Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Manutenzione elicottero classe 450 tra sessioni di volo

Ciao a tutti,
vorrei prepararmi una lista di controlli da effettuare sul mio modello (un HK450) ogni 3/4 sessioni di volo (dove per sessione intendo consumare 2/3 LiPo, ditemi se la frequenza dei controlli è corretta); a me vengono in mente queste attività, ma attendo altri suggerimenti

Ecco le parti da controllare che mi sono venute in mente:
  • Tensione della cinghia di trasmissione al rotore di coda
  • Vite del pignone sull'albero motore (tempo fa mi si era spostato e ho fatto fuori 3 corone solo nell'accenderlo prima di accorgemene...)
  • Vite che blocca in basso il gruppo del main gear al main shaft
  • Viti che bloccano alla base il main shaft
  • Viti delle manine bianche dei servi
  • Viti degli uniball avvitate al piatto ciclico
  • Smontaggio pale, controllo viti del feathering shaft (senza svitarle, se sono ben ferme), eliminazione a fiamma dei residui del frenafiletti sulle viti che bloccano la pale, rimontaggio pale e nuovo frenafiletti sulle viti
  • Posizione del servo di coda (sull'HK i ganci che lo tengono fermo sul tubo di coda sono di plastica e non sono stabilissimi), con verifica escursione sull'alberino di coda (in modo tale che il servo non sforzi)
  • Viti del telaio

...Forse facevo prima ad elencare le parti da non controllare

Se vi vengono in mente altre verifiche facciamo un bel listone

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Ottimo

E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle. Tipo

1) Il controllo delle viti del telaio (non mi è mai capitato di trovarle lente).

Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Altre più frequenti:

1) controllo Vite di Bloccaccio della corona ogni 2 Sessioni
2) Controllo del bloccaccio delle manine (che non ci sia spazio tra esse e la main shaft) ad ogni sessione di volo.
3) Controllo della Vite di bloccaccio del rotore ogni 2 Sessioni.
4) Pulizia in caso di polvere ogni volta al termine dei voli.
5) PICCOLA lubrificazione dei cuscinetti. (Non usare vasellina o olio di vasellina esistono liquidi specifici per modellisti che non ungono)


Ciao
Giardina

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ecco le parti da controllare che mi sono venute in mente:
  • Tensione della cinghia di trasmissione al rotore di coda
  • Vite del pignone sull'albero motore (tempo fa mi si era spostato e ho fatto fuori 3 corone solo nell'accenderlo prima di accorgemene...)
  • Vite che blocca in basso il gruppo del main gear al main shaft
  • Viti che bloccano alla base il main shaft
  • Viti delle manine bianche dei servi
  • Viti degli uniball avvitate al piatto ciclico
  • Smontaggio pale, controllo viti del feathering shaft (senza svitarle, se sono ben ferme), eliminazione a fiamma dei residui del frenafiletti sulle viti che bloccano la pale, rimontaggio pale e nuovo frenafiletti sulle viti
  • Posizione del servo di coda (sull'HK i ganci che lo tengono fermo sul tubo di coda sono di plastica e non sono stabilissimi), con verifica escursione sull'alberino di coda (in modo tale che il servo non sforzi)
  • Viti del telaio

Ultima modifica di giardina : 17 ottobre 09 alle ore 10:38
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio
E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle. Tipo

1) Il controllo delle viti del telaio (non mi è mai capitato di trovarle lente).

Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Altre più frequenti:

1) controllo Vite di Bloccaccio della corona ogni 2 Sessioni
2) Controllo del bloccaccio delle manine (che non ci sia spazio tra esse e la main shaft) ad ogni sessione di volo.
3) Controllo della Vite di bloccaccio del rotore ogni 2 Sessioni.
4) Pulizia in caso di polvere ogni volta al termine dei voli.
5) PICCOLA lubrificazione dei cuscinetti. (Non usare vasellina o olio di vasellina esistono liquidi specifici per modellisti che non ungono)

Ciao
Giardina
Grazie del contributo, ti chiedo alcuni dettagli:
1) tutti gli uniball sono da cambiare, cioè sia quelli avvitati direttamente al piatto metallico, sia quelli avvitati alla parte in plastica (sull'HK) ?



Insieme agli uniball cambi anche gli anellini di plastica dei linkage rod ?

2) Gli O-ring sono quelli che trovi quando smonti il feathering/spindle shaft ?
3) Come si pulisce un motore elettrico ? basta una soffiata con aria compressa (per intenderci quelle delle bombolette) ?

Tu scrivi al punto 2 "Controllo del bloccaccio delle manine", però senza dover smontare ogni volta le pale immagino (è un po' macchinoso, più che altro per la pulizia del frenafiletti)

Al punto 3 "Controllo della Vite di bloccaggio del rotore" intendi quella del pignone sull'alberino del motore, quelle che bloccano il main shaft (vicino ai cuscinetti) o quella che blocca il main gear al main shaft ?

I cuscinetti da lubrificare sono quelli che trovi nel blocchetto dove si infila il main shaft ?



Credo che questo thread possa essere utile a molti

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Sostituzione degli uniball ogni 10 voli?????
Ma scusa vai in battaglia col tuo ely???
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

wow.. my compliments !!!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio
E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle.
Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Ciao
Giardina
Azz meno male che volo due volta a settimana altrimenti erano dolori dover cambiare ste cose ogni mese e mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!

No dai io no la vedo proprio come te io ho un T-Rex 500 da più di un anno e non li ho mai cambiati ed il modello va benissimo in volato tranquillo e in rovescio

è giusto controllare che tutte le viti siano serratee se qualcuna si è svitata o allentata toglierla e rimetterci un po di frenafiletti ma gli uibool li lascerei stare

saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Azz meno male che volo due volta a settimana altrimenti erano dolori dover cambiare ste cose ogni mese e mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!

No dai io no la vedo proprio come te io ho un T-Rex 500 da più di un anno e non li ho mai cambiati ed il modello va benissimo in volato tranquillo e in rovescio

è giusto controllare che tutte le viti siano serratee se qualcuna si è svitata o allentata toglierla e rimetterci un po di frenafiletti ma gli uibool li lascerei stare

saluti lello661
Quoto, va bene prevenire i danni, ma non esageriamo!
Ricordiamo che il frenafiletti, se applicato correttamente garantisce il bloccaggio della viteria metallo su metallo in modo ottimale.
Io solitamente mi limito ad un controllo dei giochi ed una attenta ispezione visuale ad ogni volo e con il cacciavite controllo sempre a spot tutte le parti rotanti.
Comunque io non faccio testo perchè ogni 2-3 sessioni di volo sfascio tutto e quindi devo rimontare tutto da zero!!
A titolo di statistica, segnalo che dopo 20 sessioni di volo ( e 5 crash ), gli o-ring e la cinghia di coda risultano ancora perfetti.
Io aggiungerei invece alla lista un attento controllo del main shaft: mi capita spesso che anche con un solo atterraggio brusco si pieghi leggermente, in maniera quasi impercettibile e cominciano le vibrazioni...che poi creano effetti collaterali un pò dappertutto (viti allentate, cuscinetti che soffrono, il giro che perde colpi ecc ecc).
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 18 ottobre 09 alle ore 09:25
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo elicottero classe 450.......BEAM terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 85 29 aprile 08 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002