Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 05, 20:10   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ok dai sono quasi in dirittura di arrivo con la configurazione, ho allentato leggermente la uniball del servo di coda e adesso il movimento di tutto è molto più fluido.
Mi sembra di aver trovato anche la regolazione di HH/normale adesso se sposto una levetta che ho adibito da switch e muovendo a dx e sx il servo si muove molto bene (in tutto il suo raggio)e per tornare indietro torna molto lentamente.
Se sposto lo switch il servo si muove di pochi millimetri con un raggio molto inferiore a dx e sx (muovendo la levetta) e torna subito indietro.
Dovrebbe essere corretto così ???

Poi ho acceso per la prima volta il motore tenendo in mano l'ely (lo so che era pericoloso ma volevo provare) e ho controllato il traking delle pale ho notato un leggero movimento in su e in giù delle pale lo posso lasciare oppure devono essere perfettamente allineate???
La configurazione del passo l'ho messa così
35-70-86-95-100
così ho un -3,+6,+10 di passo delle pale
per il gas ho messo
0-30-65-85-100

Ok adesso mi costruisco il training kit e poi provo a vedere come si comporta.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 08:41   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ok dai sono quasi in dirittura di arrivo con la configurazione...



Poi ho acceso per la prima volta il motore tenendo in mano l'ely (lo so che era pericoloso ma volevo provare)


Buon Natale!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 09:18   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Prima di tutto Buon Natale anche a te, va bene la configurazione scritta sopra per il passso e il motore??
e per il discorso del traking lo lascio così oppure cerco di migliorarlo ulteriormente ??
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 09:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
ah... già! mi ero dimenticato di rispondere! hehehehehehe

Le curve come punto di partenza possono andare bene... tanto poi le si affinano sempre quando si vola in base alle proprie preferenze. Dopo mesi sto ancora modificando le curve! ( e non solo il solo! )

Il traking lo aggiusterei di sicuro. A maggior ragione se ti sei accorto che non va bene! (non tenere però l'eli in mano!)

La regola dovrebbe essere che "maggior precisione" porta risultati migliori. Sta faccenda della precisione deve accompagnare l'elimodellista per sempre!

Ciao...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 09:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per il servo, spostando lo stick lo slider deve potersi spostare rapidamente lungo tutto l'aberino. In modo normal rimettendo lo stick al centro lo slider deve tornare al centro (sempre con la velocita' di prima). In modo avcs dovrebbe invece rimanere nella posizione dove era arrivato, anche se qualche giroscopio potrebbe farlo muovere lentamente verso il centro. Invece dando stick dall'altra parte il servo deve comunque spostarsi rapidamente dall'altra.

Per il tracking, quali pale? Plastica(fibra), legno o carbonio? Piu' girano dritte meglio e', pero' quelle in legno e' difficile girino sempre uguali, le mie in legno ad ogni giro hanno un'altezza diversa, qualche mm in su o in giu', per cui si vede un insieme di punte. Le SAB in carbonio (spaccate giovedi' sera contro il cemento ) giravano invece perfettamente allineate. Quelle in plastica non le ho mai provate ma ho l'impressione che si flettano veramente troppo.

Se l'eli e' tenuto in mano ci si accorge di meno dell'eventuale presenza di vibrazioni. Piuttosto metterei una lunga assicella di legno tra i pattini bloccata a terra, e' pericoloso lo stesso, ma se non si creno sforzi (evitando ad esempio di dare tutto passo positivo) puo' essere un modo per guardare il tracking senza avere l'eli "libero" ma neppure in mano.

La curva del gas andra' probabilmente ritoccata per avere l'hovering a centro stick, ma questo non e' un problema. Se a centro stick (o oltre) ancora non si dovesse alzare basta sollevare il punto centrale per aumentare i giri (e interpolare i due punti intermedi). Il regolatore e' impostato senza governor immagino, altrimenti una curva gas cosi' non va bene.

Ultima modifica di Claudio_F : 24 dicembre 05 alle ore 09:52
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 09:59   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Le SAB in carbonio (spaccate giovedi' sera contro il cemento )
Mi sa che è meglio tornare al cespuglio e lasciar perdere il cemento!

Ho provato anche io delle palette in carbonio... sono tornato alle pale di fibra (plastica) che sono più morbide e l'eli mi sembra meno reattivo anche se meno preciso. (Per ora preferisco ancora la morbidezza! ). Ho provato anche quelle in plastica con la nervatura in carbonio che conferisce un po' di rigidezza in più... da principiante mi sembrano un buon compromesso.

@Gandelr. Claudio_F è praticamente uno dei miei maestri del Forum, quindi i suoi ottimi e talvolta "scientifici" consigli anteponili sempre ai miei!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 10:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Mi sa che è meglio tornare al cespuglio e lasciar perdere il cemento!
Mi sa invece che e' meglio smetterla di volare a mezzanotte, una serataccia... ne abbiamo distrutti 4 e uno mi ha pure sfiorato conficcando le pale nel cartone a fianco a me Era meglio se restavamo solo a magnare e bere... fortuna che l'estate e' alle porte Comunque sul cem si spacca tutto, ho perso anche un pezzo di giroscopio Curiosamente si e' rotto anche il seesaw holder, mentre il rettangolo di comando attorno e'rimasto integro. Rimettendo su i pezzi grigi della versione X ho avuto la conferma che la flybar sull'XL ha piu' gioco che nella versione vecchia (anche i movimenti sono piu' scorrevoli)...

Come compromesso ho visto anche le nuove pale in legno rinforzate (brutto il colore grigio... nel senso di poco visibile) che non sembrano malissimo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 12:14   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ok mi ero dimenticato le pale sono quelle in legno, cavolo per il servo di coda se mi dici questo devo ricontrollarlo perchè in una modalità il movimento del servo è di pochissimi millimetri, per impostarlo (vi ricordo che il servo è quello dell'align 500) avevo letto che se messa la sensibilità a - del 50 % eri in una modalita superiore al 50 % eri in un'altra modalità (ora non mi ricordo in che modalità era HH o normale) allora ho impostato un switch sul radiocomando che mi regolava la sensibilità a 65 % e 49 % quando metto al 65 % il servo si muove molto bene e torna indietro lentamente, se imposto la sensibilità al 49 % si muove di pochi millimetri e torna indietro subito al centro, ma cavolo non c'e' nessuno che ha questo giro per avere qualche riscontro.

"Il regolatore e' impostato senza governor immagino, altrimenti una curva gas cosi' non va bene." sinceramente non lo so nel senso che l'ho lasciato con le impostazioni di fabbrica (è l'align 25a) magari controllo.
Ad orecchio comunque mi sembra che vada molto su di giri già a metà stick (con la curve che ho disegnato)

Ultima modifica di gandelr : 24 dicembre 05 alle ore 12:18
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 12:28   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ho guardato le specifiche dell' Align 25a e non ha il governor quindi non ce l'ho
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi Date Una Mano A Segliere Un Modello! Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 febbraio 08 14:15
Principiante totale: mi date una mano? fedcas Elimodellismo Principianti 12 12 giugno 07 07:42
Vediamo se mi date una mano.... andykaw1 Batterie e Caricabatterie 3 18 gennaio 06 00:24
Mi date una mano?? biagman77 Circuiti Elettronici 2 05 settembre 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002