ebay a singolo motore. allego qualche fotografia con dimensioni, a me sembra enorme e forse non fa per un principiante ma cmq voglio provare a renderlo operativo, grazie mille a tutti per le eventuali info SImone
Per il dimensionamento potrebbe esserti utile questo http://www.baronerosso.it/Articolo192-page3.html

altrove ho trovato un dimensionamento più generico con indicazione della superficie della deriva verticale al pari 60% della superficie stabilizzatore orrizontale.

Ovviamente se qulache esperto fosse nei paraggi .... batta un colpo.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 11:42   #3 (permalink)  Top
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Se conosci il nome del modello e la ditta che lo costruisce/vende, puoi chiedere se esistono ricambi specifici per quel modello, altrimenti lo dovrai costruire tu.
Spannometricamente progettando, il timone verticale(deriva fissa più parte mobile) avrà più o meno la stessa superfice di metà del piano orizzontale.
Se il modello ha gli alettoni(parti mobili sulle ali), come sembra, la parte mobile del timone sarà pari al 20-30% di tutta la superfice del timone; in caso contrario ti conviene abbondare di più.
Per la costruzione, basati sulla stessa struttura del piano orizzontale.
I puristi mi fermino subito, prima che faccia altri danni!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 31 maggio 06, 11:58   #4 (permalink)  Top
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le ali hanno gli alettoni divisi in 2 ma probabilmente il precedente possessore le ha unite con del nastro cosi da avere un grande e unico alettone, la marca non so proprio, qualche pezzo ha un numero di serie ma marche non ne vedo,cavoli è abbastanza difficoltosa la costruzione ma piano piano ce la faro, per il motore cosa mi dite... io pensavo ad un motore elettrico di adeguata potenza ma guardando le dimensioni dell'aereo mi sa che mi butto sul benzina senza pensarci, quindi volevo sapere i motori delle macchinine possono andare bene o quelli per aereo sono diversi? passatemi la mia totale ignoranza nel campo....secondo voi è fattibile e per 8 euro che ho pagato sto "coso" n'è valsa la pena o ho buttato i soldi?
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Vecchio 31 maggio 06, 12:05   #5 (permalink)  Top
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alla fine se voglio tirarlo in volo devo costruirmelo con tanta pazienza, cosa che non mi manca perchè mi piace moltissimo lavorare con il legno, cmq avete una sorta di schema di costruzione nel senso proprio della frase cioè che forma deve avere e che inclizazione totale della struttura, poi chiaramente le dimensioni mele calcolo io...
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inge_simo
le ali hanno gli alettoni divisi in 2 ma probabilmente il precedente possessore le ha unite con del nastro cosi da avere un grande e unico alettone, la marca non so proprio, qualche pezzo ha un numero di serie ma marche non ne vedo,cavoli è abbastanza difficoltosa la costruzione ma piano piano ce la faro, per il motore cosa mi dite... io pensavo ad un motore elettrico di adeguata potenza ma guardando le dimensioni dell'aereo mi sa che mi butto sul benzina senza pensarci, quindi volevo sapere i motori delle macchinine possono andare bene o quelli per aereo sono diversi? passatemi la mia totale ignoranza nel campo....secondo voi è fattibile e per 8 euro che ho pagato sto "coso" n'è valsa la pena o ho buttato i soldi?
Non ho capito bene quella modifica, ma direi di eliminarla subito! Dalla foto sembra che l'ala sia diritta, senza diedro(ali leggermente a V, viste davanti) e senza alettoni, il modello non può virare con il solo timone di direzione.
Per il motore sivedrà dopo, ma l'elettrico non è da scartare.
Per 8 euro, hai fatto l'affare della vita!

Per lo schema del timone usa... un po' di fantasia! Guarda come è fatto quello di modelli simili e basati anche sulla superfice su cui dovrà essere poggiato/incastrato.
Se hai dimestichezza come dici, non avrai grossi problemi.
Buon lavoro!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 31 maggio 06, 13:01   #7 (permalink)  Top
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ok ci provero,cmq sulle ali c'è l'alettone ho numerato le varie sezioni 1-2-3-4 praticamente, il tipo ha attaccato 1-2 e 3-4 insieme per avere un unico alettone, se tolgo come si vede lo scotch diventano indipendenti infatti sotto a metà ala c'è l'aggancio dei servi per 1 e 4 e al centro c'è per i servi 2 e 3. non so se mi sono spiegato dopo al max faccio altre foto, se la apri scaricandola si vede meglio anche lo scotch
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Ultima modifica di inge_simo : 31 maggio 06 alle ore 13:04
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Vecchio 31 maggio 06, 13:14   #8 (permalink)  Top
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l'1 e il 4 sono gli alettoni veri e propri mentre 2 e 3 in origine erano i flap, che ti potrebbero essere utili in decollo e atteraggio
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Vecchio 31 maggio 06, 13:28   #9 (permalink)  Top
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ma quale soldi buttati?
per il timone verticale non devi fare altro che regolarti sui riferimenti che puo avere la fusoliera e dimensionarlo come suggerito sopra piu o meno come metà del piano orizzontale, e non stare a preoccuparti troppo perche il modello volerà comunque, le ali hanno gli alettoni divisi in due perchè forse erano predisposte per i flaps (parti mobili vicini alla fuso simili agli alettoni ma che si muovono insieme o verso l'alto o verso il basso per aumentare la portanza dell'ala, insomma per far galleggiare meglio il modello in atterraggio soprattutto) ma puoi accoppiarli con del nastro od incollarli.
Il motore di una macchinina credo riesca si e no a farlo rullare, non di certo a staccarlo da terra, viste le dimensioni che hai riportato per la fuso l'apertura alare dovrebbe essere intorno ai 2 metri quindi ci sta bene un bel supertigre 61 2t che è circa 10 cc e va piu che bene altrimenti un 51 che tira bene lo stesso, tanto è un ala alta, un trainer e volerà molto lento e docilmente, a meno che non sgasi come un matto.
questi due costano intorno ai 100/120 euro massimo.
poi ti serve un carrello con ruote tutta la tiranteria e i servi per una spesa intorno ai 70 euri tutto usato...comunque ti consiglio di fare un giro ad ozzano il 10/11 giugno e magari ci becchiamo e comperiamo tutto, o se ti sei stufato ti ricompro io il modello per 15 20 euri e tu te ne compri uno intero e pronto per 60 70 euri...inboccallupo e fammi sapere...ciao!
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:20   #10 (permalink)  Top
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Ciao!
A giudicare dall'apertura alare come motore ci andrebbe un .60-.65. (9,5-11 CC) 2tempi o un 90 4 tempi
Per quanto riguarda gli alettoni secondo me sono doppi perchè era previsto l'uso dei flap (quelli + interni comandati) da altri 2 servi e il vecchio proprietario ha preferito la configurazione tutta alettoni e probabilmente pensava di usarli come flapperoni.
Per il timone verticale vai tranquillo con le indicazioni di FAI4602 che è appunto l'autore dell'articolo che ti hanno segnalato.
Oltretutto mi pare ci sia in proposito pure un articolo nella sezione "l'uovo di colombo"
Ciao
__________________
Gianfilippo
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