Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 03:12   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da fabiop378 Visualizza messaggio
Scusa volevo mandarlo a chi mi ha dato il link del video..
comunque volo nonostante tutto questo, nonostante il gyro di hk montato da ME di 10 dollari e con lo swash che sta inclinato indietro e a dx e con dei cali di tensione che forse dipendono dal regolatore...
ho fatto un sacco di ore con real flight, e credimi che se avessi un eli ben settato e una radio di cui mi fido farei molto di piu..
oggi in spiaggio ho scaricato 2 lipo, saliva anche a 20 metri volavo di lato e con un po di altezza da usare come margine di sicurezza per eventuali recuperi, volo anche con il muso verso di me..
Pero sto diventando matto perche non trovo nessuno che possa farmi vedere come si fa a settarlo, vedendolo di persona ci metterei poco, visto che cambio il ciclico smonto e rimonto le squadrette andando un po a memoria e un po a culo, ma senza criterio..
dove abiti tu che magari passo a trovarti e ti offro una birra...???
ho uno storm 430 preso su helipal...
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 03:12   #22 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
teh..magari.. sto a firenze

intanto voli e simuli, questo non è poco.. anche solo per la tranquillità di poterti rispondere con un minimo di criterio.
notte.. se ne parla domani...
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 03:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
teh..magari.. sto a firenze

intanto voli e simuli, questo non è poco.. anche solo per la tranquillità di poterti rispondere con un minimo di criterio.
notte.. se ne parla domani...
Io arma di taggia, tra sanremo e imperia..grazie..notte!!
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 08:15   #24 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da fabiop378 Visualizza messaggio
Io arma di taggia, tra sanremo e imperia..grazie..notte!!
Fabio guarda che in quel link che ti ho dato ci sono altri video, vatteli a guardare tutti e poi ne riparliamo...
Sono SICURO che risolvi. Ma guardali TUTTI e 4...
Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 15:29   #25 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
aluura.. purtroppo tutto l'aiuto che posso darti è per scritto quindi le verifiche le devi fare tu.
- prendi il calibro e controlla tutte le astine che siano identiche a coppie

- controlla le pale e i palini, le prime che siano serrate con la giusta tensione e i secondi che siano orizzontali perfettamente allineati al basculino della flybar.

- sempre col calibro controlla che la flybar sia centrata e non magari spostata a favore di un palino piuttosto che l'altro.

- se mi dici che hai 3cm di differenza di tracking tra le pale vuol dire che da qualche parte hai una grossa differenza di specularità.. 3cm sono davvero tanti.

- controlla di non avere qualcosa impiccato, un uniball troppo stetto o una vite allentata, tutto deve essere morbido e libero.
se hai un uniball troppo duro prendi una sfera la scarti sommariamente con carta a vetro a grana grossa per renderla ruvida la monti sul dremel e la fai girare un paio di secondi dentro l'uniball, non di più perchè sennò si scalda.

- controlla che le manine (MOLTO IMPORTANTE) siano avvitate bene con frenafiletti, la vite interna alla manina deve essere ben fissata col frenafiletti altrimenti si rischia di brutto che si sviti e parta una pala con immensi rischi per la persona oltre al modello che sarebbe sicuramente spacciato.


hai il misuratore di passo? hai controllato che le pale abbiano gli stessi gradi d'incidenza?

se l'eli ti tocca tenerlo perchè trasla sempre dalla solita parte controlla che il piatto sia allineato e nel caso allunga l'astina di rinvio che dal servo va alla swash del lato in cui si dirige il modello oppure viceversa accorcia l'astina dal servo alla swash dal lato in cui devi recuperare il difetto di direzione.
ovvero se l'eli guardandolo da dietro va a dx vuole dire che la swashplate è da abbassare sul lato dx o da alzare sul lato sx.

quanto al setup dei servi e leveraggi io faccio così:
stacco le squadrette dai servi e sulla radio faccio un programma a zero trim
metto le squadrette a 90° e controllo la corsa dei servi che i finecorsa stiano nei limiti meccanici, nel caso aggiusto limitando la corsa (sulla mia radio il parametro si chiama endpoint che arriva massimo a 120%).
poi col motore staccato do tutto gas e controllo i gradi d'incidenza che devono essere massimo +10°+12° in positivo e -2° -3° col gas a zero



poi dovresti controllare il tutto con le curve di passo della radio per verificare di avere certi gradi corrispondenti a determinati punti dello stick, ti riporto il setup consigliatomi da luigifaberi per il t-rex450 anche se il modello è diverso in linea di massima la cosa può variare ma di poca cosa.
luigifaberi scrive:
Come lo setto per un buon volato tranquillo
l' esc va bene generico
la curva del gas su normal della radio
mettere 0-0 1-40 2-(70-75) 3-85 h-100
la curva del passo sempre su normal
a 0 devi essere con le pale a -2 gradi
a 1 non usato si adatta da solo
a 2 metterei a 5 o 6 gradi
a 3 non usato
a h max 12gradi
cosi' l' ely e' molto reattivo per usarlo ancora meglio ultima correzione
D/R EXP

ale 80% lineare
ele 80% lineare
rud 80% Lineare

facci sapere..

Ultima modifica di wrighi : 04 febbraio 10 alle ore 15:34
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 02:28   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
aluura.. purtroppo tutto l'aiuto che posso darti è per scritto quindi le verifiche le devi fare tu.
- prendi il calibro e controlla tutte le astine che siano identiche a coppie

- controlla le pale e i palini, le prime che siano serrate con la giusta tensione e i secondi che siano orizzontali perfettamente allineati al basculino della flybar.

- sempre col calibro controlla che la flybar sia centrata e non magari spostata a favore di un palino piuttosto che l'altro.

- se mi dici che hai 3cm di differenza di tracking tra le pale vuol dire che da qualche parte hai una grossa differenza di specularità.. 3cm sono davvero tanti.

- controlla di non avere qualcosa impiccato, un uniball troppo stetto o una vite allentata, tutto deve essere morbido e libero.
se hai un uniball troppo duro prendi una sfera la scarti sommariamente con carta a vetro a grana grossa per renderla ruvida la monti sul dremel e la fai girare un paio di secondi dentro l'uniball, non di più perchè sennò si scalda.

- controlla che le manine (MOLTO IMPORTANTE) siano avvitate bene con frenafiletti, la vite interna alla manina deve essere ben fissata col frenafiletti altrimenti si rischia di brutto che si sviti e parta una pala con immensi rischi per la persona oltre al modello che sarebbe sicuramente spacciato.


hai il misuratore di passo? hai controllato che le pale abbiano gli stessi gradi d'incidenza?

se l'eli ti tocca tenerlo perchè trasla sempre dalla solita parte controlla che il piatto sia allineato e nel caso allunga l'astina di rinvio che dal servo va alla swash del lato in cui si dirige il modello oppure viceversa accorcia l'astina dal servo alla swash dal lato in cui devi recuperare il difetto di direzione.
ovvero se l'eli guardandolo da dietro va a dx vuole dire che la swashplate è da abbassare sul lato dx o da alzare sul lato sx.

quanto al setup dei servi e leveraggi io faccio così:
stacco le squadrette dai servi e sulla radio faccio un programma a zero trim
metto le squadrette a 90° e controllo la corsa dei servi che i finecorsa stiano nei limiti meccanici, nel caso aggiusto limitando la corsa (sulla mia radio il parametro si chiama endpoint che arriva massimo a 120%).
poi col motore staccato do tutto gas e controllo i gradi d'incidenza che devono essere massimo +10°+12° in positivo e -2° -3° col gas a zero



poi dovresti controllare il tutto con le curve di passo della radio per verificare di avere certi gradi corrispondenti a determinati punti dello stick, ti riporto il setup consigliatomi da luigifaberi per il t-rex450 anche se il modello è diverso in linea di massima la cosa può variare ma di poca cosa.
luigifaberi scrive:
Come lo setto per un buon volato tranquillo
l' esc va bene generico
la curva del gas su normal della radio
mettere 0-0 1-40 2-(70-75) 3-85 h-100
la curva del passo sempre su normal
a 0 devi essere con le pale a -2 gradi
a 1 non usato si adatta da solo
a 2 metterei a 5 o 6 gradi
a 3 non usato
a h max 12gradi
cosi' l' ely e' molto reattivo per usarlo ancora meglio ultima correzione
D/R EXP

ale 80% lineare
ele 80% lineare
rud 80% Lineare

facci sapere..
GRAZIE, NE FARO TESORO!!!
Oggi sono stato impegnato e non ho potuto ne risp ne provare, appena mi sara possibile ti faccio sapere, grazie ancora per tutto mille volte!!!
Ciao..
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 09:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da fabiop378 Visualizza messaggio
GRAZIE, NE FARO TESORO!!!
Oggi sono stato impegnato e non ho potuto ne risp ne provare, appena mi sara possibile ti faccio sapere, grazie ancora per tutto mille volte!!!
Ciao..
Aggiungo una cosa, che mi è capitata proprio di recente.

Rimonto il mio rotore di plastica da zero (dopo un crash e avendo riciclato i pezzi che mi sembravano a posto), tutto da manuale (lunghezze linkage rod, o-ring dove servono, etc etc) ma le pale sono mostruosamente storte, nel senso che rispetto al suolo e nella medesima posizione le distanze delle due pale differivano di quasi 2 cm.
Provo a smanettare sui link, come da teoria per il tracking, nulla.

A questo punto mi viene il dubbio che si sia stortato il telaio, tolgo il rotore e monto quello in metallo (che userò quando avrò più esperienza). Le distanze sono equivalenti, le pale perfettamente in tracking.

E' evidente che il problema è nel rotore, ma non vedo dove ...a questo punto provo a smontare una manina porta pale e la cambio con un'altra di scorta...TUTTO OK !!

Morale: visivamente la manina era a posto, internamente si era stortata causando il problema.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:10   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: torino
Messaggi: 48
ciao

ciao fabio hai la casella piena e non riesco a mandarti un mp
felly1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:11   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da felly1972 Visualizza messaggio
ciao fabio hai la casella piena e non riesco a mandarti un mp
ciao ora è libera!!
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tracking, mistero o .... ? inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 31 01 giugno 09 14:53
Tracking.......... stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 25 22 marzo 08 23:05
tracking Blackdam17 Elimodellismo in Generale 2 04 luglio 07 19:04
tracking df 36 Flybar Elimodellismo Principianti 3 20 agosto 06 20:41
UFFAAAA! Tracking Helifante Elimodellismo Principianti 5 10 luglio 06 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002