Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Determinare i VA di un trasformatore

Ciao a tutti,c'è un modo per conoscere quanti VA ha un trasformatore?
Ho un alimentatore mezzo autocostruito che funziona con un trasformatore da 17.5V.
Superata una certa soglia di corrente,mi sono accorto che,all'uscita avevo una tensione altamente altalenante.
Gira e rigira,ho potuto capire che la causa è la tensione del trasformatore che,sotto carico,scende troppo da non alimentare correttamente l'integrato stabilizzatore.
Difatti,ho provato a collegare al posto suo un grosso trasformatore ed è tutto ok.

Riassumendo,questo grosso trasformatore non mi entra nella scatola dell'alimentatore e quello che c'è attualmente non è sufficiente.
Vorrei provare a vedere se in qualche negozio di elettronica vale la pena di comprare un trasformatore che sia una via di mezzo tra i 2 ma non conoscendone la potenza,non so che chiedere.

C'è un modo per determinare i VoltAmpere di un trasformatore?

Ciao ciao

Ultima modifica di Fulvio76 : 22 novembre 08 alle ore 22:10
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dacci le misure d'ingombro del pacco lamellare dei due trasformatori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dacci le misure d'ingombro del pacco lamellare dei due trasformatori.

Naraj.
Perfetto,domani te le faccio avere!

Grazie!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Rieccomi qua.
Le misure in mm sono:

Trasformatore piccolo(17.5V): 70*25*60
Trasformatore grande(18.8Vx2): 96*43*80

Del trasformatore più grande,ho usato solo un avvolgimento secondario dei 2 che possiede e già mi bastava per assorbire la corrente di cui avevo bisogno(circa 2.5A).

Grazie
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Rieccomi qua.
Le misure in mm sono:

Trasformatore piccolo(17.5V): 70*25*60
Trasformatore grande(18.8Vx2): 96*43*80

Del trasformatore più grande,ho usato solo un avvolgimento secondario dei 2 che possiede e già mi bastava per assorbire la corrente di cui avevo bisogno(circa 2.5A).

Grazie
Ad occhio mi sembra che il trasformatore più piccolo abbia almento 60-80 Watt. L'altro trasformatore dovrebbe avere almeno 100 Watt.

Di solito la potenza dei trasformatori si calcola moltiplicando la corrente massima erogante (in modo continuo) per la tensione fornita (entrambi volori dal secondario oppure calcolati entrambi dal primario).

Nella tua domanda parli di un trasformatore di circa 18 Volt e 2,5 Amper. In questo caso usavi una potenza di 18x2,5=45 Watt.

Dalle dimensioni descritte, anche il primo trasformatore dovrebbe fornire una potenza adeguata al tuo uso.

Siamo sicuri che il calo di tensione da te accennato dipenda dal trasformatore e non dall'alimentatore?

Qual'è la correntee la tensione media di cui hai bisogno?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Il circuito raddrizzatore/stabilizzatore a valle del trasformatore puo sopportare una corrente di 5A.
Ad esempio,se collego all'alimentatore un cb superati i 1.5A la corrente diventa altalenante ma usando il trasformatore più grosso è tutto ok.
La causa della corrente altalenante è la forte caduta di tensione sull'ingresso dell'integrato stabilizzatore che giustamente,non funziona più a dovere,infatti,cambiando l'alimentatore con quello più grosso,la tensione rimane stabile e non scende sotto la soglia di non funzionamento dell'integrato.

Di corrente continua,mi basta anche,2.5A.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ma scusa non fai prima a comprare una scatola più grande per il trasformatore che già hai?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma scusa non fai prima a comprare una scatola più grande per il trasformatore che già hai?
Si,infatti!
Sai cos'è?..se scatola e trasformatore costano allo stesso modo,preferisco il trasformatore,così mi resta un alimentatore un po più trasportabile(certe volte lo porto in garage).
Il trasformatore quello più grande,pesa un botto!è bello grosso

Ma quanto costano i trasformatori?(i miei me li ritrovo di recupero).

p.s. mi ricordo che a scuola,15 anni fa,li costruivamo.Apparte che non mi ricordo un'H dei calcoli ma poi non saprei dove comprare i lamierini..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 15:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Non ci credo che una scatola costa quanto un trasformatore da 40 VA!!

Anche se comprassi una scatola di derivazione a norma di legge tipo quelle Geberit che sono isolate anche dalle infiltrazioni di acqua non ci credo che ti costano di più le scatole, non prendertela ma per cortesia mi metteresti un link di una scatola che usi te? Io i trasformatori di quella potenza non li trovo a meno di 30 euro, tipo questo.....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Non ci credo che una scatola costa quanto un trasformatore da 40 VA!!

Anche se comprassi una scatola di derivazione a norma di legge tipo quelle Geberit che sono isolate anche dalle infiltrazioni di acqua non ci credo che ti costano di più le scatole, non prendertela ma per cortesia mi metteresti un link di una scatola che usi te? Io i trasformatori di quella potenza non li trovo a meno di 30 euro, tipo questo.....
No no,non mi sono spiegato,evidentemente.
Dicevo:"SE una scatola costa quanto un trasformatore..."(era una domanda implicita),infatti,dopo chiedevo i prezzi indicativi dei trasformatori.

Se vale la pena(non ho idea di quanto costino),volevo cambiarci il trasformatore mantenendo la stessa scatola che cambiare scatola e metterci dentro un pesante trasformatore che userei solo al 50% delle sue possibilità.

Ma solo se vale la pena economicamente..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformatore? nick pilot Aeromodellismo 6 26 agosto 08 10:01
Determinare la velocità di un aereomodello Manuele79 Aeromodellismo Principianti 8 14 agosto 07 19:33
Determinare il CG di un ala a Delta Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 giugno 06 13:23
Determinare massima corrente erogabile usbanomanias Circuiti Elettronici 4 17 maggio 06 14:00
Trasformatore PC Odi Circuiti Elettronici 2 12 settembre 05 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002