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Vecchio 03 dicembre 09, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Perchè la coda non sta ferma?

Salve a tutti. Sono un paio di giorni che mentre provo il mio heli (Beam 402) in hovering, la coda non sta ferma, perchè? Questo solo negli ultimi voli, mentre prima restava fermo. Mi spiego meglio. In hovering, la coda (col blocco inserito) non resta nella sua posizione e devo sempre correggere "il tiro". Tende sempre a spostare il muso a destra. Perchè? Devo regolare il gyro? O il trim? Anche se con il trim non ho ottenuto quasi nulla perchè corregge troppo. Il gyro è un Gaui GU-210 impostato su 0 per il Delay e 70% la sensibilità. C'è altro da fare? Non capisco perchè prima era preciso e ora non lo è più nonostante non abbia fatto nulla di rilevante, tipo crash recenti......... Grazie!
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:08   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Sono un paio di giorni che mentre provo il mio heli (Beam 402) in hovering, la coda non sta ferma, perchè? Questo solo negli ultimi voli, mentre prima restava fermo. Mi spiego meglio. In hovering, la coda (col blocco inserito) non resta nella sua posizione e devo sempre correggere "il tiro". Tende sempre a spostare il muso a destra. Perchè? Devo regolare il gyro? O il trim? Anche se con il trim non ho ottenuto quasi nulla perchè corregge troppo. Il gyro è un Gaui GU-210 impostato su 0 per il Delay e 70% la sensibilità. C'è altro da fare? Non capisco perchè prima era preciso e ora non lo è più nonostante non abbia fatto nulla di rilevante, tipo crash recenti......... Grazie!
La lipo è "vecchia"? Prova (se si) ad alzare i giri motore, probabilmente il rapporto passo/motore, se la lipo nn eroga più bene la potenza richiesta, si è sballato. A me era successo, ho aumentato la curva motore (diciamo intorno al punto di hoovering)e il problema si è risolto. Se si assesta hai risolto, oppure cambia lipo.
Attenzione, tutto quanto sopra dando per scontato settaggi meccanici corretti...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:16   #3 (permalink)  Top
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La lipo è "vecchia"? Prova (se si) ad alzare i giri motore, probabilmente il rapporto passo/motore, se la lipo nn eroga più bene la potenza richiesta, si è sballato. A me era successo, ho aumentato la curva motore (diciamo intorno al punto di hoovering)e il problema si è risolto. Se si assesta hai risolto, oppure cambia lipo.
Attenzione, tutto quanto sopra dando per scontato settaggi meccanici corretti...
Beh, proprio vecchia no! I settaggi sono Ok. Tu dici che il gyro non c'entra niente? Mi avevano consigliato di trimmare ma è peggio che peggio.....Proverò a fare come dici tu e vedo se cambia qualcosa. Intanto Grazie.
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:29   #4 (permalink)  Top
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Beh, proprio vecchia no! I settaggi sono Ok. Tu dici che il gyro non c'entra niente? Mi avevano consigliato di trimmare ma è peggio che peggio.....Proverò a fare come dici tu e vedo se cambia qualcosa. Intanto Grazie.
Trimmare in AVCS ..apre vecchie discussioni...comunque nn è l'ideale perchè il gyro perde lo zero impostato.......
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:40   #5 (permalink)  Top
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alza la sensibilità del blocco coda fino allo sbacchettamento e poi abbassala un pelo
hai controllato la tensione della cinghia??
non trimmare MAI
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Vecchio 03 dicembre 09, 20:48   #6 (permalink)  Top
Super751
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Trimmare in AVCS ..apre vecchie discussioni...comunque nn è l'ideale perchè il gyro perde lo zero impostato.......
Nel caso del Gu210 se si presentasse la deriva potrebbe rendersi necessario trimmare in avcs.
QUI c'è il manuale e al punto 9 dice esattamente questo.
Il motivo è perchè il Gu-210 è dotato di un sensore di tipo piezoelettrico.

è stato fatto lo zero alla coda ?
No trim, no subtrim, squadretta neutra a 90 gradi, impostazione dei limiti dei fondocorsa. (controllare anche lo slider di coda parallelo all'alberino di coda).
Poi provare il tutto in normal e vedere se l'eli sta fermo, altrimenti agire sulla posizione del servo coda e lunghezza del tirante.
Questo finchè la coda non ha deriva in Normal (no trim e no subtrim in Normal)
Solo dopo affina la sensibilità (che va regolata distintamente in Normal e in AVCS).
Se in avcs non sta ferma, allora usa il trim (come riportato dal manuale ufficiale)
Ma il setup meccanico viene prima.

