Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 16:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Bene, immagino che la fisica qualcosa centri col fatto che gli aerei stanno su, ma ancora non capisco qual'è stato il mio errore, cosa ho scritto di così tragicomico da risvegliare tutti i vostri istinti istruttivi. Sono circondato da gente che conosce questa materia meglio di chiunque altro, ma chissà perchè non vuole condividere le proprie esperienza con gli altri, o in altre parole: parla parla ma alla fine non ha detto nulla.

Com'è?
La parte sbagliata del tuo post è "le pale si chiudono", dovrei averti dimostrato che così non è. Non è per far polemica, anzi, solo che dal tuo post pareva che un eli senza soft start non potesse decollare, invece può farlo (quindi può far male, quindi occorre stare attenti all'hold sulla radio, che poi è il senso di questa discussione).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
La parte sbagliata del tuo post è "le pale si chiudono", dovrei averti dimostrato che così non è. Non è per far polemica, anzi, solo che dal tuo post pareva che un eli senza soft start non potesse decollare, invece può farlo (quindi può far male, quindi occorre stare attenti all'hold sulla radio, che poi è il senso di questa discussione).
Io quando metto via l'ely chiudo le pale, cioè le giro sull'asse delle manine in senso orizzontale e dove senò? Hai frainteso, capendo male sei subito partito a trattarmi come un pirla qualsiasi, nemmeno ci conoscessimo.
Fa nulla.

Il senso della discussione è chiaro, e penso che 9 piloti su 10 sanno l'importanza dell'hold sulla radio. Il decimo lo sa ma rischia, l'autore di questo post non credo rientri in questi 10, ma credo solo che sia un troll, tutto qui.

Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine
Vecchio 04 maggio 10, 19:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Secondo me di Hold se ne è parlato e straparlato e ormai dovrebbe essere chiaro cos'è e come funziona.

Per la mia esperienza posso solo consigliare di non chinarsi con la radio al collo... Io una volta che il rotore è fermo sgancio la radio col dito sull'hold e vado verso il modello con la radio in mano, quindi la poggio a terra (sempre col dito sull'hold) in modo che sia a portata di mano ma non intralci e stacco la batteria dall'elicottero.

Idem per accenderlo, radio a terra, attacco la batteria, mi allontano e aggancio la radio al collo, con l'indice sempre 'in tiro' sull'interruttore
Vecchio 04 maggio 10, 21:31   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Se nopn è un troll, è uno scriteriato!!!
Meglio non dargli corda
Spero di sbagliarmi
Vecchio 04 maggio 10, 22:43   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Il problema è che gli elicotteri RC sono oggetti alquanto pericolosi anche i 450.
L'ideale, quando si può, è agire di squadra come nelle competizioni, il pilota guarda la radio e l'assistente (meccanico) attacca e stacca la batteria.

Per noi comuni mortali l'unica è usare molta prudenza e soprattutto fare molta attenzione in fase di setup, controllando di aver impostato bene la radio, il funzionamento dell'hold ma eventualmente anche il blocco del motore (io uso entrambi per sicurezza), ed anche il corretto funzionamento del soft start quando l'eli non ha ancora le pale (ma attenzione alla fly bar).

Infine prima del decollo controllare sempre il modello selezionato sulla radio, questo paradossalmente può portare a situazioni piuttosto pericolose con il motore che si mette a girare e non si riesce più a capire ne come fermarlo ne come controllare il modello.

Quindi attenzione

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 22:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema è che gli elicotteri RC sono oggetti alquanto pericolosi anche i 450.
L'ideale, quando si può, è agire di squadra come nelle competizioni, il pilota guarda la radio e l'assistente (meccanico) attacca e stacca la batteria.

Per noi comuni mortali l'unica è usare molta prudenza e soprattutto fare molta attenzione in fase di setup, controllando di aver impostato bene la radio, il funzionamento dell'hold ma eventualmente anche il blocco del motore (io uso entrambi per sicurezza), ed anche il corretto funzionamento del soft start quando l'eli non ha ancora le pale (ma attenzione alla fly bar).

Infine prima del decollo controllare sempre il modello selezionato sulla radio, questo paradossalmente può portare a situazioni piuttosto pericolose con il motore che si mette a girare e non si riesce più a capire ne come fermarlo ne come controllare il modello.

Quindi attenzione

Ciao.
Vecchio 06 maggio 10, 23:31   #27 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CrAzY:hElY Visualizza messaggio
Grazie a tti. Cmq sn già iscritto ad un campo di volo ma nn ci sn mai andato fin ora ho preso sl 1 lezione privata. E cmq domani porterò ' la radio al mio negozio di fiducia. E meno male le stavo provando iL450. Xke se succedeva con il mio raptor 50 era la fine. Cmq credo sia un errore della radio. E. Cmq il sistema di cui avete parlato. E'gia installato ma nn so se funziona. Xke era la prima volta ke provavo il t Rex Io pratico elimodellismo ormai da piu'di 1 anno. E nn mi e'mai successa una cs del genere Grz ancora
Scusami una cosa: hai un raptor 50 e poi alla fine fai la cazzata di chinarti con la radio al collo??? Boh..... Fai come vuoi bello, la testa è la tua.... Secondo me uno che veramente ha un eli a scoppio non fa di questi errori.....che possono giocare la vita.
Sai che c'è? Voglio sperare che questa storia non sia vera..
Libertà di pensiero
Vecchio 07 maggio 10, 10:29   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Scusate, ho letto di "hold". Potrei sapere cos'è? E' forse l'interruttore sulla radio che stacca il motore?
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 12:21   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
No in realtà è più una modalità idle up, va impostata con curva di acceleratore a 0 ed in genere si usa per atterrare in autorotazione.

La funzione di blocco motore, blocca il motore tenendo l'acceleratore a 0, ma si attiva solamente se è a 0 anche lo stick del gas.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 13:18   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Alla mia radio (modello esky 6ch) ho attribuito ad un interruttore la funzione che stacca il motore e funziona a qualsiasi posizione dello stick del gas.

L'idle up è invece una funzione che aumenta i giri del motore del 40% e l'ho eliminata per paura di inserirla involontariamente.

Non avendo possibilità di settare l'"hold" (non vedo menu dedicati), potrei assegnare alla funzione idle up una curva di accelleratore a 0 ed ottenere lo stesso risultato?
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks