Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
regolazioni walkera 36

Ho visto nell'ultimo video di questo link che effetuano una regolazione sulle pale in modo che girino sullo stesso piano, vorrei chiedervi come si fà sul walkera 36
Grazie.
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
in teoria ci sono i due adesivi di colore diverso sulle pale (uno blu e l' altro rosso) che ti dovrebbero aiutare a trimmarle bene da poter averle tutte e due sullo stesso piano, ma secondo me non vale un rutto, il metodo migliore è prendere una pala e fare le regolazioni del passo staccando l' uniball della pinza portapala allungandolo o accorciandolo in modo da dare i gradi che dicono nelle istruzioni(ovviamente con un misuratore di passo, se non l hai fallo con un gognometro che va bene uguale anche se è un metodo un po alla buona) ricordati di marcarla con un segno cosi non ci vai piu attorno, poi lo provi accendendolo e tenedolo in hovering, se vedi che non sono allineate predni la pinza porta pala non marcata stacchi l uniball e lo allunghi o lo accorci di un giro alla volta mai di mezzo giro perchè cosi spanni il foro di uscita del uniball visto che hanno solo un senso per inserirli, poi lo riprovi fino a quando non le centri tutte e due perfettamente...
ciao
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Il sistema vale per tutti i tipi di Eli a passo variabile. Per prima cosa si devono seguire le istruzioni della casa per il primo settaggio, ma dato che c'è sempre qualche gioco di troppo, si usa in seconda battuta il metodo visivo. Colora il bordo di entrata di una delle pale con un pennarello ad acqua di quelli cancellabili (tipo lavagna bianca). poi ti metti un paio di occhiali antinfortunistica e assicuri il modello ad un piano(una tavola o simile pesante). Ti metti di fronte al modello e dai motore progressivamente. Vedrai il profilo del rotore disegnare una circonferenza, se vedi le pale sullo stesso piano OK. Altrimenti vedrai due pale su due piani diversi, riconoscerai quella colorata e agirai di conseguenza per correggere il passo dei una delle due pale fino ad avere un solo piano di rotazione.
Facile, no?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Facile...mica tanto...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Il sistema vale per tutti i tipi di Eli a passo variabile. Per prima cosa si devono seguire le istruzioni della casa per il primo settaggio, ma dato che c'è sempre qualche gioco di troppo, si usa in seconda battuta il metodo visivo. Colora il bordo di entrata di una delle pale con un pennarello ad acqua di quelli cancellabili (tipo lavagna bianca). poi ti metti un paio di occhiali antinfortunistica e assicuri il modello ad un piano(una tavola o simile pesante). Ti metti di fronte al modello e dai motore progressivamente. Vedrai il profilo del rotore disegnare una circonferenza, se vedi le pale sullo stesso piano OK. Altrimenti vedrai due pale su due piani diversi, riconoscerai quella colorata e agirai di conseguenza per correggere il passo dei una delle due pale fino ad avere un solo piano di rotazione.
Facile, no?
Mica tanto,almeno sul 36,girando gli uniboll(si scrive cosi?) che vanno sulle manine del rotore,ho notato che un solo giro influisce tantissimo,e con la consapevolezza di fare una stupidaggine ho dovuto girare l'uniboll di mezzo giro!!! e nonstante questo le pale girano con uno scarto un paio di millimetri circa
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Mica tanto,almeno sul 36,girando gli uniboll(si scrive cosi?) che vanno sulle manine del rotore,ho notato che un solo giro influisce tantissimo,e con la consapevolezza di fare una stupidaggine ho dovuto girare l'uniboll di mezzo giro!!! e nonstante questo le pale girano con uno scarto un paio di millimetri circa
Sui miei modelli non ho questo problema, gira tutto sullo stesso piano. Poi a me hanno insegnato così e così ho sempre visto fare. Su un 90 puoi applicare il controllo del passo con gli strumenti, ma sui modelli piccoli non so se viene tanto bene. A me vola e funziona così. I consigli sono belli perchè non si è obbligati a seguirli.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Sui miei modelli non ho questo problema, gira tutto sullo stesso piano. Poi a me hanno insegnato così e così ho sempre visto fare. Su un 90 puoi applicare il controllo del passo con gli strumenti, ma sui modelli piccoli non so se viene tanto bene. A me vola e funziona così. I consigli sono belli perchè non si è obbligati a seguirli.
SCUSA Mirav,mi sono spiegato male,il tuo consiglio è giustissimo.
Io da superprincipiante ti dicevo solo che la regolazione sul 36 in questo modo è abbastanza approssimativa,o almeno per il mio modesto parere...

Per es. sul t-rex http://www.baronerosso.it/Articolo188-page13.html puoi agire con più precisione,invece sul 36 con tutte quelle astine a Z ti devi accontentare di una regolazione più grossolana,CORREGGIMI SE SBAGLIO,NON VOGLIO DARE CONSIGLI SBAGLIATI,E' UN MIO PARERE

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Noo Fulvio, non me la sono mica presa, forse io mi sono espresso male. Volevo dire che il metodo visuale è il più facile da applicare per un neofita. Non deve mettere in bolla la fly bar e non deve stare li ad arrovellarsi per capire il passo. Lo vede a occhio e basta. Una volta sono caduto col modello su un fianco e ho praticamente spezzato la trave di coda e piegato l'asse del rotore. volevo piangere.
Poi un ragazzo che stava in hovering rovescio tagliando l'erba del campetto, ha posato il suo Raptor e colla ciano e lo scotch mi ha risistemato il modello, con le pinze addrizzato l'asse a poi ci ha volato.
Mi ha detto, se a shumacher gli dai la tua uno e tu ti prendi la sua F2000 arriva sempre prima lui. Da quel giorno ho sempre cercato di fare le regolazioni al meglio, ma senza diventare fobico. Vola tutto.
Anni fa, quando volavo con gli aerei, si facevano delle manifestazioni con dei modelli di polistirolo a forma di stufa, casa di snoopy con snoopy sopra, scope... Vola tutto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FMS - Regolazioni per gli eli???? Tiziano958 Simulatori 7 17 giugno 07 17:34
Regolazioni Cen Matrix Tommhy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 24 aprile 07 20:20
Regolazioni DF4 Fabio007 Elimodellismo Principianti 5 11 settembre 05 10:20
regolazioni alextuono Automodellismo 3 24 febbraio 05 12:46
regolazioni triton per kan doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 ottobre 04 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002