Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 10, 09:28   #21 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
e scusami che fai, fai lavorare il servo fuori asse compensando con l'asta di rinvio???
Premessa:
Non voglio insegnare a nessuno dico solo come mi comporto Io in merito.

Si esatto la precisione massima la faccio sulla L di coda compensando con l' asta di rinvio.

Modificare il subtrim, per il giro, e' non conoscere piu' il punto zero del servo,
che e' fondamentale per un buon funzionamento.
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 10:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
si si non ti preuccupare, mi sto solo informando sui vari metodi che si utilizzano, anche questo tuo metodo è valido visto che funziona!
__________________
"Questo è proprio quello che ci sognava a noi"
T-rex 500 ESP - E-sky Honey Bee King 2 - Esky Lama V3 -
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Scusate, fate come volete ovviamente o come ritenete giusto, ma mi spiegate dove sta il problema o le paure ad aprire un servo? è un operazione comune nel modelismo, anzi comunissima, che fanno tutti i modellisti che conosco, non fosse altro per sostituire gli ingranaggi ad un servo sgranato, alla fine si tratta di 4 viti e 4 ingranaggi. Poi ovvio, va fatta su di un tavolo comodo e ben illiminato e non in mezzo ad un prato, giusto quello.

Delle volte mi domando se vivo io su marte
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:11   #24 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Scusate, fate come volete ovviamente o come ritenete giusto, ma mi spiegate dove sta il problema o le paure ad aprire un servo? è un operazione comune nel modelismo, anzi comunissima, che fanno tutti i modellisti che conosco, non fosse altro per sostituire gli ingranaggi ad un servo sgranato, alla fine si tratta di 4 viti e 4 ingranaggi. Poi ovvio, va fatta su di un tavolo comodo e ben illiminato e non in mezzo ad un prato, giusto quello.

Delle volte mi domando se vivo io su marte
Smontare un servo e cambiare gli ingranaggi e' normalissimo e semplice.
Da parte mia nessun problema.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 14:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Premessa:
Non voglio insegnare a nessuno dico solo come mi comporto Io in merito.

Si esatto la precisione massima la faccio sulla L di coda compensando con l' asta di rinvio.

Modificare il subtrim, per il giro, e' non conoscere piu' il punto zero del servo,
che e' fondamentale per un buon funzionamento.
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 14:34   #26 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ?

Premessa:
Se una persona mi chiede, mi sento in dovere piacevolmente di rispondere.
Ma questo non implica che cio' che affermo sia esatto.

Il servo e' digitale e la sua gestione avviene tramite un microprocessore.
Se devo utilizzare al meglio le escursioni del servo per velocita' e precisione.
Meglio non intervenire con uno scostamento del punto zero.
Perche'?
il motivo e':
La scheda di gestione del servo sa esattamente dove e' il punto di centratura.

Se io modifico questo punto il microprocessore dovra' fare dei calcoli per ottimizzare il nuovo punto da noi impostato.
Qui nasce la mia ottimizzazione, si acquistiano servi velocissimi (grazie hai motori e al microprocessore di gestione) per poi rallentarne i calcoli dando dei parametri di correzzione facilmente evitabili.

Spero di aver espresso un buon concetto, sicuramente opinionabile
Ma senza voler far scuola a nessuno.
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 15:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Premessa:
Se una persona mi chiede, mi sento in dovere piacevolmente di rispondere.
Ma questo non implica che cio' che affermo sia esatto.

Il servo e' digitale e la sua gestione avviene tramite un microprocessore.
Se devo utilizzare al meglio le escursioni del servo per velocita' e precisione.
Meglio non intervenire con uno scostamento del punto zero.
Perche'?
il motivo e':
La scheda di gestione del servo sa esattamente dove e' il punto di centratura.
Ok allora procediamo per piccoli passi:

Iniziamo con lo stabilire alcuni punti fissi precisi:
  1. Il centro stick per definizione equivale ad un impulso di 1,5ms
  2. Tale impulso di 1,5ms nel caso del comando di coda entra nel gyro e viene da questi elaborato (sia in normal che avcs) e poi successivamente inviato al servo.
  3. Un microprocessore (sia esso montato nel gyro o -se digitale- nel servo) per sommare/sottrarre un valore qualsiasi di offset compreso fra 0 e xxxx impiega esattamente lo stesso tempo.

Detto ciò ti chiedo: come la mettiamo se, per normali tolleranze di produzione e/o assestamenti dati dall' utilizzo o dalla temperatura d'uso, la radio con stick della coda a 0 non trasmette esattamente un impulso di 1,5 ms o se preferisci convertito in valore numerico 512 ( per radio a 1024 passi) ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 15:19   #28 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ok allora procediamo per piccoli passi:

Iniziamo con lo stabilire alcuni punti fissi precisi:
  1. Il centro stick per definizione equivale ad un impulso di 1,5ms
  2. Tale impulso di 1,5ms nel caso del comando di coda entra nel gyro e viene da questi elaborato (sia in normal che avcs) e poi successivamente inviato al servo.
  3. Un microprocessore (sia esso montato nel gyro o -se digitale- nel servo) per sommare/sottrarre un valore qualsiasi di offset compreso fra 0 e xxxx impiega esattamente lo stesso tempo.

Detto ciò ti chiedo: come la mettiamo se, per normali tolleranze di produzione e/o assestamenti dati dall' utilizzo o dalla temperatura d'uso, la radio con stick della coda a 0 non trasmette esattamente un impulso di 1,5 ms o se preferisci convertito in valore numerico 512 ( per radio a 1024 passi) ?

Non voglio obiettare nulla.
Lavoro dal 1986 come programmatore e mi occupo di otimizzazione software e conoscendo la materia mi ero espresso in merito.

Non voglio far puntiglio, avevo espresso una mia considerazione nel settore software.
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 15:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non voglio obiettare nulla.
Lavoro dal 1986 come programmatore e mi occupo di otimizzazione software e conoscendo la materia mi ero espresso in merito.

Non voglio far puntiglio, avevo espresso una mia considerazione nel settore software.
Nell '86 io avevo già realizzato alcune schede proprietarie di acquisizione dati per Apple IIE collegate ad analizzatori di spettro analogici HP

Quindi parlando fra addetti ai lavori mi spieghi perchè la funzione y = f(x) + k dovrebbe impiegare tempi di elaborazione diversi al variare di k ( purchè k ed il risultato della funzione siano compresi nel campo di lavoro del micro 8..16..32..64 bit) ?

I sub-trim sulle radio attuali funzionano come semplici off-set della retta (o curva) di risposta dello stick, in genere servono proprio a compensare le tolleranze di produzione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 16:00   #30 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Nell '86 io avevo già realizzato alcune schede proprietarie di acquisizione dati per Apple IIE collegate ad analizzatori di spettro analogici HP

Quindi parlando fra addetti ai lavori mi spieghi perchè la funzione y = f(x) + k dovrebbe impiegare tempi di elaborazione diversi al variare di k ( purchè k ed il risultato della funzione siano compresi nel campo di lavoro del micro 8..16..32..64 bit) ?

I sub-trim sulle radio attuali funzionano come semplici off-set della retta (o curva) di risposta dello stick, in genere servono proprio a compensare le tolleranze di produzione.

Be unico punto in comune che abbiamo utilizzato gli Apple IIe.
Io anche i "Lisa" e il successo l' ho avuto con i macintosh.

per il resto come ripeto lascio a te il campo.
Non sono un polemico faccio questo lavoro e tutto l' hardware funziona solo con una buona programmazione software ma qui siamo O.T.
E penso che a nessuno interessi.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con gyro Align GP 780 servo DS650 tecninox Elimodellismo in Generale 36 09 giugno 11 00:18
align gp 780 mig70 Elimodellismo in Generale 10 27 aprile 10 23:14
Domanda: Giroscopio Spartan Quark O Gp 780 Aligne? Maurizio S Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 10 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002