Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 18:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Data registr.: 27-03-2009
Walkera Lama 400 e similari

Salve a tutti, sono nuovo del forum e in particolare nella sezione elimodellismo.
Il mio hobby attuale è il navimodellismo e in particolare scafi a scoppio da competizione, ma ultimamente dopo aver comprato un micro-eli per mio figlio mi
sto appassionando anche a questo mondo.
Sto cercando un eli semplice da guidare per poter giocare al chiuso e all'aperto,
leggendo un po' in rete ho capito che i coassiali sono i più semplici e in particolare mi piace questo di cui ho messo il link.
Che ne dite può essere un eli per iniziare o rischio di fare il botto ?
Qualsiasi consiglio è ben accetto,
grazie in anticipo, Cristiano.

Gianni Modellismo - THUHF-CANADIA MAXY COASSIALE CANADIAN 2,4Ghz
oppure
Gianni Modellismo - THUHF-DAUPHIN MAXY COASSIALE DAUPHINE 2,4Ghz
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 19:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e in particolare nella sezione elimodellismo.
Il mio hobby attuale è il navimodellismo e in particolare scafi a scoppio da competizione, ma ultimamente dopo aver comprato un micro-eli per mio figlio mi
sto appassionando anche a questo mondo.
Sto cercando un eli semplice da guidare per poter giocare al chiuso e all'aperto,
leggendo un po' in rete ho capito che i coassiali sono i più semplici e in particolare mi piace questo di cui ho messo il link.
Che ne dite può essere un eli per iniziare o rischio di fare il botto ?
Qualsiasi consiglio è ben accetto,
grazie in anticipo, Cristiano.

Gianni Modellismo - THUHF-CANADIA MAXY COASSIALE CANADIAN 2,4Ghz
oppure
Gianni Modellismo - THUHF-DAUPHIN MAXY COASSIALE DAUPHINE 2,4Ghz
Ciao,
per la mia poca esperienza posso dirti che un coassiale dopo un breve periodo potrebbe stufarti, perchè stanno in aria quasi da soli. Quindi secondo me spendere oltre 240 euro per questo tipo di modelli è troppo.

Potresti indirizzarti su coassiali più economici e/o modelli con il rotore di coda ma flybar a 45 gradi, più semplici da pilotare del classico 4 ch con flybar a 90 gradi (es. Honey Bee FP) ma un poco più impegnativi del coassiale. Costano la metà e puoi anche volare all'aperto, se in condizioni di calma di vento.

Tu considera che per circa 240 Euro ho acquistato da Hobbycity un 6 ch clone del trex, con ricambi, due LiPo e radiocomando.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Hai ragione il prezzo è un po' alto ma forse li si paga anche l'aspetto molto
realistico della fusoliera e nel caso di quello militare anche il kit luci etc.
Per quanto riguarda il fatto di partire da un non coassiale, non credi sia
troppo difficile all'inizio ?
Con i coassiali non si può volare all'aperto ?
Per il rotore di coda questo che ho postato io mi sembra lo abbia anche
essendo un coassiale, forse è solo per bellezza e non influenza il volo ?
Potresti spiegarmi la differenza tra il fly-bar a 45 e 90 a cosa servono e in cosa
incidono nel volo ?
Quali altri modelli mi consigli meno costosi come coassiali o modelli per
principianti non coassiali ?

Complimenti per il tuo hovering nel filmato.

Ciao e grazie per la risposta.

Cristiano.
Vecchio 01 gennaio 10, 21:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Hai ragione il prezzo è un po' alto ma forse li si paga anche l'aspetto molto
realistico della fusoliera e nel caso di quello militare anche il kit luci etc.
Per quanto riguarda il fatto di partire da un non coassiale, non credi sia
troppo difficile all'inizio ?
Con i coassiali non si può volare all'aperto ?
Per il rotore di coda questo che ho postato io mi sembra lo abbia anche
essendo un coassiale, forse è solo per bellezza e non influenza il volo ?
Potresti spiegarmi la differenza tra il fly-bar a 45 e 90 a cosa servono e in cosa
incidono nel volo ?
Quali altri modelli mi consigli meno costosi come coassiali o modelli per
principianti non coassiali ?

Complimenti per il tuo hovering nel filmato.

Ciao e grazie per la risposta.

Cristiano.
Ciao,
la flybar forma un angolo con le pale del rotore, che può essere a 90 gradi o 45 nei modelli più recenti. Da quanto leggo (io ho un Walkera DF4#1 a 90 gradi) quelli a 45 gradi sono più docili da portare, ma non posso dirti di più non avendoli mai provati.
Alcuni modelli sul mercato dei quali puoi leggere sul forum:
Walkera CB100
E-flite Blade mSR RTF
Hirobo Quark SRB

Con i coassiali o quelli a pala fissa puoi anche volare all'esterno, ma hanno uno svantaggio: non potendo regolare il passo delle pale se ti capita una folata di vento che ti porta in quota il modello tu non puoi fare niente, anche staccando completamente il "gas" il modello può andarsene per i fatti suoi (fenomeno dell'autorotazione). Con i modelli a passo variabile tu setti la curva del passo in modo tale da avere anche incidenza negativa, che ti spinge il modello in basso. Inoltre sono tendenzialmente di piccole dimensioni e leggeri, pertanto più sensibili a correnti, vento etc

Se ti limiti a volare a non più di 2/3 metri da terra però rischi poco (almeno io con il Walkera DF4#1 non ho mai avuto problemi)

Non avendo provato direttamente questi modelli non posso consigliarti in merito, io ti posso dire quale è stato il mio percorso:

Coassiale giocattolo da 20 euro, 3 ch e radiocomando ad infrarossi. Mi ha avvicinato e fatto conoscere questo mondo.

Walkera DF4#1 (non si trova più), 4 ch a pala fissa, mi ha fatto disperare perchè l'ho trovato assolutamente non da principianti, ma è servito per allenare la pazienza.

Kit da Honk Kong, clone del T-Rex 450, il modello HK450 che hai visto nel video (grazie per i complimenti ) che mi sta dando molte soddisfazioni.

Ho letto che molti si sono trovati bene iniziando proprio con l'Esky Honey Bee, simile al Walkera DF4#1 che ho avuto io, ma evidentemente fatto meglio.

Un sito da cui ho comprato spesso con buoni prezzi è il francese
Modelisme Helicoptere RC Walkera Dragonfly, Esky Honey Bee, Avions RC, Voiture RC - Ckado.com
prova a dargli un occhio !

Ciao

HappyMan
Vecchio 02 gennaio 10, 13:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Sto inziando a dare un'occhiata al sito che mi hai consigliato.
Ho visto dei coassiali che hanno anche il rotore di coda che gira, che differenza
hanno quelli dai coassiali senza rotore di coda, sono forse più difficili da pilotare
o permettono più manovre o cosa ?

Ciao e grazie.
Vecchio 02 gennaio 10, 15:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Sto inziando a dare un'occhiata al sito che mi hai consigliato.
Ho visto dei coassiali che hanno anche il rotore di coda che gira, che differenza
hanno quelli dai coassiali senza rotore di coda, sono forse più difficili da pilotare
o permettono più manovre o cosa ?

Ciao e grazie.
Se stai parlando dei cossiali con il rotore posteriore orizzontale (come il primo che avevo acquistato l'anno scorso a 20 Euro) ti posso dire che sono concettualmente diversi da quelli senza per questo motivo: la presenza o meno del piatto ciclico.

Con il rotore di coda posteriore: sono modelli a 3 canali, le pale del rotore principale sono fisse, pertanto il rotore principale comanda:
- l'aumento o la diminuzione della quota di volo con la variazione della velocità di rotazione
- la rotazione sul proprio asse del modello

L'avanzamento o l'indietreggiamento del modello è comandato dall'elichina posteriore, che girando in un senso o nell'altro fa alzare o abbassare la coda, muovendo di conseguenza in modello. Non puoi gestire la traslazione laterale.

Senza rotore di coda (o presente per bellezza ma "finto"): sono modelli a 4 canali, le pale del rotore principale non sono fisse ma possono variare la loro posizione (attenzione, non l'inclinazione detta anche passo) perchè è presente il piatto ciclico, pertanto il rotore principale comanda:
- l'aumento o la diminuzione della quota di volo con la variazione della velocità di rotazione
- la rotazione sul proprio asse del modello
- la traslazione laterale
- l'avanzamento o l'indietreggiamento del modello

I modelli a 4 canali sono più precisi di quelli a 3, quindi più semplici da pilotare: questi ultimi seguono solo "tendenzialmente" la tua volontà, scodinzolando allegramente mentre si muovono.

Peraltro visto il costo (ne ho preso uno due mesi fa per sfizio su Ebay a 15 Euro compreso di spedizione) non so cosa si potrebbe chiedere di più

Ciao

HappyMan
Vecchio 02 gennaio 10, 17:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Spiegazione chiara e precisa, ma ho ancora un dubbio i coassiali con rotore
posteriore che ho visto io hanno quattro canali e non tre, quindi penso
che possano anche traslare lateralmente.
Quelli che ho linkato all'inizio del post (apparte il costo esagerato) sono coassiali
a 4 canali con rotore posteriore.
Come funzionano i coassiali a 4 canali con rotore posteriore ? Sono meglio o peggio dei coassiali a 4 canali senza rotore posteriore ?

Ciao Cristiano.
Vecchio 02 gennaio 10, 18:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Spiegazione chiara e precisa, ma ho ancora un dubbio i coassiali con rotore
posteriore che ho visto io hanno quattro canali e non tre, quindi penso
che possano anche traslare lateralmente.
Quelli che ho linkato all'inizio del post (apparte il costo esagerato) sono coassiali
a 4 canali con rotore posteriore.
Come funzionano i coassiali a 4 canali con rotore posteriore ? Sono meglio o peggio dei coassiali a 4 canali senza rotore posteriore ?
Ciao Cristiano.
Ho rivisto i video dei due elicotteri che hai linkato, nel primo ho l'impressione che l'elica posteriore giri un po' per conto suo: si muove dopo la partenza del rotore principale e si ferma dopo, se ci fosse una cinghia non sarebbe possibile, se ci fosse un secondo rotore posteriore dovrebbe essere descritto nella scheda tecnica. Forse è meglio chiedere a chi ha questi modelli

Ciao

HappyMan
Vecchio 02 gennaio 10, 20:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Ok, spero che qualcuno che conosce questi modelli possa chiarirmi un po' le idee.
Non vorrei che li avessero messi solo per estetica e realismo.
Vecchio 02 gennaio 10, 22:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Ok, spero che qualcuno che conosce questi modelli possa chiarirmi un po' le idee.
Non vorrei che li avessero messi solo per estetica e realismo.
infatti sono solo per estetica.....nei coassiali puoi anche tranciare la coda di netto, e l'eli vola uguale....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione