| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
| problemi di interferenze - clone trex 450
ciao a tutti, ho da poco un bellissimo clone del trex 450 .. è prodotto dalla wolf e ha tutti i leveraggi in metallo anodizzato .. dopo aver settato tutto, impostato la radio e finito di montare ho proceduto con il primo volo che però è durato solo 1 minuto perchè sono subito dovuto aterrare .. in pratica quando arrivo con lo stick del gas al centro (quindi in normal ca. 70-80% di motore) i servi del piatto iniziano a dare "colpetti" non voluti .. in pratica l'heli o scatta in modo veloce in alto e in basso, oppure in altre direzioni da solo per via di movimenti incontrollati dei servi .. ho pensato che fosse la ricevente che essendo fissata con poca gomma piuma magari vibrava troppo e causava le interferenze, ma poi mettendo molto gomma piuma ho escluso questo problema .. ho provato vari settaggi dell'antenna della ricevente (uso una Hitec ECLIPSE 7 FM e una ricevente Hitec SUPERSLIM FM) ma anche questo non ha influenzato le interferenze .. con motore spento tutto è a posto e non ci sono movimenti involontari .. però con motore in moto e pale rotanti ad una certa velocità i servi continuano ogni paio di secondi a "scattare" dove vogliono.. ovviamente non ho più portato in volo l'heli. ho ancora 2 sospetti al momento .. uno è la barra-guida antirotazione del piatto, che nel mio è in metallo (mentre di solito è in plastica) e sfregando con l'asticella collegata al piatto (anche essa in metallo) crea delle interferenze (mai avere parti metalliche che si sfregano).. guardare la foto in allegato l'altra purtroppo è che possa essere l'esc a creare le interferenze (così ha detto un negoziante che conosco) .. in questo caso mettendo un anello in ferrite sul cavo che va alla ricevente potrei risolvere? mi deprime avere l'heli pronto al volo dopo la costruizione ma non poter volare per delle interferenze.. ciao e grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |