Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 14:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2010
Passi da fare per principianti

Vorrei avere informazioni e magari aiutare anche altri per capire come approcciare nel modo corretto al elimodellismo.
Io attualmente volo con un Lama V4 mi diverto ma vorrei passare a qualcosa che anche con un pò di vento non si sfracelli.
Diciamo che a me piace comandare bene e riuscire a fare atterraggi perfetti su tavolini, frigo ecc....non mi piacciono al momento acrobazie, forse anche perchè il mio eli non lo permette.
Ho letto alcuni post di principianti tutti esperienze diverse ma stesso problema cosa fare per non spendere un sacco di soldi e o non saper settare l'elicottero o al primo volo schiantarlo?
Altra cosa, elicotteri come uflys non se ne trovano in siti italiani vanno per forza comprati in US o non ho cercato bene?
red78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 14:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BATMAN80 Visualizza messaggio
comprati un blade msr che vola anche fuori
un elicottero, scusa giocattolo, che pesa 28 grammi secondo te ha meno problemi di vento che un lama v4?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 15:04   #3 (permalink)  Top
User

Anche il Lama V4 vola fuori ma alla prima folata puoi farti il segno della croce e sperare che si rompa il meno possibile!!!!

Comunque io vorrei avere più o meno un "vangelo" nel quale si illustra i vari passi da effettuare non devo tagliare una pianta comprati una still e taglia!!!!!
Nel senso con che modelli iniziare più o meno, come iniziare, quante ore di simulatore, dove comprare ecc...
Passaggio di livello stesse cose
Anche perchè ho visto alcuni che da 0 passano subito a trex450 ma anche se hai uno che ti aiuta o fai 1000 ore di simulatore ha senso?
Vecchio 26 maggio 10, 15:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Data registr.: 16-10-2008
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Citazione:
Originalmente inviato da red78 Visualizza messaggio
Anche il Lama V4 vola fuori ma alla prima folata puoi farti il segno della croce e sperare che si rompa il meno possibile!!!!

Comunque io vorrei avere più o meno un "vangelo" nel quale si illustra i vari passi da effettuare non devo tagliare una pianta comprati una still e taglia!!!!!
Nel senso con che modelli iniziare più o meno, come iniziare, quante ore di simulatore, dove comprare ecc...
Anche perchè ho visto alcuni che da 0 passano subito a trex450 ma anche se hai uno che ti aiuta o fai 1000 ore di simulatore ha senso?
Un vero e proprio vangelo non esiste... Ognuno ha la sua esperienza ed io ti posso raccontare la mia. Io ho iniziato con un Walkera 5#8 poi sono passato al Trex 450. Il volo di elicottero coassiale è molto diverso da un rotore di coda quindi non è che sia obbligatorio iniziare con un coassiale anche se può aiutare a prendere confidenza con i comandi. Ad ogni modo tu un coassiale già ce l'hai quindi io ti consiglierei di passare direttamente ad un Trex 450 o ancora meglio un 500 (più stabile) se te lo puoi permettere. Sto parlando di Trex ma esistono altri modelli altrettanto validi... Una cosa che secondo me è obbligatoria è il simulatore!! Io prima di pilotare il Trex 450 mi sono fatto 4 mesi di simulatore ed i risultati si sono visti. Bisogna imparare a fare bene l'hovering al simulatore ed anche se poi il passaggio al volo reale non sarà comunque una passeggiata avrai almeno una base. Avere una mano dal vivo però è sempre utile soprattutto per il settaggio del modello che se non hai esperienza è alquanto complicato. Altra cosa da non sottovalutare è il discorso sicurezza!
E' un hobby molto vasto ed ognuno ha le sue teorie... In bocca al lupo!

Ultima modifica di arton-fly : 26 maggio 10 alle ore 15:28
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 15:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Vorrei avere informazioni e magari aiutare anche altri per capire come approcciare nel modo corretto al elimodellismo.
Io attualmente volo con un Lama V4 mi diverto ma vorrei passare a qualcosa che anche con un pò di vento non si sfracelli.
Diciamo che a me piace comandare bene e riuscire a fare atterraggi perfetti su tavolini, frigo ecc....non mi piacciono al momento acrobazie, forse anche perchè il mio eli non lo permette.
Ho letto alcuni post di principianti tutti esperienze diverse ma stesso problema cosa fare per non spendere un sacco di soldi e o non saper settare l'elicottero o al primo volo schiantarlo?
Altra cosa, elicotteri come uflys non se ne trovano in siti italiani vanno per forza comprati in US o non ho cercato bene?
se ho capito bene Hai Uno di questi

Questo è un Giocattolo ....

Se il Mondo del elimodellismo ti affascina il mio consiglio :

In Tre Passi

1)Per prima cosa Un OTTIMO SIMULATORE DI VOLO ...Hai Comandi scegli o modo 2 o Modo 3 ...
lo prendi come un Gioco al PC e ti alleni nel volo stazionario di coda Laterale e Frontale... se gli dedichi 30.. 45 minuti al giorno nel giro di due mesi hai una modesta cognizione del mezzo...questo solo per quello che riguarda il pilotaggio..
2)a questo punto Trova un campo nei pressi di casa Tua o un Posto dove c'è gente che li fa volare con esperienza...di solito chi ha questo tipo di hobby si manifesta sempre Cordiale e Disponibile ma non è detto... cerca chi è disposto con passione a darti una mano nel settaggio e nei consigli per muovere i primi passi... anche il Forum per questo Parallelamente può aiutare e molto...ma devi essere sempre Pronto a filtrare quello che leggi qui non è sempre Oro Colato.
2) come prima cosa quando decidi di fare il Primo passo UNA BUONA RADIO.
3)il modello secondo me ideale per iniziare è un 450 (settare per bene un eli è cosa fondamentale Non lasciare mai nulla al caso ... più ti poni dei perché e meglio è
l'Elicottero è una macchina complessa che merita sempre un certo rispetto … non affidarti a una macchina che meccanicamente non è iper collaudata … Stessa cosa per l’elettronica … prendere un prodotto per poi venderlo dopo un mese dopo aver Speso tempo e denaro non è il modo per risparmiare.
Occhio a tenerti lontano dai vari cloni …bidoni …

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 26 maggio 10 alle ore 15:40
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
poi Perché no...?!

Nel tempo libero leggi questo :Manuale Dell’elicottero RC Massimo Aita

se non Sbaglio siamo alla 4a edizione

cerca di leggerlo è non passare mai oltre senza aver capito per bene il contenuto... è un libro con una introduzione Molto tecnica... magari accompagnato da un libro Di Fisica Di Base hai una marcia in più per Rinfrescare la mente.

Ciao
Vecchio 26 maggio 10, 16:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:

Walkera WK-2801pro 2.4G 8-CH Radio Set with RX-2801 Receiver

Aluminium Case for Walkera 4#3B

Walkera CB100 Rx-ready 4-CH 2.4G rc helicopter w/o Transmitter

Traning kit for Walkera 4G3/4#3B/CB100

3 x Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced) [ Storm-Batt-LPB-377020 x 3 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Storm-Batt-LPB-377020 x 3 3 x Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced), Walkera helicopter

p.s. da Hobby-Wing se fai il mio nome dovrebbero darti la valigetta gratis (altrimenti sicuramente il training kit)

ciao
Vecchio 26 maggio 10, 16:50   #8 (permalink)  Top
User

Inizio a capire che puoi iniziare da una zanzara o da un'elicottero serio l'importante è fare delle ore di simulazione....giusto?
Per capitan harlock, si ho esattamente quel giocattolo ma senza sapere niente non potevo mica partire da un trex 500, almeno dovevo prima capire se mi piaceva!!!!
Anche perchè adesso mi diverto ancora un pò con il giocattolo e lo sbriciolo per bene poi quando cambierò non ho la minima idea di come fare a settare un'elicottero serieo!!!!

Questo secondo voi potrebbe andare bene? Si può usare anche all'esterno?
Walkera UFLYS 4-CH 2.4G RC Helicopter (2010 NEW Edition)
Vecchio 26 maggio 10, 16:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Inizio a capire che puoi iniziare da una zanzara o da un'elicottero serio l'importante è fare delle ore di simulazione....giusto?
Per capitan harlock, si ho esattamente quel giocattolo ma senza sapere niente non potevo mica partire da un trex 500, almeno dovevo prima capire se mi piaceva!!!!
Anche perchè adesso mi diverto ancora un pò con il giocattolo e lo sbriciolo per bene poi quando cambierò non ho la minima idea di come fare a settare un'elicottero serieo!!!!

Questo secondo voi potrebbe andare bene? Si può usare anche all'esterno?
Walkera UFLYS 4-CH 2.4G RC Helicopter (2010 NEW Edition)
perfetto, per esterni, ma dal LamaV4 è un bel "salto", pur che nell' hovering è assistito da un gyro a 3 assi... la domanda è:

non posso mica passare tutto il tempo in un range di stick di 1 mm...!

e quando esco dalla "protezione elettronica"... che faccio?

p.s. ti dico questo: un Ufly senza "S" lo schianti al terzo volo max (e sono generoso)
la differenza tra un Ufly e un Ufly "S" è solo nella RX, ho detto SOLO
Vecchio 26 maggio 10, 16:59   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2010
ciao

guarda io sono un principiante come te sono passato da poco da un coassiale ad un esky belt cp v2 ti dico ke da tanti pareri mi hanno sconsigliato di comprarlo ma ora che lo fatto sono contento perche non è di questa difficolta assurda ci vuole un po di esperienza ma si fa volare io te lo consiglio anche perche diciamo ke è pronto al volo apparte qualke modifica e non costa tanto
si trova anche in italia e io lo pagato 160 euro nuovo prezzo ke ho trovato solo da un rivenditore.
cannozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione