02 gennaio 06, 15:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
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| Domandine per Albytech Citazione:
Sono da pochissimo nel campo degli eli, e del modellismo in generale. Sto iniziando a far volare i primi elicotterini mini lama, ma ho già pronto un DF22E per i prossimi passi. E ho tutti motori a spazzole. Ora, sento tanto parlare di questi motori brushless, cioè senza spazzole. Ma non so niente di loro.La cosa che penso è, guardando le foto, che avendo 3 fili di alimentazione siano dei motori sincroni, per intenderci come i normali motori trifasi. Mi piacerebbe avere una conferma, vista la tua preparazione elettronica, perchè sono certo che è importante conoscere a fondo ciò che si usa e si fa volare. e c'è più gusto nel sapere quale tecnologia si sta usando... Dunque: secondo me, a logica, dovrebbero essere motori sincroni a più avvolgimenti, collegati certamente a stella visti gli ingranaggi demoltiplicatori di giri che azionano poi le pale. Non ho mai visto un elicotterino con un pignone del motore più grande del pignone del rotore... E allora primo quesito: perchè non vengono descritte le caratteristiche degli avvolgimenti? sarebbe importante sapere il numero dei poli, per calcolarne la potenza (forza angolare) e la velocità propria del motore. di conseguenza, prendendo per buona la mia idea che siano motori sincroni, allora il famoso "regolatore" per pilotarli sarebbe nientepopòdimeno che un inverter in piena regola (ed ecco allora perchè all'estero li chiamano inverter), che partendo da una tensione di alimentazione in cc produce in uscita una tensione trifase a frequenza variabile. oppure a frequenza fissa però modulando l'uscita in PWM ? (taglio di sinusoidi al passaggio per lo zero, con un circuito di zero crossing). Secondo questo mio ragionamento allora il "regolatore" o "inverter" sarebbe importantissimo, più del motore stesso, in quanto potrebbe, dosando tensione, corrente e frequenza, far lavorare e preservare al meglio il motore stesso. Un buon inverter ed un mediocre motore darebbero risultati migliori di un mediocre inverter accoppiato ad un egregio motore. o no? Per esempio, gli inverter industriali che conosco possono decretare delle curve di funzionamento, dei salti di frequenze di risonanza, delle accelerazioni e decelarazioni controllate, qualcuno legge i giri del motore con i ritorni dei valori spuri, regolandosi con la corrente giusta nel punto giusto del periodo dell'onda... Gli inverter si possono scegliere sul mercato, oppure ogni motore vuole il suo? Se sono inverter allora all'interno avrebbero dei diac o triac che avrebbero bisogno di una raffreddatina, invece non mi sembra di aver visto alette di raffreddamento.. Ultima domandina: il rotore dei motori brushless è composto da magneti permanenti, oppure anch'esso è costituito da avvolgimenti? Se fosse costituito da avvolgimenti allora mi spiegherei anche il perchè il regolatore / inverter viene chiamato anche attivatore, dovrebbe erogare una tensione in cc per attivare all'inizio il motore. o no? Ok, scusa per tutte queste domande, ma in genere sento nei vari forum questo componente (il regolatore e/o inverter e/o attivatore) trattato con poca importanza, mentre a logica mi sembra importantissimo... Oppure sbaglio del tutto, e i motori brushless sono semplici motori in cui le spazzole di grafite sono sostituite da pattini coassiali striscianti? Morale: Visto il costo di questi motori e regolatori, mi piacerebbe sapere cosa sono, prima di distruggerne qualcuno solo per guardarci dentro.... spero in qualche risposta a questi miei dubbi, mi faresti un grandissimo piacere! Grazie, Gu. | |
02 gennaio 06, 21:45 | #12 (permalink) Top | |||||||||||||
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Ricorda che tutti i motori di cui parliamo hanno statori con un numero di poli multiplo di 3. Citazione:
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tieni conto che le due grosse categorie di Brushless sono Inrunner e Outrunner, i primi hanno il rotore all'interno dello statore e generalmente hanno un gran numero di Kv (Giri/Volt) e poca coppia, quindi vanno ridotti meccanicamente, mentre i secondi hanno un numero di poli superiore e sfruttano il rapporto poli/magneti per ottenere delle riduzioni "elettriche" anche considerevoli che assieme al maggior braccio di leva permettono di usarli in presa diretta. In questi modelli i magneti sono disposti sulla campana che ruota esternamente allo statore. Ciao
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03 gennaio 06, 16:59 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
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Albytech, non ho parole per ringraziarti. Oltre ogni aspettativa, mi hai illuminato su questi motori brushless. TI ringrazio del tempo che hai speso per tutte le tue risposte, spero che qui sul forum siano di aiuto a tanti che, come me, avevano un pò di confusione in testa. Si, ho detto una cavolata parlando di zero crossing: le batterie certamente non ci danno corrente alternata!!! ma sai, nella confusione è venuto fuori anche questo. Ora ho le idee chiare su quale motore brushless comprare e quale ESC, non potevo desiderare di più. L'unica cosa: uscita in onda quadra? perchè? vedrei meglio un'uscita sinusoidale o triangolare, magari con tempi di salita rapidi. con la quadra si ha uno spreco di energia che va a finire in calore. Ma non so, forse sbaglio io. Se fanno l'uscita in quadra ci sarà un motivo, a parte il costo minore del circuito. ok, Grazie di tutto, e a presto! Gu. |
03 gennaio 06, 22:30 | #14 (permalink) Top | |
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04 gennaio 06, 23:07 | #16 (permalink) Top |
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mitici...mitici...mitici ma come mai il mio nn lo ha il diodo?????????? e va bene ugualmente??
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