| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Benevento
| Miscela e carburazione per un principiante
Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere, sto imparando a svolazzare con un T-rex 600 Nitro con motore align Hyper; attualmente sto usando miscela Jet's promix al 15% di nitro. Il motore va una favola, parte sempre al primo colpo e gira regolarissimo. Pero' ho qualche dubbio: credo che questa miscela sia anche troppo per quello ce faccio io, sto imparando a tenerlo fermo in hovering! e di coda!!! Percio' volevo optare per una miscela meno performante e piu' economica. Ho visto anche i singoli componenti da comprare (sempre della Jet's) e preparando una miscela al 10% arrivo a circa 6 euro/litro al netto della spedizione. Si riesce a fare di meglio? e con quali componenti? e percentuali? Se avete un fornitore ufficiale che spedisce metanolo, olio e nitro a buon prezzo accetto il consiglio anche in pm ![]() Problema durata: un serbatoio in hovering mi dura circa 10-11 minuti, cambiando le percentuali si riesce a salire di qualche minuto? Ho letto che la durata e' influenzata dal rapporto metanolo-nitro, magari posso scendere col nitro ma il motore quale percentuale minima riesce a supportare? L'hyper se non sbaglio e' assetato di nitro! Problema carburazione: Il motore risponde benissimo al comando gas, gira bello allegro ma sputacchia olio e fumo. Sara' stata la giornata particolarmente umida e fredda di domenica scorsa ma visto l'eccessivo sputacchiamento ho corretto la carburazione smagrendo un po... 3 tacchette prima.. altre 3 dopo.. poi altre 3.... e ancora fumo... cavolo lo spillo e' arrivato a 3/4 di giro!!!! Mi sono fermato ovviamente, non posso certo smagrire oltre! Mi viene un dubbio ora mentre scrivo, non e' che invece di fumo di miscela era condensa dei fumi dato il freddo??? Mah riprovero', mi consigliate vivamente di riaprire lo spillo, vero?
__________________ Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: bassano del grappa
|
L' esperienza che ho io mi consiglia di dirti questo: cerca in rete rivenditori che fanno buon prezzo di olio e nitro, ma meglio se li senti direttamente al telefono. Il motore che hai tu e' la classica "bomba" ![]() Trattalo con cura ! e per trattarlo con cura, va regolato a puntino. Esiste in commercio, mi pare sui 15 o 20 euri, un termometro ad infrarossi, molto preciso tra l' altro. Consiglio: compralo ! Spesi i 20 euri hai lo strumento che ti dice si il motore e' regolato bene, no va smagrato o ingrassato! pare poco?... ![]() Ogni giornata ha la sua condizione e il motore eccome se ne risente,con il termometro tu ti fai un voletto in hovering per 3-4-5 minuti e atterri,a motore acceso e immediatamente tu misuri la temperatura alla base della testata,ti devi avvicinare ai 100 gradi,temperatura ideale che dice "ok sono aposto" lol Se ti fai la miscela in casa e' meglio, risparmi e fai esperienza, io uso un misurino per alcoolici da 1 litro, molto preciso tra l' altro,pagato 12 euro... personalmente uso 20 olio e 10 nitro. buoni voli |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| ... e spero di non innescarla ![]() Grazie per la disponibilità e per la risposta. mi adopero per seguire i tuoi consigli. Per il termometro in realtà aspettavo di mettere il sensore temperatura motore per la telemetria. Nel frattempo rendo la carburazione un po piu' grassa per sicurezza... P.s. se non ti e' di disturbo e gia conosci qualche negozio e marche di componenti di miscela puoi mandarmi anche un pm. saluti.
__________________ Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
vediamo, spero di non esagerare e venir sbranato da qualche mod, lol nel caso, basta dire che ho sbagliato e stop. Ti posso consigliare Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena per la nitro, tratta taniche da 5l ad un buonissimo prezzo. Poi per l'olio vedi tu, io uso motul specifico per due tempi, da un anno il motore non mi ha mai fatto scherzi. Ecco una cosa, non fare quelle cose la' tipo " intanto ingrasso un po' poi vediamo"--- e' sbagliato,non lo fare. Un buon pre-controllo al motore prima anche della prima messa in moto secondo me e' fondamentale. Sappi che su questa classe di motori, esiste uno spillo grosso e ben visibile che regola il massimo.Quello invece che regola il minimo e' di solito una vite nascosta dentro al perno del gas, quello dove tu attacchi il servo del gas. Ora, per capirci, non e' vero una pippa che dalla fabbrica tutto esce sempre aposto,no. Ti consiglio, per restare nei parametri standard, di dare una bella avvitata alla vitina del minimo,quella nascosta, e conti quanti giri era aperta. La regola vuole che si parta da un giro, o un giro e mezzo per quella del minimo, e un giro e mezzo per quella del massimo(quella esterna molto grande). Se fatto questo, trovi sia tutto ok, cominci a dare corrente e accendere, se non si accende provi pian piano ad aumentare il trim del gas. Vedrai che dalla marmitta uscira' forse piu' fumo e meno olio ! sintomo di una non corretta carburazione. Vedi che poi, fatto questo, per tirare il gioiello a puntino, ti servi della temperatura e direi che il gioco e' fatto. Non e' semplice, ma se capisci il meccanismo credo primo che il motore ti dia piu' soddisfazione, secondo di certo durera' di piu' ! ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| credevo che counque nel dubbio grasso era meglio che magro, dato il famoso detto: "grasso e' bello" ![]() Provero' il tutto, grazie di nuovo!
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ti diro', io questo posso dare. E' una serie di "manovre" che al campo devo dire ci hanno dato solo soddisfazioni, poi ogniuno ha la sua..... Certo che da un belt cp, a un rex 600......ne passa eh !! haha tanti auguri per il modello, goditelo, e' una macchina meravigliosa ! ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi manca un buon simulatore ma ormai ho quasi scelto quale prendere. E poi via a consumare litri e litri di miscela!!
__________________ Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |