Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 05, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Mi date una mano a configuare il t-rex

Ciao a tutti allora ho assemblato tutto e caricate le batterie sto cercando di configurare il tutto.
Allora la radio è un'optic 6 e l'ely il t-rex xl HDE

vado con le domande :

1) non riesco a a settare il servo di sx (guardando l'ely da dietro)
Quando tiro giù la levetta del gas il servo mi va in giu e quindi mi tira in giù il castello del passso e mi va in su quindi il passo e va a 11 guardando le tacche sull'eli quelle disegnate sulla plastica.
il problema è che quando butto in su il gas mi fa scendere il tutto ma non va a -11 si ferma molto prima. Allora ho pensato allungo l'astina ma facendo questo ovviamente non mi va più a +11 tirando indietro il gas perchè l'asta è troppo lunga.
Morale della favola dovrei secondo me aumentare il movimento del servo come devo fare???

2) per la coda ho un seervo align a 6gr e un giro sempre align con blocco di coda (500) allora ho notato una cosa strana il giro l'ho impostato a 65% di sensibilità e quando sposto l'eli a sx mi tira l'astina (quella che regola l'inclinazione delle pale dietro) e quando lo sposto a dx mi molla l'astina e mi sembra corretto la cosa strana è che il servo fa un rumero strano (di ingranaggio che gira) anche se sono fermo allora ho controllato e ho visto che è un piccolissimo ingranaggio che continua a girare.
La cosa strana è che se sto fermo e anche l'ely è fermo magari gira per 10 secondi e poi si ferma se poi con la levetta tiro l'astina non succede niente se muovo la leva nell'altra direzione e quindi mollo l'astina arrivo a fine corsa e se mi mantengo con la levetta a fine corsa comincia a girare solo questo ingranaggetto; se mollo la levetta non ritorna subito indieto il servo ma praticamente torna indietro molto lentamente e questo mi succede solo quando mollo l'astina di collegamento quando la tiro allora torna indieto subito. E' normale tutto questo???
Se poi muovo l'interruttore dalla tramittente da modalità blocco coda a normale (o viceversa nonho ancora capito qual'è la posizione dell'int che mi mette da normale a HH e viceversa) praticamente comincia a girare questo ingranaggetto senza mai fermarsi.

Mi scuso se ho usato termino non corretti e spero di avermi fatto capire se qualcuno mi può dare una mona perchè è tutto il giorno che ci sono dietro a questa configurazione ma con pochi risulatati.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
1) Quando monti la squadretta su quel servo il servo deve essere a metà corsa. Normalmente deve essere orizzontale con lo stick al centro ed a quel punto il passo deve essere a 0°.
Verifica sulla tua radio (che io non conosco) le impostazioni che impattano sulla la corsa del servo (subtrim, finecorsa, curva del passo, d/r) in modo tale da avere inizialmente tutta l'escursione come da manuale...

2) non ho ben capito... ma non per colpa della tua spiegazione. Sappi però che in modalità HH il servo non sta mai fermo. fa come dici, cioè continua a spostarsi lentamente. In modalità normal si ferma in un punto. Per il passaggio da HH a normal spero intervenga qualcuno che abbia la tua Radio ...

Spero di essere stato utile.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Grazie mille delle risposte io per regolare quel servo ho spostato lal levetta del radiocomando tutta in giu e ho abbassato con le dita il castesso, a quel punto ho collegato i 2 ganci in modo che rimanga in quella posizione, il problema è che quando ritiro in su la levetta lui alza il castello ma non arriva fino a -11 si ferma prima sembra quasi che il servo non giri abbastanza per riuscire a abbassare tutto (penso che sia la corsa troppo corta ??) allora per caso devo settarla con i trim per caso il passo oppure devo cercare sulla rice se si può regolare.

