Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 10, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 39
il primo elicottero da comprare........

Un saluto a tutti, sono un fermodellista convinto e mi sono dedicato anche alle auto radiocomandate (senza rimanerne coinvolto) e al modellismo navale; avrei intenzione di iniziare a cimentarmi con questo nuovo hobby, da anni volo con flight simulator, e vorrei chiedervi quale elicottero prendere e quale simulatore per poter inziare.
Avevo inntenzione di prendere un 450 ma ieri, leggendo sul forum, mi sono spaventato per i possibili danni alle persone che sono state causate e vorrei inniziare con qualcosa di inoffensivo.......... (ci tengo alle dita e a tutto il resto), sopratutto perchè dove sto io non ci sono esperti a cui chiedere consigli.
Quali sono gli elicotteri per iniziare a capire come volare e quali simulatori consigliate?
grazie
corsaroromano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da corsaroromano Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, sono un fermodellista convinto e mi sono dedicato anche alle auto radiocomandate (senza rimanerne coinvolto) e al modellismo navale; avrei intenzione di iniziare a cimentarmi con questo nuovo hobby, da anni volo con flight simulator, e vorrei chiedervi quale elicottero prendere e quale simulatore per poter inziare.
Avevo inntenzione di prendere un 450 ma ieri, leggendo sul forum, mi sono spaventato per i possibili danni alle persone che sono state causate e vorrei inniziare con qualcosa di inoffensivo.......... (ci tengo alle dita e a tutto il resto), sopratutto perchè dove sto io non ci sono esperti a cui chiedere consigli.
Quali sono gli elicotteri per iniziare a capire come volare e quali simulatori consigliate?
grazie
Ho preparato un piccolo riassunto sul mio sito in firma, può darti qualche idea.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Primo eli.

PREMETTO CHE TI SCRIVO UN MESSAGGIO CHE HO GIA' SCRITTO AD UN'ALTRO UTENTE E VOLEVO SOLO RACCONTARTI LA MIA ESPERIENZA ANCHE A TE; FORSE LA TUA SITUAZIONE E' UN'PO' DIVERSA COMUNQUE ANCH'IO HO INIZIATO DA ZERO.
Ciao, ti posso dare la mia testimonianza se ti può essere utile. Mi sono sempre piaciuti gli eli e finalmente un giorno mi sono deciso a saperne di più, sono agli inizi e prima di comprare il mio primo eli ho fatto domande su domande e ho cercato di capirci qualcosa e sentire tante campane, alla fine mi sono deciso e visto che volevo provarci seriamente ho deciso di prendere una radio definitiva nel mio caso una Futaba T12 FGH ma non necessariamente uno deve spendere per forza tantissimi soldi, si può prendere anche qualcosa che costa meno comunque io decisi per questa perchè ebbi un'occasione, poi come mio primo modello ho preso un classe 500, nel mio caso un T REX 500 ESP ma c'è ne sono tanti altri, li poi va a gusti, poi ho preso il simulatore (Phoenix) e ti posso assicurare che come dicono tanti altri e la penso così anche io è d'obbligo. Poi quando al simulatore ho iniziato ad andare benino mi sono deciso e ho cercato dei campi volo nella mia zona e sentire il parere degli esperti, per farmi settare a dovere l'eli e controllare che il modelo fosse a posto dopodichè l'ho fatto tirare su per la prima volta ad un'esperto e la seconda volta ho provato io con la funzione allievo maestro e per finire Sabato scorso ho provato da solo il mio primo volo con il training kit da me costruito e con un pilota esperto al mio fianco, a detta del pilota esperto come primo volo e cioè un'pò di hovering e qualche decollo e atterraggio non è andata male anzi, comunque ti posso assicurare che anche se non proprio come nella realtà il simulatore è stato fondamentale e per me almeno con l'hovering molto simile al phoenix ma certo nella realtà bisogna stare più attenti e si è più tesi. Devo ancora capire bene qualcosina sulle LiPo e imparare tante cose comunque sono partito e spero di continuare. Spero che la mia testimonianza ti possa essere stata utile come gia scritto nell'altro post e comunque un consiglio che ti do io è: Simulatore e gente esperta a cui poterti rivolgere (SAREBBE L'IDEALE MA NON TUTTI ABBIAMO LA STESSA SITUAZIONE) perchè da solo almeno parlo per me non c'è l'avrei mai fatta nemmeno a far girare solo le pale. Adesso fai tu e buon divertimento.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da corsaroromano Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, sono un fermodellista convinto e mi sono dedicato anche alle auto radiocomandate (senza rimanerne coinvolto) e al modellismo navale; avrei intenzione di iniziare a cimentarmi con questo nuovo hobby, da anni volo con flight simulator, e vorrei chiedervi quale elicottero prendere e quale simulatore per poter inziare.
Avevo inntenzione di prendere un 450 ma ieri, leggendo sul forum, mi sono spaventato per i possibili danni alle persone che sono state causate e vorrei inniziare con qualcosa di inoffensivo.......... (ci tengo alle dita e a tutto il resto), sopratutto perchè dove sto io non ci sono esperti a cui chiedere consigli.
Quali sono gli elicotteri per iniziare a capire come volare e quali simulatori consigliate?
grazie
ciao ti posso dire la mia :
non sottovalutare mai la pericolosita di qualsiasi modello radiocomandato anche una mini z se usata impropriamente puo essere offensiva.
per conto mio ti posso consigliare di non sottovalutare tutti gli step pre e pos fly che si devono osservare al fine di un corretto comportamento di volo.
per prima cosa accendere sempre prima la radio e poi la ricevente assicurandosi che l'interruttore del motore sia in throttle cut cioè motore spento ,avvenuto il corretto accoppiamento o test radio/modello si assicura che la posizione dello stic motore e dell'idle up siano a zero e poi si fa il test di coda,alla fine si inizia a dare gas fino a che si saranno stabilizati i giri del motore e poi si va di passo ciclico
quando si avra finito il volo si prende cura di staccare la tenzione prima dal modello e poi a batterie estratte dal modello stesso si spegne la radio
ti consiglio di pianificare sempre il volo prima di ogni accenzione al fine di evitare spiacevoli ostacoli al tuo modello
infine non dimenticare mai di staccare le batterie lipo al modello alla fine di ogni sessione di volo in quando l'esc rimane sempre in tensione e quindi si potrebbbero scaricare del tutto le batterie lipo con eventuale danneggiamento delle stesse
buon volo a te e tutti i principianti come noi
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da quartara Visualizza messaggio
ciao ti posso dire la mia :
non sottovalutare mai la pericolosita di qualsiasi modello radiocomandato anche una mini z se usata impropriamente puo essere offensiva.
per conto mio ti posso consigliare di non sottovalutare tutti gli step pre e pos fly che si devono osservare al fine di un corretto comportamento di volo.
per prima cosa accendere sempre prima la radio e poi la ricevente assicurandosi che l'interruttore del motore sia in throttle cut cioè motore spento ,avvenuto il corretto accoppiamento o test radio/modello si assicura che la posizione dello stic motore e dell'idle up siano a zero e poi si fa il test di coda,alla fine si inizia a dare gas fino a che si saranno stabilizati i giri del motore e poi si va di passo ciclico
quando si avra finito il volo si prende cura di staccare la tenzione prima dal modello e poi a batterie estratte dal modello stesso si spegne la radio
ti consiglio di pianificare sempre il volo prima di ogni accenzione al fine di evitare spiacevoli ostacoli al tuo modello
infine non dimenticare mai di staccare le batterie lipo al modello alla fine di ogni sessione di volo in quando l'esc rimane sempre in tensione e quindi si potrebbbero scaricare del tutto le batterie lipo con eventuale danneggiamento delle stesse
buon volo a te e tutti i principianti come noi
con le scuse ai moderatori aggiungo che il modello per iniziare piu grande è piu stabile risulta,quindi minimo sindacale un 450 ma l'ideale rimane il 500
per scelta mia personale e per essere fedeli alla mia patria io ho iniziato con protos 500 ma non ti nascondo che sono attratto dal trex 450 pro v3,ma da quello che leggo e che sento dire in giro il mini titan rimane tra i piu blasonati per i new entry
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 39
grazie

