Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: Edolo (BS)
Messaggi: 6
Settaggi T-rex 500

Ciao a tutti ragazzi,sono alle primissime armi,stò facendo tantissimo simulatore e ho comprato un T-REX 500 CF montato e settato in negozio dal rivenditore ed essendo il mio primo modello mi ha detto che è stato regolato per principiante quindi dolce e testato in volo ed era tutto ok.Sabato scorso ho fatto qualche accenno di hovering con molte difficoltà...anche se al simulatore non faccio e non farò mai 3D ma volo direi abbastanza bene.In settimana ho voluto verificare un pò tutte le regolazioni fatte sia sull'eli che sulla mia futaba fx18 visto che sto seguendo tantissimo il forum.In normal queste sono le curve impostate: gas -100% +0% +0% +0% +0% pass -10% +10% +30% +45% +70%.Il passo delle pale è stick giù +5° centro +10° sù +15°.Visto che sono alle prime armi e che le curve e i passi sono molto differenti da quelle da manuale e da quelle che ho letto nel forum chiedevo gentilmente a chi è più esperto di me se poteva consigliarmi se continuare a "provare" a volare con questi settaggi o se cambiare curve e passi.Grazie mille in anticipo ragazzi,dal forum stò veramente imparando tantissimo su questo nuovo e bellissimo mondo.
Skyrunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Skyrunner Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,sono alle primissime armi,stò facendo tantissimo simulatore e ho comprato un T-REX 500 CF montato e settato in negozio dal rivenditore ed essendo il mio primo modello mi ha detto che è stato regolato per principiante quindi dolce e testato in volo ed era tutto ok.Sabato scorso ho fatto qualche accenno di hovering con molte difficoltà...anche se al simulatore non faccio e non farò mai 3D ma volo direi abbastanza bene.In settimana ho voluto verificare un pò tutte le regolazioni fatte sia sull'eli che sulla mia futaba fx18 visto che sto seguendo tantissimo il forum.In normal queste sono le curve impostate: gas -100% +0% +0% +0% +0% pass -10% +10% +30% +45% +70%.Il passo delle pale è stick giù +5° centro +10° sù +15°.Visto che sono alle prime armi e che le curve e i passi sono molto differenti da quelle da manuale e da quelle che ho letto nel forum chiedevo gentilmente a chi è più esperto di me se poteva consigliarmi se continuare a "provare" a volare con questi settaggi o se cambiare curve e passi.Grazie mille in anticipo ragazzi,dal forum stò veramente imparando tantissimo su questo nuovo e bellissimo mondo.
se vuoi un volo tranquillo fai così (ti dò curve con 5 punti):

NORMAL FLIGHT
curva gas: 0% 42% 63% 81% 93%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 1 (visto che non fai 3D, usa questa posizione per una curva gas diversa, lo posi a terra oppure puoi farlo anche ad un metro da terra, inserisci la posizione e vedi come ti trovi)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 2 (puoi impostare curve diverse dalle prime due, specie del passo, così fai un ulteriore confronto nel giro di pochi secondi: in questo caso è meglio se posi l'eli a terra, prima di commutare)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -3° 0° +6° +9° +12°


facci sapere (e presta attenzione a notare se l'elicottero manifesta "nodding", che è un fastidioso beccheggio che compare di solito a bassi valori di giri)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 02 luglio 10 alle ore 17:46
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se vuoi un volo tranquillo fai così (ti dò curve con 5 punti):

NORMAL FLIGHT
curva gas: 0% 42% 63% 81% 93%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 1 (visto che non fai 3D, usa questa posizione per una curva gas diversa, lo posi a terra oppure puoi farlo anche ad un metro da terra, inserisci la posizione e vedi come ti trovi)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 2 (puoi impostare curve diverse dalle prime due, specie del passo, così fai un ulteriore confronto nel giro di pochi secondi: in questo caso è meglio se posi l'eli a terra, prima di commutare)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -3° 0° +6° +9° +12°


facci sapere (e presta attenzione a notare se l'elicottero manifesta "nodding", che è un fastidioso beccheggio che compare di solito a bassi valori di giri)
io vorrei capire come te ne esci fuori con queste cose....davvero, non lo dico per fare polemica, è curiosità
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: Edolo (BS)
Messaggi: 6
Scusate la mia inesperienza,ma per il gas è ok,ma per il passo non capisco come fare a impostare le %,o meglio è semplice impostarle sulla trasmittente ma poi devo variare anche l'incidenza delle pale???lasciandole con i gradi in cui sono ora ovvero +5° +10° e +15° poi con le percentuali impostate nel radiocomando variano il passo in base a quelle percentuali???Scusate ancora la mia inesperienza ma devo prima modificare l'incidenza delle pale nelle tre posizioni dello stick e poi inseriri le percentuali nella trasmittnte????
Skyrunner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Skyrunner Visualizza messaggio
Scusate la mia inesperienza,ma per il gas è ok,ma per il passo non capisco come fare a impostare le %,o meglio è semplice impostarle sulla trasmittente ma poi devo variare anche l'incidenza delle pale???lasciandole con i gradi in cui sono ora ovvero +5° +10° e +15° poi con le percentuali impostate nel radiocomando variano il passo in base a quelle percentuali???Scusate ancora la mia inesperienza ma devo prima modificare l'incidenza delle pale nelle tre posizioni dello stick e poi inseriri le percentuali nella trasmittnte????
http://www.baronerosso.it/forum/elim...all-sr-12.html

in particolare lèggi il mio post del 22 aprile alle ore 20.08
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
io vorrei capire come te ne esci fuori con queste cose....davvero, non lo dico per fare polemica, è curiosità
sai, mentre ero in giro per lavoro pensavo che me lo avresti chiesto...

e che cosa rispondere...

prima cosa avrei detto: sono forse sbagliate?

seconda cosa:

SITUAZIONE "A" (veleno polemico) >>> gli avrei chiesto se in un anno ha 369 giornatacce...

