Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 01:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
Arrow

salve ragazzi.. sono Toky e scrivo da reggio calabria..ho 21 anni e credo ke come presentazione possa bastare.. sto dando ora un'okkiata al forum e vi faccio i complimenti sia per come è fatto , ma sopratutto per l'utilità.
Ora posso raccontarvi il mio approccio col elimodellismo..
diciamo ke è una passione ke coltivo da poco.. pochissimo direi.. nemmeno una settimana fa davo un'okkiata su e-bay e mentre guardavo le automobili radiocomandate mi ha colpito qualke offerta sugli elicotteri.. io credevo ke avessero prezzi assurdi.. invece c'era l'offerta di un dragon fly ( ke sembrava essere il + comune) con radiocomando (ke era descritto a 6ch , ma io nn me ne intendo ma credo sia a 4) cavo per collegarlo al pc ( ke nn son riuscito ad installare) cd con simulatore ( ke in realtà era vergine) con pale di ricambio e training kit a 99 € . Ho proposto l'acquisto a mio padre , nn ci ho messo molto, lui è + appasionato di me sicuramente.. e credo nn aspettasse altro ( io possiedo un auto a scoppio e quand'ero piccolo mi aveva regalato un aliante ke però poteva usare solo lui) cmq ci aggiudikiamo l'asta per 100 € aspettiamo una settimana affinke il pacco arrivi.
la mattina ke arrivò saltai giù dal letto come un bambino la mattina di natale, provo subito ad installare il simulatore.. ma il cd era vuoto.. ne scarico 3 versioni e 1 nn funziona mentre 2 funzionano solo con la tastiera.. propongo a mio padre di provare a farlo decollare in casa ma dice ke è difficile e ke nn possiamo.. ed il primo giorno va via così.. con il modellino posato sulla mensola.. il giorno dopo mio padre fa una ricerca su internet e scarica un pò di roba.. ke ho dovuto studiare ed il pomeriggio siamo andati a provarlo nel parkeggio del palazzetto dello sport, cerchiamo di attenerci a cio ke è scritto sul manuale scaricato da internet.. io accendo il radiocomando ed alzo l'antenna e siccome nel manuale c'è scritto ke esistono due tipi di comandi ed io nn so ke tipo stia usando abbasso entrami i trimer ( se così si kiamano) ed entrambe le levette al minimo.. mio padre collega la batteria ed aspettiamo ke si spenga il led rosso ma ci accorgiamo in breve tempo ke nn esiste nessun led rosso -.-''
io intanto provo a muovere le levette ed i trimer di pochi millimetri e quella sinistra nn fa nulla, mentre la destra sembra inclinare le eliche ma le pale nn girano.. alzo la levetta sinistra e nulla.. allora mi viene il lampo di genio.. dico a mio padre.. "dietro ci sono degli interruttori ke n so a ke servono.. magari provo a spostarli.." mio padre mi da il consenso e provo .. ( io mi ricordavo ke sul manuale avevo visto ke dal 5 al 8 nn servivano e quando mi era arrivato il radiocomando erano 124 su a sinistra e 35678 a destra allora provo a muovere il 3 ed il 4.. e mi pare mentre muovo il 4 l'areo accelera di botta si alza e trasla a sinistra.. contro la mia auto! resta incastrato sopra la ruota.. mio padre riesce a prenderlo subito e a staccare le batteria.. ci guardiamo.. e ci viene da ridere.. e da piangere.. sembra combinato male.. anke se a casa dopo un esame + attento ci rendiamo conto ke ad essersi rotto e solo 1 pezzetto il resto si era solo smontato.. cmq decidiamo di provare a casa a capire cosa nn fosse andato ma stavolta decidiamo di smontare le pale.. solo quelle grandi perkè quelle piccole nn l'abbiamo saputo fare, cmq facciamo varie prove con quegli interruttori dietro e nn riusciamo a fare girare il rotore principale.. quello dietro si , ma quello principale no ci riusciamo solo collegando il cavo del motore direttamente alla batteria altrimenti no.. ora avevo delle domande.. ne avrei miliardi a dir il vero.. ma qualk'una la posto un'altra volta.
a ke servono quegli interruttori ke ci sono dietro?
cosa può essere sto fatto ke nn gira il rotore ? vi ho detto ke se lo collego alla batteria gira.. quindi nn è rotto.. almeno nn tutto..
è possibile ke l'interruttore numero 4 dietro il radiocomando serva ad invertire i comandi.. in particolare l'accelerazione ?
cmq ora e tardi e vado a dormire.. mi dispiace di essere stato troppo lungo..
notte
toky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 06:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Post

