Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 10, 15:57   #6 (permalink)  Top
HappyMan
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Sto inziando a dare un'occhiata al sito che mi hai consigliato.
Ho visto dei coassiali che hanno anche il rotore di coda che gira, che differenza
hanno quelli dai coassiali senza rotore di coda, sono forse più difficili da pilotare
o permettono più manovre o cosa ?

Ciao e grazie.
Se stai parlando dei cossiali con il rotore posteriore orizzontale (come il primo che avevo acquistato l'anno scorso a 20 Euro) ti posso dire che sono concettualmente diversi da quelli senza per questo motivo: la presenza o meno del piatto ciclico.

Con il rotore di coda posteriore: sono modelli a 3 canali, le pale del rotore principale sono fisse, pertanto il rotore principale comanda:
- l'aumento o la diminuzione della quota di volo con la variazione della velocità di rotazione
- la rotazione sul proprio asse del modello

L'avanzamento o l'indietreggiamento del modello è comandato dall'elichina posteriore, che girando in un senso o nell'altro fa alzare o abbassare la coda, muovendo di conseguenza in modello. Non puoi gestire la traslazione laterale.

Senza rotore di coda (o presente per bellezza ma "finto"): sono modelli a 4 canali, le pale del rotore principale non sono fisse ma possono variare la loro posizione (attenzione, non l'inclinazione detta anche passo) perchè è presente il piatto ciclico, pertanto il rotore principale comanda:
- l'aumento o la diminuzione della quota di volo con la variazione della velocità di rotazione
- la rotazione sul proprio asse del modello
- la traslazione laterale
- l'avanzamento o l'indietreggiamento del modello

I modelli a 4 canali sono più precisi di quelli a 3, quindi più semplici da pilotare: questi ultimi seguono solo "tendenzialmente" la tua volontà, scodinzolando allegramente mentre si muovono.

Peraltro visto il costo (ne ho preso uno due mesi fa per sfizio su Ebay a 15 Euro compreso di spedizione) non so cosa si potrebbe chiedere di più

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando