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Vecchio 19 dicembre 05, 22:03   #11 (permalink)  Top
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Meno male che ci sei te a darmi qualche consiglio altrimenti non saprei proprio come fare, ma mi sembra strano che mi rispondi solo te leggendo in diversi post c'è molta gente esperta che possiede il t-rex.
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Vecchio 19 dicembre 05, 22:38   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gandelr
Meno male che ci sei te a darmi qualche consiglio altrimenti non saprei proprio come fare, ma mi sembra strano che mi rispondi solo te leggendo in diversi post c'è molta gente esperta che possiede il t-rex.
Speriamo che vada bene ciò che ti racconto io per il T-rex..
...forse va bene ciò che ti consiglio altrimenti sarebbe sicuramente intervenuto qualcuno a correggere... sono in tanti ad essere anche molto più esperti di me!

Torniamo all'elicottero! Inizialmente avrei forse lasciato l'epa a 100 anche se i gradi non sarebbero stati +-10 come da manuale. Tanto per i primi hovering bastano ed avanzano -3/4 e +8/9. Con l'epa a 100 (o inferiore) è più graduale il movimento del servo stesso rendendo meno reattivo il piatto, cosa che generalmente è gradita ai principianti. Probabilmente con l'epa a 100 non raggiungi i +10 -10 perchè hai montato i rinvii nel foro più interno della squadretta; va bene così perchè al foro interno hai una reazione meccanica più docile dovuta al movimento inferiore che la squadretta inprime al comando... ma ne avevamo già parlato. E' importante invece che il passo massimo raggiunto, in positivo ed in negativo, a partire da 0 (centro stick), sia uguale nei due versi (positivo e negativo). Questo ti aiuterà in futuro a ragionare coi settaggi delle curve gas/passo, oltre che avere il significato di un buon montaggio.

Quando azioni il passo e dici che si muove solo una pala in realtà si sposta la flybar... se tieni la flybar ferma orizzontale le due pale dovrebbero angolarsi simmetricamente. Questo è dovuto agli uniball che sono nuovi, non rodati ed ancora un po' duretti, ma non preoccuparti. Non devono solo esserci inceppamenti eccessivi.

Non scoraggiarti. Non è facile. Ci vogliono mesi a perfezionarsi come meccanici e non si smette mai di imparare. Come piloti poi non ti dico. I grandi campioni si allenano tutti i giorni. Ma, senza scomodare i campioni, anche per noi principianti la forza di volontà e la pazienza, che deve essere anche maggiore di quella dei campioni, vedrai che ci darà grandi soddisfazioni!

E' una bella sfida!
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Vecchio 20 dicembre 05, 08:40   #13 (permalink)  Top
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Ok adesso ho le batterie sotto carica ho consumato sia quella dell'ely che quella della rice a forza di fare regolazioni, questa sera provo ad accenderlo (collego anche il motore) e vediamo un po che combina, quindi per il discorso delle pale è normale allora il passo lo devo misurare sulla pala che vedo che si piega??
Ho lo strumento che si deve infilare dentro una pala.

Ho messo i settaggi del passo e del motore come suggerito da un'altro sito e cioè passo
47-69-83-93-100
e il gas a
0-30-65-85-100

ora devo controllare l'incidenza delle pale che in teoria dovrebbe essere
stick al minimo e a meta' le pale vanno da -3° a 6 o 7 e
Dalla meta' fino al massimo le pale vanno da 6/7° a 11°
vediamo se è così.
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Vecchio 20 dicembre 05, 10:36   #14 (permalink)  Top
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Ok adesso ho le batterie...
Le pale devono angolarsi simmetricamente tutte e due tenendo ferma la flybar.

Le curve che ha letto all'incirca vanno bene, però:
per misurare il passo tieni orizzontale la flybar (o meglio, perpendicolare all'albero del rotore!) ed usa lo strumento che hai. La curva del passo sulla radio la regoli in base ai valori di incidenza che leggi col misurapasso!
I valori di curva passo che trovi in giro non sono assoluti ma si applicano sulla singola macchina. Essendo tutte le macchine diverse tra loro a parità di percentuale di passo impostata sulla radio non corrispondono sempre i gradi ottenuti sulle pale. Sui gradi di incidenza attieniti inizialmente a ciò che consiglia il manuale del tuo Eli facendo delle misurazioni accurate.

Rileggi bene la spiegazione precedente... le due pale devono muoversi simmetricamente tenendo la flybar ferma e perpendicolare all'albero del rotore; quindi misurare su una pala o sull'altra dovrebbe essere equivalente.

Prima di partire... hai fatto un po' ti training al simulatore? non farti prendere dalla fretta!
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Vecchio 20 dicembre 05, 10:42   #15 (permalink)  Top
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Si si un po di training lo fatto ma l'idea era solo di provare ad alzarlo di pochi centimetri per vedere come andava.
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Vecchio 20 dicembre 05, 10:51   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gandelr
Si si un po di training lo fatto ma l'idea era solo di provare ad alzarlo di pochi centimetri per vedere come andava.
ok! inizialmente usa il "training kit" sotto il carrello!
Fammi sapere
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Vecchio 20 dicembre 05, 11:07   #17 (permalink)  Top
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a proposito quello non l'ho ancora comprato posso costruirmelo da me??
i tubi in carbonio che leggo in giro di cui sono fatti i training kit dove li trovo oppure posso usare qualcos'altro?
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Vecchio 20 dicembre 05, 11:26   #18 (permalink)  Top
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a proposito quello non l'ho ancora comprato posso costruirmelo da me??
i tubi in carbonio che leggo in giro di cui sono fatti i training kit dove li trovo oppure posso usare qualcos'altro?
Io ho trovato delle bacchette in vetroresina del diametro di 5mm (lunghe circa 50 cm) in un negozio di "giardinaggio". Palline da ping pong alle estremità delle bacchette;le ho poi allacciate sotto il carrello formando una "X" .

In realtà va bene qualsiasi materiale che non sia troppo pesante e sia flessibile...
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Vecchio 20 dicembre 05, 21:37   #19 (permalink)  Top
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Una cosa non mi e' chiara dai primi post. Con lo stick del gas a 0 il passo e' negativo? Lo chiedo perche' mi sembra di aver capito che abbassando la leva aumentava il passo in positivo. Di solito e' il contrario, spingendo avanti (o in su) lo stick si da sia gas che passo positivo (il piatto si alza), tirandola indietro (o in giu') si toglie gas e si passa in negativo (il piatto si abbassa).

Per le prime prove considera che a balzelloni l'eli si potrebbe spostare rapidamente anche di 2 o 3 metri e difficilmente lo si terra' in aria entro un quadrato di 3 metri di lato.

Prima di sollevarlo occorre verificare il traking delle pale, che girino cioe' sullo stesso piano e non si vedano 2 punte guardandole di taglio. Inoltre bisognerebbe anche accertarsi che dopo aver preso giri il rotore non dia segni di vibrazioni (non bisogna vedere il centro del rotore doppio!!!), che potrebbero indicare pale sbilanciate, o troppo strette (che non riescono a distendersi per forza centrifuga). All'avvio a bassi giri e' normale che ci siano forti vibrazioni finche' le pale non si sono distese, una volta distese si dovrebbero poter riabbassare i giri fino quasi allo spegnimento senza troppe vibrazioni.

Giusto per farti desistere dalla prova in casa (se non e' troppo tardi ) questa era la mia nona batteria, e non riuscivo a restare dentro il telone da 2*3metri, la seconda foto mostra una "fuga" a causa della spinta laterale del rotore di coda non adeguatamente compensata.

La zattera era formata da bacchette di faggio zigrinate e palline di polistirolo (50 grammi totali) legate al carrello con fascette.
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Vecchio 21 dicembre 05, 08:55   #20 (permalink)  Top
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Infatti mi sono accorto anchio ieri mentro regolavo il passo che era invertito.
Quando tiro la levetta del gas in giu praticamente si abbassa il castello e quindi mi alza la parte dentro il rotore, quando tiro su la levetta del gas si alza il castello e mi si abbassa di conseguenza il componente interno al rotore.
Quindi devo invertire il verso dello stick???

Mi sono accorto perchè abbassando il gas mi veniva un passo positivo di +5 invece alzando il gas negativo di -1

Molto bello il training kit, per le provo ho rimandato tutto a quando mi avrò costruito il training kit.

L'unica perplessità adesso ce l'ho per il rotore di coda non so il servo mi sembra che non lavori benissimo mi fa dei rumori strani che non capisco se sono normali (leggi il primo post) e poi non ho ancora capito come impostare l'HH del giro tramite radio (optic 6) in teoria c'e' un'interruttore sulla radio ma ho notato che apparentemente non cambia niente il servo si comporta nella stessa maniera.


vedremo in volo cosa succede.
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