SITUAZIONE "B" (veleno tranquirit) >>> che è invece l'attuale:
RISPOSTA: beh, ho chiamato un' amica e mi sono fatto dare le sue curve, sia per fare bella figura, sia per destare la curiosità di qualcheduno...


altra possiiblità: di elicotteri so poco, ma un po' di inglese lo mastico, e vuoi per amicizie con tecnici britannici, vuoi per qualche copia incolla di forum anglosassoni... e il "gioco" è fatto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 02 luglio 10 alle ore 20:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
non voglio litigare davvero, ma se non avendo un quadro completo dell'eli come fai a dire per esempio 63% e non 62 o 64 ?
Io penso che ad un principiante sia meglio spiegare come si setta un eli, o spiegargli cosa non ha capito visto che ci sono già centinaia di post che lo spiegano, piuttosto che scrivere imposta questo, imposta quello, che poi sono per giunta valori relativi a troppe variabili per essere universali, poi se devo sempre sembrare io quello che viene qui a litigare lascio anche un po' perdere, probabilmente ho torto
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:43   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
non voglio litigare davvero, ma se non avendo un quadro completo dell'eli come fai a dire per esempio 63% e non 62 o 64 ?
Io penso che ad un principiante sia meglio spiegare come si setta un eli, o spiegargli cosa non ha capito visto che ci sono già centinaia di post che lo spiegano, piuttosto che scrivere imposta questo, imposta quello, che poi sono per giunta valori relativi a troppe variabili per essere universali, poi se devo sempre sembrare io quello che viene qui a litigare lascio anche un po' perdere, probabilmente ho torto
hai capito caro il mio veleno...basta masticare un pò di inglese,avere amici tecnici (britannici mi raccomando),poi anche se di modelli non capisci una sega,non hai ancora tolto il girello non fa nientepraticamente non conta cosa sai fare ma come ti vendi..
poi si lamentano quando bacchettati o contraddetti.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se vuoi un volo tranquillo fai così (ti dò curve con 5 punti):

NORMAL FLIGHT
curva gas: 0% 42% 63% 81% 93%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 1 (visto che non fai 3D, usa questa posizione per una curva gas diversa, lo posi a terra oppure puoi farlo anche ad un metro da terra, inserisci la posizione e vedi come ti trovi)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 2 (puoi impostare curve diverse dalle prime due, specie del passo, così fai un ulteriore confronto nel giro di pochi secondi: in questo caso è meglio se posi l'eli a terra, prima di commutare)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -3° 0° +6° +9° +12°


facci sapere (e presta attenzione a notare se l'elicottero manifesta "nodding", che è un fastidioso beccheggio che compare di solito a bassi valori di giri)
scusa ma che idle up usi tu?????
passo asimmetrico al centro e con gas progressivo??

quelle sono diverse configurazioni del normal!

per yuri, per imparare col normal fai una curva del passo da -3 a +8, non serve di piu, e la curva del gas falla piatta a una potenza sufficiente a tenerlo in aria e a tenere la coda ferma ma che non sforzi il motore, io ad esempio usavo 65%-70% (ad esempio 0-70-70-70-70) e quando impari un po portala all' 80%, cosi avrai un eli man mano piu reattivo. Quando (nel lontano futuro ) vorrai usare l'idle up, imposta il passo con 0 gradi al centro stick e +-10\11\12 gradi in fondo e a inizio corsa stick. Magari fai un idle con +10-10 con 75 di gas, e un'altro con +-12 con 85 di gas. C'è da dire che con la percentuale di gas non si fa molto, bisognerebbe vedere i giri del rotore ma in linea di massima puoi impostare cosi, e mi raccomando inizialmente inibisci i 2 idle up, che non scappi il dito...
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 00:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se vuoi un volo tranquillo fai così (ti dò curve con 5 punti):

NORMAL FLIGHT
curva gas: 0% 42% 63% 81% 93%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 1 (visto che non fai 3D, usa questa posizione per una curva gas diversa, lo posi a terra oppure puoi farlo anche ad un metro da terra, inserisci la posizione e vedi come ti trovi)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7° +10°

IDLE-UP 2 (puoi impostare curve diverse dalle prime due, specie del passo, così fai un ulteriore confronto nel giro di pochi secondi: in questo caso è meglio se posi l'eli a terra, prima di commutare)
curva gas: 0% 45% 66% 85% 100%
passo: -3° 0° +6° +9° +12°


facci sapere (e presta attenzione a notare se l'elicottero manifesta "nodding", che è un fastidioso beccheggio che compare di solito a bassi valori di giri)
Rug scusa ma a parte la normal ma le altre due che curve sono?

Meglio quelle della Valeria Marini.
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX 500 settaggi servo tornadoh71 Elimodellismo Motore Elettrico 27 20 luglio 10 16:59
Phoenix 80 A per t-rex 500 - Settaggi - Marco T-Rex 450X Elimodellismo Principianti 2 13 maggio 09 10:15
Aiuto Per Settaggi T-rex 500 tornadoh71 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 novembre 08 15:16
Info settaggi e altro per Logo 500 3D RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 76 03 luglio 08 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002