Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 15:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Domandine per Albytech

Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
... Sono presenti anche nei brushless, anche se in forma minore in quanto di origine elettronica e non elettromeccanica. ...
Albytech, vista la tua preparazione, potrei abusarne un pò e togliermi un dubbio che ho?
Sono da pochissimo nel campo degli eli, e del modellismo in generale.
Sto iniziando a far volare i primi elicotterini mini lama, ma ho già pronto un DF22E per i prossimi passi. E ho tutti motori a spazzole.
Ora, sento tanto parlare di questi motori brushless, cioè senza spazzole. Ma non so niente di loro.La cosa che penso è, guardando le foto, che avendo 3 fili di alimentazione siano dei motori sincroni, per intenderci come i normali motori trifasi.
Mi piacerebbe avere una conferma, vista la tua preparazione elettronica, perchè sono certo che è importante conoscere a fondo ciò che si usa e si fa volare. e c'è più gusto nel sapere quale tecnologia si sta usando...

Dunque: secondo me, a logica, dovrebbero essere motori sincroni a più avvolgimenti, collegati certamente a stella visti gli ingranaggi demoltiplicatori di giri che azionano poi le pale. Non ho mai visto un elicotterino con un pignone del motore più grande del pignone del rotore...

E allora primo quesito: perchè non vengono descritte le caratteristiche degli avvolgimenti? sarebbe importante sapere il numero dei poli, per calcolarne la potenza (forza angolare) e la velocità propria del motore.

di conseguenza, prendendo per buona la mia idea che siano motori sincroni, allora il famoso "regolatore" per pilotarli sarebbe nientepopòdimeno che un inverter in piena regola (ed ecco allora perchè all'estero li chiamano inverter), che partendo da una tensione di alimentazione in cc produce in uscita una tensione trifase a frequenza variabile. oppure a frequenza fissa però modulando l'uscita in PWM ? (taglio di sinusoidi al passaggio per lo zero, con un circuito di zero crossing). Secondo questo mio ragionamento allora il "regolatore" o "inverter" sarebbe importantissimo, più del motore stesso, in quanto potrebbe, dosando tensione, corrente e frequenza, far lavorare e preservare al meglio il motore stesso. Un buon inverter ed un mediocre motore darebbero risultati migliori di un mediocre inverter accoppiato ad un egregio motore. o no?
Per esempio, gli inverter industriali che conosco possono decretare delle curve di funzionamento, dei salti di frequenze di risonanza, delle accelerazioni e decelarazioni controllate, qualcuno legge i giri del motore con i ritorni dei valori spuri, regolandosi con la corrente giusta nel punto giusto del periodo dell'onda...

Gli inverter si possono scegliere sul mercato, oppure ogni motore vuole il suo?
Se sono inverter allora all'interno avrebbero dei diac o triac che avrebbero bisogno di una raffreddatina, invece non mi sembra di aver visto alette di raffreddamento..

Ultima domandina: il rotore dei motori brushless è composto da magneti permanenti, oppure anch'esso è costituito da avvolgimenti? Se fosse costituito da avvolgimenti allora mi spiegherei anche il perchè il regolatore / inverter viene chiamato anche attivatore, dovrebbe erogare una tensione in cc per attivare all'inizio il motore. o no?

Ok, scusa per tutte queste domande, ma in genere sento nei vari forum questo componente (il regolatore e/o inverter e/o attivatore) trattato con poca importanza, mentre a logica mi sembra importantissimo...

Oppure sbaglio del tutto, e i motori brushless sono semplici motori in cui le spazzole di grafite sono sostituite da pattini coassiali striscianti?

Morale: Visto il costo di questi motori e regolatori, mi piacerebbe sapere cosa sono, prima di distruggerne qualcuno solo per guardarci dentro....

spero in qualche risposta a questi miei dubbi, mi faresti un grandissimo piacere!

