Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
comando di coda invertito

Salve a tutti i forumisti...

spero possiate darmi una mano con un problema che si sta verificando sul mio raptor30.
Ho da poco finito la messa a punto del modello e completata la carburazione.
Durante i primi voli ho notato che il comando di coda risulta invertito.
Ho verificato ancora una volta a terra il tutto ma staticamente risulta tutto a posto, giroscopio compreso.
Rimerro in volo si ripresenta il medesimo problema.Mi sfugge qualcosa ?????

Il mio Raptor monta un Gyro Futaba GY240 con AVCS disinserito.
Radio Eclipse 7 in mode 1.

Qualcuno puo suggerirmi qualcosa.

Grazie

Saluti
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 45
scusa vai nel programma della radio, e cambia il reverse del canale 4
lusap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 08:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Ciao,

scusami, ma forse non mi sono espresso chiaramente :il canale sulla radio e' correttamente impostato e muovendo lo stick a destra e a sinistra le pale del rotore di coda si muovono nel verso corretto.
Quando e' in volo la coda rimane sufficientemente stabile (corretta dal gyro) ma quando comincia inevitabilmente a spostarsi (avcs disinserito) bisogna dare il comando inverso per farla ritornare in assetto.

Il mio sospetto e che possa essere un comportamento anomalo del gyro, ma mi fermo qui con le ipotesi in quanto la mia esperienza e' limitata.
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di shrek
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: manfredonia
Messaggi: 123
ciao, hai controllato che i palini di coda siano dal verso giusto?
shrek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 45
ok, allora controlla anche lo switch sul gyro, magari anche li devi settare il reverse
lusap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Ciao,

scusami, ma forse non mi sono espresso chiaramente :il canale sulla radio e' correttamente impostato e muovendo lo stick a destra e a sinistra le pale del rotore di coda si muovono nel verso corretto.
Quando e' in volo la coda rimane sufficientemente stabile (corretta dal gyro) ma quando comincia inevitabilmente a spostarsi (avcs disinserito) bisogna dare il comando inverso per farla ritornare in assetto.

Il mio sospetto e che possa essere un comportamento anomalo del gyro, ma mi fermo qui con le ipotesi in quanto la mia esperienza e' limitata.

cmq prova a dare gas senza farlo sollevare, prova a dare il comando di coda, se il comando funziona al contrario, devi per forza invertire il comando del canale 4, quindi o lo fai dalla radio, o lo fai dal gyro, ( se è previsto)
lusap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Ciao,
) ma quando comincia inevitabilmente a spostarsi (avcs disinserito) bisogna dare il comando inverso per farla ritornare in assetto.
Ciao da quello che mi descrivi sembra che tu non abbia fatto il setup del punto zero della coda. Ovvero regolare il tirante del servo di coda in modo che quando lo stick di coda è al centro hai la giusta anticoppia che ti tiene la coda ferma.
Perchè in avcs è normale che ti stia ferma, ma se lo disattivi per stare ferma la coda deve essere ben settata meccanicamente trovandone il punto zero.
Confermi?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Prima di tutto grazie per le risposte.
I settaggi meccanici che ho fatto sul rotore di coda sono quelli suggeriti su "Raptor tecnique.com".
Mi rimane il dubbio sul settaggio del gyro, che come ho detto e' un Futaba GY240.
Ho verificato che muovendo la coda manualmente in senso antiorario l' incidenza delle pale di coda aumenta (sempre AVCS disinserito).Mi sembra che questo dovrebbe essere corretto.
Muovendo lo stick a destra l'incidenza delle pale di coda diminuisce.

...non saprei...il dubbio mi rimane...
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Prima di tutto grazie per le risposte.
I settaggi meccanici che ho fatto sul rotore di coda sono quelli suggeriti su "Raptor tecnique.com".
Mi rimane il dubbio sul settaggio del gyro, che come ho detto e' un Futaba GY240.
Ho verificato che muovendo la coda manualmente in senso antiorario l' incidenza delle pale di coda aumenta (sempre AVCS disinserito).Mi sembra che questo dovrebbe essere corretto.
Muovendo lo stick a destra l'incidenza delle pale di coda diminuisce.

...non saprei...il dubbio mi rimane...
non è molto chiaro quello che hai scritto ma se ho capito bene il movimento non è corretto...
praticamente mettiti l'ely in modo che lo guardi di coda con i palini perpendicolari al tubo di coda... dai stick direzionale a dx l'entrata del palino quello che sta in alto per intenderci deve spostarsi a sx e ovviamente dando comando a sx l'entrata dei palini deve spostarsi a dx
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 285
re

semplice cambika giro....

saluto.....
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
delucidazione fine corsa comando di coda briancondor Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 agosto 09 01:08
info comando di coda romy Elimodellismo in Generale 3 12 aprile 09 10:27
Comando di coda Logo 10 3D AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 19 marzo 07 16:17
Servo comando e Piano di Coda marpep Aeromodellismo 6 24 febbraio 07 08:09
Comando roll invertito maxkh Radiocomandi 2 27 ottobre 04 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002