Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 12:56   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
L'avevo gia fatta in passato Elnonino, ho riprovato con più comune hitec HS55
stessa situazione, stesso effetto, ho fatto una foto della disposizione degli ingranaggi che è uguale all'altro servo.
Inoltre l'avevo fatto su di un micro Sys che ora non posso smontare perchè montati su di un modello.

Io mi ero dato questa spiegazione del tutto: proprio perchè non esiste una "fase" precisa su tutta la cascata, in sede di assemblaggio il millerighe può finire in una posizione che messa la squadretta risulta a 90° o leggermente spostata, se fosse tutto vincolato o ininfluente allora proprio per quello le squadrette dovrebbero andare sempre nella medesima posizione. Sottolineo che è una teoria !

Ad ogni modo, questo servi sono in buone condizioni e ribadisco che non forzo nulla, mi limito a sollevare l'ingranaggio della squadretta ( che su entambe i servi ha la tacca di posizione) spostare la posizione dell'ingranaggio centrale che è libero e rimettere tutto a posto, il millerighe a centrocorsa si sposta un filo ( almeno sui servi che ho provato)
Icone allegate
Aling GP 780 + Ds520-amba0136.jpg  
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 13:11   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
I servi che ho aperto io erano fatti più o meno così come nello schema allegato.
L'ultimo ingranaggio (quello col braccino) è calettato direttamente sull'albero sul quale è calettato il potenziometro ...
Certo che se ci sono altre "soluzioni" costruttive, bisogna ragionare sul singolo servo e non è possibile generalizzare.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 13:13   #83 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
L'avevo gia fatta in passato Elnonino, ho riprovato con più comune hitec HS55
stessa situazione, stesso effetto, ho fatto una foto della disposizione degli ingranaggi che è uguale all'altro servo.
Inoltre l'avevo fatto su di un micro Sys che ora non posso smontare perchè montati su di un modello.

Io mi ero dato questa spiegazione del tutto: proprio perchè non esiste una "fase" precisa su tutta la cascata, in sede di assemblaggio il millerighe può finire in una posizione che messa la squadretta risulta a 90° o leggermente spostata, se fosse tutto vincolato o ininfluente allora proprio per quello le squadrette dovrebbero andare sempre nella medesima posizione. Sottolineo che è una teoria !

Ad ogni modo, questo servi sono in buone condizioni e ribadisco che non forzo nulla, mi limito a sollevare l'ingranaggio della squadretta ( che su entambe i servi ha la tacca di posizione) spostare la posizione dell'ingranaggio centrale che è libero e rimettere tutto a posto, il millerighe a centrocorsa si sposta un filo ( almeno sui servi che ho provato)
Unica cosa strana, usi servi super economici per entrambe le foto uno da 5 euro e l'altro da 9.
Come dicevano in precedenza, qui si che la centratura e' lasciata al caso e i giochi nello stampaggio degli ingranaggi puo' avere la sua differenza.
E la dentellatura e' molto ampia per ogni ingranaggio.
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 13:45   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Quoto il disegno di Egicar ed anche la spiegazione di Faberi, in effetti nei servocomandi economici il modulo degli ingranaggi può avere tolleranze elevate e se a ciò si somma un potenziometro con scarsa per tutti risoluzione ed un elettronica con banda morta elevata è possibile che con un particolare posizionamento della catena di ingranaggi si riesca a mettere esattamente a 90° la squadretta.

In pratica tali servi hanno comunque una bassa ripetibilità del posizionamento e personalmente non li monterei su un eli; tutte le altre prove fatte su meccanismi di buona fattura hanno confermato la teroria.

Mi pare positivo che almeno per una volta si sia trovato un punto di convergenza.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 13:52   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
uso sia servi economici che costosi dipende da dove li monto, però sto usando servi che ho disponibili, non ho voglia di smontarli dai modelli per fargli fare da fotomodelli, comunque, altra prova : Futaba S3110, nuovo di pacca, anche lui con la squadretta che non cadeva a 90°, stesso trattamento, stesso risultato.
foto del prima, mentre, poi.
Icone allegate
Aling GP 780 + Ds520-amba0138.jpg   Aling GP 780 + Ds520-amba0140.jpg   Aling GP 780 + Ds520-amba0141.jpg  
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 14:00   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Forse si potrebbe riassumere dicendo che:
per i servi che hanno l'ingranaggio di uscita non vincolato sul potenziometro è possibile portare la squadretta a 90°
cambiando la posizione dell'ingranaggio che da il movimento a quello di uscita.
Per gli altri questo piccolo accorgimento meccanico non è possibile.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 14:13   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@Veleno: ci mancherebbe che tu dovessi smontarli; io ho rifatto una prova veloce con un S3050 ed un S3152 ed ho avuto lo stesso risultato del servo analogico, sempre Futaba.

Mi riprometto di provare, più tardi, anche con un Hyperion grosso DS20xTMD e poi riferirò.

Per prove su altri modelli dovrete aspettare un crash.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 21:47   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@Veleno: ci mancherebbe che tu dovessi smontarli; io ho rifatto una prova veloce con un S3050 ed un S3152 ed ho avuto lo stesso risultato del servo analogico, sempre Futaba.

Mi riprometto di provare, più tardi, anche con un Hyperion grosso DS20xTMD e poi riferirò.

Per prove su altri modelli dovrete aspettare un crash.....

beh, allora io vorrei aspettare di diventare Nonino pure io...(oppure "steso")
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con gyro Align GP 780 servo DS650 tecninox Elimodellismo in Generale 36 09 giugno 11 00:18
align gp 780 mig70 Elimodellismo in Generale 10 27 aprile 10 23:14
Domanda: Giroscopio Spartan Quark O Gp 780 Aligne? Maurizio S Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 10 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002