Ciao, non ho capito se è un passo variabile o fisso. Sula radio ci sono due interruttori a levetta in metallo sulla parte alta. quello di destra è per l'hidle up,(scollegato se hai il 4 ch), deve essere disinserito ovvero tirato verso il dietro della radio. Lo stick frizionato, quello del gas deve stare al minimo verso il basso. Accendi la radio e poi la ricevente dopo circa 5 sec il led lampeggiante sulla ricevente diventa stabile. Tutti i trim devono stare al centro tranne quello dello stick frizionato che deve stare al minimo. Ci sono altri controlli da fare prima di decollare. Intanto verifica se hai il passo variabile. Stacca gli spinotti di alimentazione del motore e del rotore di coda, accendi tutto secondo la procedura. Alzando lo stick del gas vedrai le pale del rotore principale cambiare inclinazione. Se sono invece montate su un mozzo fisso e ti rendi conto che possono cambiare pitch, significa che hai un passo fisso.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
grazie per la risposta.. io n ci ho capito nulla.. ma come torna mio padre me la faccio tradurre ma quegli 8 interuttori dietro ke servono? mentre le levette in alto credo ke da me nn servano a nulla..
toky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
avrei bisogno di alcune delucidazioni.. cos'è il passo variabile o fisso?
qual'è lo stick frizionato? quello ke si blocca o quello ke torna sempre al centro?
ed il pitch?
toky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originally posted by toky@29 settembre 2005, 13:23
avrei bisogno di alcune delucidazioni.. cos'è il passo variabile o fisso?
qual'è lo stick frizionato? quello ke si blocca o quello ke torna sempre al centro?
ed il pitch?
allora....
a quel prezzo di sicuro è il DF4 a paso fisso

gli interruttori dietro servono per invertire comandi per esempio se stick gas è a 0 se inverti diventa al MAX
e così via...nn toccarli

se nn funz il motore è 90% problema di centralina....

di sicuro il tipo che te lo ha venduto nn ti ha dato garanzie no???

qui nel forum avrete tt aiuti che necessitate....da me ..e da tt coloro che sapranno aiutare......

per ricambi ti consiglio dragonflyer qui nel forum oppure visitalo QUI

e okkio che nn sono giocattolini....
ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 16:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
Arrow

Citazione:
Originally posted by kitaro@29 settembre 2005, 13:34
allora....
a quel prezzo di sicuro è il DF4 a paso fisso

gli interruttori dietro servono per invertire comandi per esempio se stick gas è a 0 se inverti diventa al MAX
e così via...nn toccarli

se nn funz il motore è 90% problema di centralina....

di sicuro il tipo che te lo ha venduto nn ti ha dato garanzie no???

qui nel forum avrete tt aiuti che necessitate....da me ..e da tt coloro che sapranno aiutare......

per ricambi ti consiglio dragonflyer qui nel forum oppure visitalo QUI

e okkio che nn sono giocattolini....
ciao
come faccio a sapere il modello.. nello scatolo nn c'è scritto.. cmq poi cerco nel manuale e te lo dico, cmq il tuo avviso per gli interruttori mi è arrivato troppo tardi..credo sia successo proprio questo.. il 4 penso sia per invertire i comandi .. ma i primi 3? in ke posizione devo metterli? mentre la centralina è un problema grave?
va cambiata? in pratica il rotore di coda funziona, ma quello centrale no se collegato normale, mentre se lo collego direttamente alla batteria si.. da qui deduci ke sia la centralina? il prezzo dei pezzi di ricambio è quello in basso scritto in grassetto? ke codice ha la centralina? va sostituita?
grazie.. mi dispiace stressarti, ma qui nn conosco nessuno ke lo sappia usare.. e l'unico rivenditore della mia città è un rabino ke ti kiederebbe soldi anke per avere informazioni..
toky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 20:59   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originally posted by toky@29 settembre 2005, 15:18
e te lo dico, cmq il tuo avviso per gli interruttori mi è arrivato troppo tardi..credo sia successo proprio questo.. il 4 penso sia per invertire i comandi .. ma i primi 3? in ke
I dip switch dietro al telecomando servono per invertire i comandi del Trasmettitore.
Quindi se hai un DF4 e hai mosso il nr.4 allora il gas risulta invertito, ovvero tirando la leva verso il basso, cioe' verso di te solitamente il gas e' al minimo/Spento, se pero' hai invertito il Dip Switch di cui sopra sei al massimo.
ne lmanuale sono descritti i numeri e a cosa servono, se il manuale non c'e' devi andare per tentativi e possibilmente a motore staccato.

Stacca fisicamente i cavetti che dalal centralina vanno ai motori delle pale o del rotore.

Sappici dire.
<_<
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
allora , oggi abbiamo fatto un nuovo tentativo.. ed ho provato a collegare il cavetto del rotore al cavetto della centralina ke dovrebbe collegarsi al rotore di coda.. e tatan funziona.. quindi il problema è o nel cavetto di collegamento ke nn fa contatto o nella centralina .. come faccio a scoprirlo? la centralina è il pezzo + caro!!!!! grazie per la disponibilità
toky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 20:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originally posted by toky@30 settembre 2005, 19:25
allora , oggi abbiamo fatto un nuovo tentativo.. ed ho provato a collegare il cavetto del rotore al cavetto della centralina ke dovrebbe collegarsi al rotore di coda.. e tatan

La ricevente ha a bordo un sistema di protezione che non fa' partire il rotore in caso di gas non al minimo.


Butto li' una eresia (dal momento che mi dici che hai giocato con i dip switch) non e' che per caso hai invertito il dip n.4 e il gas anziche al minimo risulta essere al massimo e di conseguenza la ricevente non da' il consenso per far andare le pale del motore?

Prova ad accendere la ricevente collegando le batterie e poi in seguito accendi il trasmettitore ma con il comando del gas tutto verso l'alto.


Oppure prova a rimettere il gas al minimo e a cambiare posizione al dip switch nr.4

Facci sapere.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 01:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 7
Citazione:
Originally posted by biv2533@30 settembre 2005, 19:39
La ricevente ha a bordo un sistema di protezione che non fa' partire il rotore in caso di gas non al minimo.
Butto li' una eresia (dal momento che mi dici che hai giocato con i dip switch) non e' che per caso hai invertito il dip n.4 e il gas anziche al minimo risulta essere al massimo e di conseguenza la ricevente non da' il consenso per far andare le pale del motore?

Prova ad accendere la ricevente collegando le batterie e poi in seguito accendi il trasmettitore ma con il comando del gas tutto verso l'alto.
Oppure prova a rimettere il gas al minimo e a cambiare posizione al dip switch nr.4

Facci sapere.
ma questo discorso nn dovrebbe valere anke quando collego il rotore principale al cavo ke dovrebbe andare dalla centralina al rotore di coda? invece in quel caso funziona.. cmq domani provo a fare come dici te... grazie
toky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve a tutti Rob977 Elimodellismo Motore Elettrico 7 12 marzo 07 10:01
Salve Blackdam17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 marzo 07 14:17
Salve !! Guapeppe Automodellismo 4 09 novembre 06 09:03
Salve pistonepazzo Automodellismo 3 12 febbraio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002