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Vecchio 07 luglio 10, 11:09   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
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Far alzare da terra un qualsiasi oggetto è la cosa meno complicata e se parti da questa, a mio avviso, sbagli.
I problemi da esaminare e risolvere sono quelli di quando l’oggetto è in aria:
- Come lo mantieni in aria?
- Come riesci a governarne la posizione (quota compresa)?
- Come riesci a muoverlo dove vuoi (attenzione: i freni, in aria, non funzionano)?
- Come riesci a riportarlo a terra senza distruggerlo?
Tutto ciò si può ottenere pilotando l’oggetto e quindi mettendo a punto un sistema che permetta di controllare a distanza (via etere) tutti i parametri che consentono appunto il controllo dell’oggetto, affidando le scelte al “pilota” e quindi usando i suoi sensi, i suoi organi e il suo cervello, oppure attrezzando l’oggetto con opportuni sensori, attuatiori e “cervello”, alternativi ed equivalenti a quelli del pilota.
L’esperienza di tenere un elicottero in hovering nel punto esatto che noi vogliamo (quota compresa) è, a mio avviso, fondamentale per avere almeno un’idea della complessità di un sistema “alternativo” al pilotaggio “umano”.
Se vuoi fare un esperimento molto più alla portata, prova a realizzare un sistemino “automatico” che consenta di mantenere in equilibrio (statico e dinamico) una sfera su un piano di cristallo.

Passo e chiudo.
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 15:12   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di Pentium
 
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Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
Sei sicuro che l' nxt sia davvero troppo limitato per farcela, anche utilizzando dei gyro esterni per l'imbardata per esempio?
Ho gia costruito un segway con l'nxt (si bilancia su 2 ruote) ed ho visto un nxt che si bilanciava su una sfera, secondo me hanno abbastanza velocita di calcolo.

Per mark116, se non hai fretta e problemi finanziari fai come ti è stato suggerito, è veramente il modo migliore.
L' nxt è un utilissimo strumento per avvicinarsi al mondo dell' elettronica, della robotica e per imparare le basi della programmazione; tuttavia non è sufficentemente potente per gestire un elimodello in volo, lo so bene perché alcuni miei amici hanno già provato a realizzare un progetto molto simile(lì si parlava solo di stabilizzazione) senza, purtroppo, riuscire
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Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 13:43   #93 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 152
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Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Veramente io volevo usare uno speed 300 comunque (ed è la terza volta che lo dico)per non complicare tanto le cose abbiamo deciso di usare due eliche per sostenere l'nxt e queste saranno fisse. più una terza posizionata in coda perpendicolare al suolo che muova il veivolo avanti e indietro.

Potete dirmi se questo motore c'è la può fare?
E in secondo piano, come funziona e come si monta un giroscopio
il fatto di mettere un motore posteriore per muovere avanti e indietro è ok, ma a farlo ruotare su se stesso come fai???? metti un altro motore????? oppure pensi di variare i giri ai due motori in modo tale da ruotare il mezzo??? se si la cosa è impossibile, in quanto aumentando di giri ad uno e diminuendo all'altro ti ritroverai un mezzo che si inclina e diviene pressoche incontrollabile.... l'unica possibilità è porprio fare una meccanica di rotazione dei motori stessi.... in pratica come funziona il modello reale... così eviti di aggiungere peso con un motore supplementare e risolvi il tutto con 2 servocomandi e in + volendo fare una cosa figa puoi anche fare una meccanica in modo che tu possa trasformarlo in aereo una volta in volo.... ma cmq la vedo dura... sicuramente il sistema a giroscopi è necessario, in + serve un proxymity su ogni ala all'estremità di essa in modo da mantenere una stabilità orizzontale... opure un sistema elettronico che sente lo spostamento livellante del mezzo, in quanto il giroscopio si corregge gli spostamenti, ma se il mezzo sta di traverso il giroscopio lo mantiene in quella posizione....

cmq perdonatemi se ho detto cavolate non sono un esperto
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
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