Grazie,
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Albytech, vista la tua preparazione, potrei abusarne un pò e togliermi un dubbio che ho?
Ciao, non ho nessuna preparazione specifica, quello che sò l'ho imparato qui o su internet in generale, comunque rispondo volentieri nel limite delle mie possibilità.
Citazione:
Sono da pochissimo nel campo degli eli, e del modellismo in generale.
Sto iniziando a far volare i primi elicotterini mini lama, ma ho già pronto un DF22E per i prossimi passi. E ho tutti motori a spazzole.
Ora, sento tanto parlare di questi motori brushless, cioè senza spazzole. Ma non so niente di loro.La cosa che penso è, guardando le foto, che avendo 3 fili di alimentazione siano dei motori sincroni, per intenderci come i normali motori trifasi.
Si, sono motori sincroni gestiti integralmente dal controller (regolatore o ESC che si voglia dire).
Citazione:
Mi piacerebbe avere una conferma, vista la tua preparazione elettronica, perchè sono certo che è importante conoscere a fondo ciò che si usa e si fa volare. e c'è più gusto nel sapere quale tecnologia si sta usando...
Dunque: secondo me, a logica, dovrebbero essere motori sincroni a più avvolgimenti, collegati certamente a stella visti gli ingranaggi demoltiplicatori di giri che azionano poi le pale. Non ho mai visto un elicotterino con un pignone del motore più grande del pignone del rotore...
Non è detto, il collegamento può essere fatto sia a stella che a triangolo, nel secondo caso il numero di giri è circa 1,7 volte superiore, quindi aumenta anche l'assorbimento, tuttavia la corrente attraversa sempre tutti i filamenti riducendo l'effetto negativo della resistenza interna.
Citazione:
E allora primo quesito: perchè non vengono descritte le caratteristiche degli avvolgimenti? sarebbe importante sapere il numero dei poli, per calcolarne la potenza (forza angolare) e la velocità propria del motore.
Generalmente il numero di avvolgimenti viene specificato in quel numero che trovi dopo la sigla, es. Axi 2212/26 è un 26 spire. Purtroppo non tutti i produttori adottano questa nomenclatura.
Citazione:
di conseguenza, prendendo per buona la mia idea che siano motori sincroni, allora il famoso "regolatore" per pilotarli sarebbe nientepopòdimeno che un inverter in piena regola (ed ecco allora perchè all'estero li chiamano inverter), che partendo da una tensione di alimentazione in cc produce in uscita una tensione trifase a frequenza variabile. oppure a frequenza fissa però modulando l'uscita in PWM ?
Esatto, il regolatore è un inverter che varia la frequenza dei tre stadi di uscita, allo stesso modo regola la corrente che fluisce negli avvolgimenti e calcola la posizione del rotore misurando la tensione indotta sulle fasi "fredde".
Citazione:
(taglio di sinusoidi al passaggio per lo zero, con un circuito di zero crossing).
La tensione di alimentazione è CC, quindi niente Zero crossing, inoltre la forma d'onda in uscita è quadra.
Citazione:
Secondo questo mio ragionamento allora il "regolatore" o "inverter" sarebbe importantissimo, più del motore stesso, in quanto potrebbe, dosando tensione, corrente e frequenza, far lavorare e preservare al meglio il motore stesso. Un buon inverter ed un mediocre motore darebbero risultati migliori di un mediocre inverter accoppiato ad un egregio motore. o no?
Che sia importante è fuor di dubbio, tuttavia non si può spremere sangue dai muri....
Citazione:
Per esempio, gli inverter industriali che conosco possono decretare delle curve di funzionamento, dei salti di frequenze di risonanza, delle accelerazioni e decelarazioni controllate, qualcuno legge i giri del motore con i ritorni dei valori spuri, regolandosi con la corrente giusta nel punto giusto del periodo dell'onda...
Si, anche nel campo modellistico ci sono variatori in grado di modificare alcuni parametri come soft-start, anticipo, ecc...
Citazione:
Gli inverter si possono scegliere sul mercato, oppure ogni motore vuole il suo?
Salvo rare eccezioni, gli inverter ed i motori sono compatibili in toto.
Ricorda che tutti i motori di cui parliamo hanno statori con un numero di poli multiplo di 3.
Citazione:
Se sono inverter allora all'interno avrebbero dei diac o triac che avrebbero bisogno di una raffreddatina, invece non mi sembra di aver visto alette di raffreddamento..
Sono dei Fet con bassissima resistenza RdsOn, per cui se usati in saturazione dissipano pochissimo calore, ad ogni modo i dissipatori ci sono e generalmente vengono inglobati nella guaina (purtroppo).
Citazione:
Ultima domandina: il rotore dei motori brushless è composto da magneti permanenti, oppure anch'esso è costituito da avvolgimenti? Se fosse costituito da avvolgimenti allora mi spiegherei anche il perchè il regolatore / inverter viene chiamato anche attivatore, dovrebbe erogare una tensione in cc per attivare all'inizio il motore. o no?
Niente avvolgimenti in cc, si usano magneti permanenti al neodimio per il rotore.
Citazione:
Ok, scusa per tutte queste domande, ma in genere sento nei vari forum questo componente (il regolatore e/o inverter e/o attivatore) trattato con poca importanza, mentre a logica mi sembra importantissimo...
In effetti è importantissimo, ma quando trovi la pappa pronta... si sà com'è!
Citazione:
Oppure sbaglio del tutto, e i motori brushless sono semplici motori in cui le spazzole di grafite sono sostituite da pattini coassiali striscianti?
Morale: Visto il costo di questi motori e regolatori, mi piacerebbe sapere cosa sono, prima di distruggerne qualcuno solo per guardarci dentro....
spero in qualche risposta a questi miei dubbi, mi faresti un grandissimo piacere!
Ho fatto il possibile.....
tieni conto che le due grosse categorie di Brushless sono Inrunner e Outrunner, i primi hanno il rotore all'interno dello statore e generalmente hanno un gran numero di Kv (Giri/Volt) e poca coppia, quindi vanno ridotti meccanicamente, mentre i secondi hanno un numero di poli superiore e sfruttano il rapporto poli/magneti per ottenere delle riduzioni "elettriche" anche considerevoli che assieme al maggior braccio di leva permettono di usarli in presa diretta. In questi modelli i magneti sono disposti sulla campana che ruota esternamente allo statore.
Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 16:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Albytech, non ho parole per ringraziarti.
Oltre ogni aspettativa, mi hai illuminato su questi motori brushless.
TI ringrazio del tempo che hai speso per tutte le tue risposte, spero che qui sul forum siano di aiuto a tanti che, come me, avevano un pò di confusione in testa.
Si, ho detto una cavolata parlando di zero crossing: le batterie certamente non ci danno corrente alternata!!! ma sai, nella confusione è venuto fuori anche questo.
Ora ho le idee chiare su quale motore brushless comprare e quale ESC, non potevo desiderare di più.