grazie a tutti per i consigli, da quello che ho capito conviene procurarsi un simulatore (il phoenix è il migliore?) e collegarlo con un radiocomando per fare prove e poi orientarsi su di un eli di base per le prime prove...., credo un coassiale mini titan?
Non ho capito se i simulatori si usano su pc con il radiocomando o con il mouse....
Cercherò qualcosa di usato sul mercatino....
p.s.: tenete presente che da me non esistono campi volo o esperti, devo fare tutto da solo
corsaroromano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
simulatore

Ciao, io uso il Phoenix e penso che sia uno dei migliori a mio parere e a detta di tanti senza nulla togliere agli altri ovviamente, comunque il phoenix non ha una radio propria quindi devi usare la tua o te ne devi procurare una e comunque si connette il pc alla radio tramite cavo apposito usb che ti viene fornito con il simulatore e senza questo cavo il simulatore non funzionerà. Se la tua radio non è provvista di attacco compatibile con quello del simulatore dovrai comprarti un'adattatore. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 16:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 39
link e consigli pratici

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, io uso il Phoenix e penso che sia uno dei migliori a mio parere e a detta di tanti senza nulla togliere agli altri ovviamente, comunque il phoenix non ha una radio propria quindi devi usare la tua o te ne devi procurare una e comunque si connette il pc alla radio tramite cavo apposito usb che ti viene fornito con il simulatore e senza questo cavo il simulatore non funzionerà. Se la tua radio non è provvista di attacco compatibile con quello del simulatore dovrai comprarti un'adattatore. Ciao
ok, ho trovato il programma, ma prima di ordinarlo voglio anche capire quale radiocomando collegarci.... futaba 4-6-8 canali, hitec o altre marche....
come è possibile decidere tutto questo?. insomma, non voglio fare altro che provare ma non so davvero da dove iniziare.
Qualcuno mi da qualche consiglio pratico su i modelli da prendere, intendo marca e tipo, possibilmente anche qualche link, sia di un radiocomando da utilizzare con il simulatore (da utilizzare anche con elicotteri futiri) sia di un modello di elicottero con cui fare le prive prove senza spendere un capitale.
grazie
corsaroromano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Io mi trovo benissimo con il Real Flight G5, a mio avviso è superiore al Phoenix ed inoltre ha la sua radio che ritengo sia meglio utilizzare anche al fine di non stressare eccessivamente quella comunemente utilizzata per il volo.
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 18:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Simulatore XTR Reflex e radio che uso con i modelli così gli stcik sono sempre gli stessi al simulatore e al campo, leggera differenza solo con il modello reale..

Ovviamente parlo di radio serie.

Dimenticavo...così posso provare anche dei profili e regolazioni programmate sulla radio.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale elicottero comprare Doc80 Elimodellismo Principianti 23 06 febbraio 10 14:57
Elicottero da comprare! Renato96 Elimodellismo Principianti 23 05 gennaio 10 20:07
Elicottero da comprare...boh angel2k84 Elimodellismo Principianti 22 28 aprile 09 00:57
Consiglio elicottero da comprare ILCHRY79 Elimodellismo Principianti 27 19 luglio 08 12:03
dove comprare x primo acquisto roscio72 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 novembre 07 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002