23 luglio 10, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
| Vibrazione servo tail
Ciao a tutti ,mi è successo che il servo di coda futaba del mio raptor vibrava a destra e sinistra. Di conseguenza mi spostava i palini e tutta la coda perdeva stabilità. Ieri l'ho cambiato(con un'altro che mi era stato regalato usato comunque) e si ripresenta lo stesso problema , mi tocca volare dovendo correggere in continuazione la coda.Da cosa può dipendere?il giroscopio che inizia a cedere? o cosa? ciao a tutti grazie
__________________ Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto |
23 luglio 10, 17:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 112
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Ciao, hai provato a ridurre la sensibilità del giro? Il problema si è presentato senza alcuna modifica al modello? prova a pensare, forse hai spostato l'elettronica sul modello? a volte il servo troppo vicino alla ricevente prende delle interferenze.
__________________ Solo pale rotanti..................so bigger so better |
24 luglio 10, 14:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 660
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Non sò se hai già risolto il problema, comunque nella sezione elettronica questo problema è abbastanza noto, infatti i servi nuovi sono molto più assetati di risorse ed assorbono una quantita di corrente superiore a quella che può passare all'interno dei circuiti stampati della ricevente, quel problema lo ho avuto anche io nella mia auto off-road, io li chiamo i servi con gli "spasmi", si risolve facilmente montando un finale di potenza che bypassa la parte di alimentazione della ricevente, prendendola direttamente sulla battera attraverso un mosfet o un bjt. Per tua informazione alcuni dei moderni servi arrivano ad assorbire anche 4 ampere/ora, che per un servo ti assicuro è tanto |
25 luglio 10, 11:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Entrambi alimentati a 4,8v oppure il servo a 6 volt?....fai uso di un diodo di step down? Dovresti darci qualche info in più ...non credi? Le prime versioni di Raptor (30 e 50) avevano il servo di coda sul telaio insieme agli altri servi ma a parte l'asta di rinvio un po' lunghetta, andavano comunque bene, quindi non ti si pone il problema della rx o di altre diavolerie. Se il servo prima andava bene e poi ha iniziato a dare quel problema e non lo hai risolto sostituendo il servo, penso che ci sia un possibile problema di gyro....o altro. Saluti | |
25 luglio 10, 11:39 | #6 (permalink) Top |
User |
ha cominciato a vibrare da un momento all'altro o in seguito a un crash?? nel primo caso l'elettronica potrebbe essere responsabile nel secondo potrebbero esserci degli squilibri nel rotore e causare vibrazioni laterali lo verifichi subito montando il giroscopio al suolo e lasciando tutto collegato, togli le pale e fai partire il modello, controlla il comportamento del servo |
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