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alza la sensibilità del blocco coda fino allo sbacchettamento e poi abbassala un pelo
Immagino che con la tua metodologia te la sbrighi in 30 secondi (seppure).
Chissà perchè invece io impiego 1 batteria intera per regolare la sola sensibilità.
Chi ha posto la domanda lo ha fatto per chiedere un aiuto e tu non mi sembri in grado di poterglielo dare.
Saluti,
Italo.
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Vecchio 03 dicembre 09, 21:00   #7 (permalink)  Top
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ipotizzavo una soluzione, daltronde quel gyro mica è uno spartan o un futaba, c'è poco da regolare
ma non voglio aprire polemica, so di essere inesperto, però poteva essere un metodo veloce per testare il blocco coda

daltrone mi sembra che abbia detto che prima non lo faceva, difficile pensare a un cattivo settaggio della coda, piuttosto potrebbe essere la cinghia leggermente allentata

volevo solo aiutare tutto qua
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Vecchio 03 dicembre 09, 21:39   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Super751 Visualizza messaggio
Nel caso del Gu210 se si presentasse la deriva potrebbe rendersi necessario trimmare in avcs.
QUI c'è il manuale e al punto 9 dice esattamente questo.
Il motivo è perchè il Gu-210 è dotato di un sensore di tipo piezoelettrico.

è stato fatto lo zero alla coda ?
No trim, no subtrim, squadretta neutra a 90 gradi, impostazione dei limiti dei fondocorsa. (controllare anche lo slider di coda parallelo all'alberino di coda).
Poi provare il tutto in normal e vedere se l'eli sta fermo, altrimenti agire sulla posizione del servo coda e lunghezza del tirante.
Questo finchè la coda non ha deriva in Normal (no trim e no subtrim in Normal)
Solo dopo affina la sensibilità (che va regolata distintamente in Normal e in AVCS).
Se in avcs non sta ferma, allora usa il trim (come riportato dal manuale ufficiale)

Saluti,
Italo.
..premesso che hai detto tutto mi permetto(,dopo averti salutato, ) di aggiungere che il gu-210 richiede grande attenzione a quando gli si da corrente di non muoverlo assolutamrnte per qualche secondo e,per esperienza personale, di mettere al centro il trim di coda,a eli spento e naturalmente rx senza corrente ,il trim di coda(sulla tx) che al precedente volo ,magari ,abbiamo dovuto trimmare in avcs! ciao Eduardop.s. naturalmente accendere sempre l'eli con il giro in avcs

Ultima modifica di edubu : 03 dicembre 09 alle ore 21:47
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 00:50   #9 (permalink)  Top
Super751
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ipotizzavo una soluzione, daltronde quel gyro mica è uno spartan o un futaba, c'è poco da regolare
Questo lo credi te.
A livello meccanico, appunto perchè non è Futaba/Spartan, va prestata maggiormente attenzione.
Io l'attenzione totale alla meccanica la porgo comunque, indipendentemente dal giroscopio utilizzato.

Citazione:
ma non voglio aprire polemica, so di essere inesperto, però poteva essere un metodo veloce per testare il blocco coda
Appunto perchè ritieni di essere inesperto evita di suggerire consigli sulla coda (argomento troppo delicato).
Perdonato, dai.

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..premesso che hai detto tutto mi permetto(,dopo averti salutato, ) di aggiungere che il gu-210 richiede grande attenzione a quando gli si da corrente di non muoverlo assolutamrnte per qualche secondo e,per esperienza personale, di mettere al centro il trim di coda,a eli spento e naturalmente rx senza corrente ,il trim di coda(sulla tx) che al precedente volo ,magari ,abbiamo dovuto trimmare in avcs! ciao Eduardop.s. naturalmente accendere sempre l'eli con il giro in avcs
Sottoscrivo in toto.
E aggiungo che vale per la quasi totalità dei gyro in commercio
Saluti,
Italo.

Ultima modifica di Super751 : 04 dicembre 09 alle ore 00:53
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Vecchio 04 dicembre 09, 15:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Super751 Visualizza messaggio
Questo lo credi te.
A livello meccanico, appunto perchè non è Futaba/Spartan, va prestata maggiormente attenzione.
Io l'attenzione totale alla meccanica la porgo comunque, indipendentemente dal giroscopio utilizzato.

Appunto perchè ritieni di essere inesperto evita di suggerire consigli sulla coda (argomento troppo delicato).
Perdonato, dai.

Sottoscrivo in toto.
E aggiungo che vale per la quasi totalità dei gyro in commercio
Saluti,
Italo.

Grazie gioventu! Siete sempre molto preziosi ed esperti! Io purtroppo sono alle prime armi e ho moltissimo da imparare, soprattutto da voi
Ma mi do da fare e non rimango passivo........
Come dice MARRRCO, la cinghia l'ho controllata e ha la tensione giusta. Ciò che non mi spiego è che questa deriva si è presentata improvvisamente e solo ultimamente.
Tuttavia è anche vero che quando si da tensione l'heli deve stare fermo immobile finchè il gyro fa l'autotest e forse qui ho mancato, dico forse però.
Proverò a fare altri hovering e vediamo....... Ciao a tutti e per ora grazie ma ci risentiremo sicuramente!!
tommj non è collegato   Rispondi citando
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