Per il servo mi servirebbe qualcuno che lo ha per avere info.
Cerco di spiegarmi meglio :
Quando il servo ruota in senso antiorario a causa del movimento della levetta della rice poi quando mollo la levetta, il servo torna subito indietro.
Quando il servo ruota in senso orario, quando mollo la levetta torna indietro molto lentamente.
Non penso che sia il servo rotto perche se aiuto il servo a tornare indietro muovendo la levetta nel verso opposto questo torna subito e senza intoppi la cosa che non capisco è perchè torna indietro lentamente solo da un verso.
E poi c'e' questo ingranaggetto (magari faccio una foto ) che alle volte gira a vuoto per un po e poi si ferma.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Da quello che ho capito mi sembra che debba aumentare l'angolo che fa il servo (sempre se si può) e quindi in questa maniera riuscirei a far arrivare fino in cima il castello.
Leggendo il manuale del radiocomando ho visto che c'e' una funzione trim strim ed un'altro valore EPA (end of point) che non ho capito bene a cosa serve.
Devo andare a lavorare con questi parametri per aumentare l'angolo che compie il servo e quindi risolvere il problema???
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Da quello che ho capito mi sembra che debba aumentare l'angolo che fa il servo (sempre se si può) e quindi in questa maniera riuscirei a far arrivare fino in cima il castello.
Leggendo il manuale del radiocomando ho visto che c'e' una funzione trim strim ed un'altro valore EPA (end of point) che non ho capito bene a cosa serve.
EPA è il fine corsa del servo... puoi regolarla, ma normalmente non occorre.

Per il passo: stick al centro, servo orizzontale e passo (castello) a 0 (sul telaio)... attacchi poi il tirante ed eventualmente lo regoli! +-10° sono più che sufficienti! All'inizio col t-rex bastano +8 e -4.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Grazie mille (come al solito sei gentilissimo) questa sera controllo e poi passo a regolare l'inclianzione delle pale).
Quella regolazione la devo fare andando a modificare i tiranti (quelli che gestiscono l'inclinazione delle pale), oltre che a disegnare la curva sulla rice?

Mi resta solo il dubbio del servo di coda non vorrei che si sgranasse a tenerlo così con quell'ingranaggetto che continua a girare.

Se qualcuno lo usa mi sa deire se è una cosa normale oppure se devo regolare io qualcosa???
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
... questa sera controllo e poi passo a regolare l'inclianzione delle pale). Quella regolazione la devo fare andando a modificare i tiranti (quelli che gestiscono l'inclinazione delle pale), oltre che a disegnare la curva sulla rice?
Quella regolazione avresti dovuto averla già fatta montando la testa!
Col "castello" del passo a 0° (lo leggi sul telaio) devi avere le pale a 0 gradi! A quel punto, come già detto, con la squadretta del servo orizzontale, lo stick della radio al centro e con le pale a 0° monti il tirante (pale a 0 o castello a zero devono essere sinonimi!). Il resto lo fai poi dalla radio aggiustando la curva...

Spero solo di essere d'aiuto... per quel che posso...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ok quindi ricapitolando metto il castello a 0 gradi, controllo che le pale siano a 0 gradi se si bene altrimenti agisco sui tiranti in modo da essere a 0 gradi, poi metto il servo in posizione orizzontale e collego il tirante.

Va bene cosi??
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 16:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ok quindi ricapitolando metto il castello a 0 gradi, controllo che le pale siano a 0 gradi se si bene altrimenti agisco sui tiranti in modo da essere a 0 gradi, poi metto il servo in posizione orizzontale e collego il tirante.

Va bene cosi??
Perfetto!

(Il servo deve essere orizzontale con lo stick al centro...)
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Allora ho fatto come hai detto e in più ho messo l'epa a 120 sia in un verso che nell'altro e adesso mi sembra che siamo a +10 -10.
Ho notato una cosa strana quando muovo la levetta del gas e quindi vario l'inclinazione delle pale si muove solo una delle due pale e l'altra non si muovo e per meglio dire si muove ma in maniera millimetrica è normale???
Ho controllato se fosse tutto a posto che non si impigliasse da qualche parte e mi sembra che non c'e' nessun impedimento però si muove solo una pala.

Guarda devo dirti la verità pensavo fosse molto più facile regolare un ely e sono un po demoralizzato e non l'ho ancora provato ad alzare in volo.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi Date Una Mano A Segliere Un Modello! Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 febbraio 08 15:15
Principiante totale: mi date una mano? fedcas Elimodellismo Principianti 12 12 giugno 07 08:42
Vediamo se mi date una mano.... andykaw1 Batterie e Caricabatterie 3 18 gennaio 06 01:24
Mi date una mano?? biagman77 Circuiti Elettronici 2 05 settembre 05 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002