L'unica cosa: uscita in onda quadra? perchè? vedrei meglio un'uscita sinusoidale o triangolare, magari con tempi di salita rapidi. con la quadra si ha uno spreco di energia che va a finire in calore. Ma non so, forse sbaglio io. Se fanno l'uscita in quadra ci sarà un motivo, a parte il costo minore del circuito.


ok, Grazie di tutto, e a presto!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Albytech, non ho parole per ringraziarti.
Oltre ogni aspettativa, mi hai illuminato su questi motori brushless.
TI ringrazio del tempo che hai speso per tutte le tue risposte, spero che qui sul forum siano di aiuto a tanti che, come me, avevano un pò di confusione in testa.
Si, ho detto una cavolata parlando di zero crossing: le batterie certamente non ci danno corrente alternata!!! ma sai, nella confusione è venuto fuori anche questo.
Ora ho le idee chiare su quale motore brushless comprare e quale ESC, non potevo desiderare di più.

L'unica cosa: uscita in onda quadra? perchè? vedrei meglio un'uscita sinusoidale o triangolare, magari con tempi di salita rapidi. con la quadra si ha uno spreco di energia che va a finire in calore. Ma non so, forse sbaglio io. Se fanno l'uscita in quadra ci sarà un motivo, a parte il costo minore del circuito.


ok, Grazie di tutto, e a presto!
Gu.
Beh, perchè è piu semplice da fare, presumo . In realtà questo sistema permette di utilizzare i Mosfet finali in stato di interdizione o saturazione (On-Off), minimizzando la potenza dissipata in calore, cosa che non si otterrebbe lavorando nella zona lineare di tali componenti. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 11:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Albytech,vista la tua preparazione,SEI STATO NOMINATO INFORMATORE SCENTIFICO E CONSULENTE ELETTRONICO DEL FORUM

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 23:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
mitici...mitici...mitici

ma come mai il mio nn lo ha il diodo??????????
e va bene ugualmente??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che diodo? deodeoag Elimodellismo Principianti 1 21 settembre 07 12:09
Diodo??? nik57 Circuiti Elettronici 13 27 luglio 07 22:07
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo sul motore dragfly4 francesco49 Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 05 17:24
diodo skotty galaxy Circuiti Elettronici 1 28 maggio 04 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002