Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 23:12   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Allora vi propongo un ultima alternativa, poi ci rinuncio davvero (spero che ne sappiate un pò di elettronica) se io utilizzasi un pic per i motori uno per i sensori. E utilizzasi l'nxt solo per interfaccarli.

Ad esempio:
Accendo, il pic motori rileva l'altezza e porta l'elicottero a quota di volo, una volta raggiunta regola lui tutti i giroscopi le velocità e le direzione, contemporaneamente un pic controlla tutti i sensori e appena rileva un ostacolo (tenede presente che i sensori hanno una portata di 15 cm e che il nostro modello non andrà veloce) invia la segnalazione all'nxt che avvisa il pic motore dell'ostaolo.
In pratica fa solo da tramite tra i due. così andrebbe bene? l'nxt gestirebbe una operazione allla volta.
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:14   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Anzi forse così ho esagerato magari usando un pic motori e l'nxt per i sensori
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:22   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Ma xk dite tutti così? dove avete preso questi dati?
Per quanto riguarda i dati fisici della propulsione basta fare i conti della serva od utilizzare il programmino del link che avevo citato, inoltre dovete pensare di usare 2 eliche controrotanti per eliminare almeno il problema della coppia di reazione.

Vi consiglierei di leggere qualche post nella sezione "Multirotori":

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:23   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Anzi forse così ho esagerato magari usando un pic motori e l'nxt per i sensori
In questo momento mi interessa sapere se è un pregetto realizzabile o no
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:27   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Allora vi propongo un ultima alternativa, poi ci rinuncio davvero (spero che ne sappiate un pò di elettronica) se io utilizzasi un pic per i motori uno per i sensori. E utilizzasi l'nxt solo per interfaccarli.

Ad esempio:
Accendo, il pic motori rileva l'altezza e porta l'elicottero a quota di volo, una volta raggiunta regola lui tutti i giroscopi le velocità e le direzione, contemporaneamente un pic controlla tutti i sensori e appena rileva un ostacolo (tenede presente che i sensori hanno una portata di 15 cm e che il nostro modello non andrà veloce) invia la segnalazione all'nxt che avvisa il pic motore dell'ostaolo.
In pratica fa solo da tramite tra i due. così andrebbe bene? l'nxt gestirebbe una operazione allla volta.
Direi che forse è meglio che prima ti chiarisci le idee, studi un po meglio il problema e poi troverai da solo la soluzione.

Consiglio gratuito ed impopolare dato con il cuore da uno che con l'elettronica ci campa da qualche decennio e sa di avere ancora molto da imparare.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:28   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Vorrei sapere da pentium e egicar cosa ne pensano
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:48   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ultimo mio intervento:

Un corpo nello spazio può ruotare su 3 assi principali, lungo gli stessi può inoltre muoversi con velocità ed accelerazioni variabili.

Per stabilizzare tale oggetto occorre acquisire ogni variazione delle grandezze fisiche di cui sopra e correggerle in tempo quasi reale.

Se pensi che per tenere in volo un multirotore si usano come minimo 2 giroscopi a 3 assi, un accelerometro a 3 assi, un magnetometro a 3 assi un barometro ed altri sensori vari, alcuni micro, regolatori per i motori ad alta velocità + xxx accessori: secondo te un nxt ha potenza di calcolo sufficiente ?

Per volare con controllo manuale basta molto meno, qualche gyro, 2 pollici e buoni riflessi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:52   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Vorrei sapere da pentium e egicar cosa ne pensano
ElNonino ancora una volta io l'ho più lunga...
no scherzo.
Rimangono molte difficoltà nella costruzione di questo modello: personalmente consiglio di incominciare ad avvicinarti al mondo dell' elimodellismo(come consigliato da egicar ed elnonino), imparando a pilotare un modello semplice(magari coassiale), quindi di sviluppare la tua idea su un elicottero più grande, classe 450(tipo trex,etc.), per la semplicità di realizzazione...
Come da te scritto non hai problemi di budget(beato te) quindi non sarà difficile imparare; una volta apprese le basi vedrai che sarà tutto più semplice.Inoltre per completare un progetto tanto ambizioso è necessario mooolto tempo, non è una cosa fattibile in una settimana e la fretta può spesso portare a pentimenti futuri.
Pentium
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:53   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Va bene ho capito grazie a tutti!
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:44   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Il lego nxt2 non può esser utilizzato in questo progetto: i suoi tempi di reazione hanno latenze così grandi che in quell' istante in cui farete alzare questo "aereo birotore" già si spiaccicherà a terra.Mi dispiace demoralizzarvi(non è nelle mie intenzioni), ma utilizzare il lego nxt per questo scopo è una cosa impensabile!
per citare ElNonino:
cui prodest...anzi cui proderit?
Sei sicuro che l' nxt sia davvero troppo limitato per farcela, anche utilizzando dei gyro esterni per l'imbardata per esempio?
Ho gia costruito un segway con l'nxt (si bilancia su 2 ruote) ed ho visto un nxt che si bilanciava su una sfera, secondo me hanno abbastanza velocita di calcolo.

Per mark116, se non hai fretta e problemi finanziari fai come ti è stato suggerito, è veramente il modo migliore.
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio filtro benzina può determinare la carburazione? Daitarn3 Automodellismo 3 26 aprile 10 13:07
Determinare i VA di un trasformatore Fulvio76 Circuiti Elettronici 14 28 novembre 08 18:08
Determinare la velocità di un aereomodello Manuele79 Aeromodellismo Principianti 8 14 agosto 07 19:33
Determinare il CG di un ala a Delta Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 giugno 06 13:23
Determinare massima corrente erogabile usbanomanias Circuiti Elettronici 4 17 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002