| |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Io ho un Walkera 5#5 e non sono un niubbo...sono un PRO-niubbo! però proprio per questo ti consiglio di passare mille ore tra forum come questo o anche in lingua inglese come RC Groups dove inizi a prendere confidenza con la terminologia e soprattutto trovi un sacco di foto e di modifiche...il risultato è che grazie a qualche voletto fatto con un 3ch da 30 euro e con ore e ore passate a spulciarmi i forum, al primo volo con un 4ch ho fatto tutto quello che si poteva fare (tranne incidenti! ). O forse il mio è un modello più facile? In ogni caso in bocca al lupo!EDIT: Per quanto io non conosca le istruzioni del V3 posso dirti che quelle del mio ely non dicevano praticamente nulla di comprensibile...
__________________ COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
Ultima modifica di viandante : 13 gennaio 09 alle ore 22:07 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Ovviamente se ti capita di passare da Genova mandami un MP e ci vediamo volentieri: a meno di eli rotto, dopo qualche prova lo fai volare
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() |
ciao; anche io sono mega principiante e da qualche mese mi diverto a far volare il V3. Io ho "imparato" a tenerlo in aria con sufficiente sicurezza, così come a settarlo decentemente, oltre che a smontarlo per le inevitabii manutenzioni e cambi di parti, leggendo in particolare questo forum specifico: http://www.baronerosso.it/forum/elim...menti-197.html (è sul v3 ma parecchie cose sono uguali, comunque ce n'è uno specifico sul v4 che però non conosco. Ma non dubito che sarà altrettanto e più utile). E' lungo ma vale la pena dedicarci un po' di tempo. Non è la cosa più facile del mondo farlo volare, ma se ci sono riuscito decentemente io ti assicuro che è fattibile! ![]() Tra l'altro concordo che sia un oggetto abbastanza robusto, il mio ha fatto vari botti anche da qualche metro, anche se alcune parti (pale, corone ad esempio etc) sono delicate. Ma si sostituiscono abbastanza facilmente e i ricambi non son cari nè introvabili. Non aggiungo altro anche perchè vedo che entrerai in contatto diretto con dei superesperti (almeno rispetto a me!), e potrai capire se efffettivamente ha dei difetti di partenza, e come mai le pale non girino; non ho molto da insegnarti ma volevo solo dirti che ce la puoi fare da solo, seguendo i consigli scritti e anche diretti di chi sa. Ti divertirai, vedrai! Ultima modifica di pancho : 14 gennaio 09 alle ore 12:48 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
|
Senza aver mai visto un elicottero R/C da vicino ma con esperienza di aereomodellismo (abbandonato da 7 anni) ho comprato un 5G6 e prima che si scaricasse la prima batteria già riuscivo a domarlo, alla seconda batteria facevo hovering dondolante in salotto (nessun maestro nessun forum). Ho poi preso altri coassiali più grandicelli ed infine un twister skylift (doppio-doppio rotore) che forse è il modello che ha chiesto maggior adattamento vista la difficoltà di settare rinvii e trim (tutto agisce su due rotori) e su queste difficoltà che sono arrivato a cercare aiuto a google e quindi a vari forum. Preso poi un DF36 e prima di provarlo l'ho settato leggendo qua e là sui forum ma sempre senza nessun "maestro" fisico... imparato l'hovering a coda ferma a suon di ricambi e upgrade (versione RTF era ingovernabile) ho poi preso un T-Rex450 v2 (è un regalo) che ho settato seguendo i manuali di istruzione ed i forum (stasera l'ho collaudato in giardino e si lascia governare). Conclusioni: se hai un po' di confidenza con le radio e gli stick ed un po' di esperienza nello smontare e montare oggetti i coassiali non hanno segreti. E' possibile imparare a pilotare i rotori di coda (hovering) senza un maestro, solo studiando tecniche e settaggi sui forum e sui manuali. Se non hai esperienza con stick, cacciaviti e pinze ... i forum credo che possono far poco. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
mah...io non la vedo come te...la vedo piu drastica! per me l'abilita pratica nella vita e tutto! l'arte dell'arrangiarsi facendosi le cose da solo è indispensabile al giorno d'oggi! poiche tutto costa! e se ti metti a pagare per ogni cretinata sei rovinato! io da piccolo (6-7) anni giocavo con la cassetta degli attrezzi di mio padre (è anche un fatto di predisposizione, mio fratello ci si fa solo male!) poi crescendo ho iniziato a fregargli tutto...da un cacciavitino stupido, pinzetta, ecc ecc... ora mi cerco tutorial rapidi e intuitivi poiche mi scoccio a leggere, la maggior parte delle cose si fanno sempre con la manualita! e non mi manca! ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2008 Residenza: Ticino
|
Ciao, anch'io ci sono passato dal coassiale, e ti assicuro che con un po' di pazienza tutti possono riuscirci. Alza il modello a 10cm da terra e vedi gli spostamenti che fa senza muovere gli stick, quindi regola questi "movimenti indesiderati" andando a toccare i trimmer. Ci metterai un po' forse all'inizio, ma quando li avrai regolati bene lo noterai perchè senza toccare gli stick, rimane quasi immobile. Per quanto riguarda il "guasto"... che vite tocca? Solitamente non dovrebbero succedere cose di questo genere, prova a vedere se forse è forse allentata. Un ulteriore consiglio... smonta il modello e guarda se il motorino gira. A me è capitato che è "deceduto" in volo quando era ad una bella altezza, ma fortunatamente i coassiali non sono così fragili, e quindi me la sono cavata solamente con la sostituzione del motorino e di 3 pale.Ciao Andrea |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
| Ci provo
Allora ... provo sinteticamente a darti qualche dritta .... 1. mettiti dietro l'elicottero in modo da vedergli il 'sedere' 2. immagina di essere seduto dentro la cellula come il pilota 3. a questo punto girando a destra la cellula va a destra e la coda a sinistra e viceversa 4. dai lentamente motore e concentrati sul fatto di mantenere la coda verso di te, in questo modo la destra e destra, la sinistra sinistra , insomma tutto torna come se fossi seduto a pilotare dentro l'eli. 5. appena capisci come piantare la coda verso di te allora solleva l'eli e regola i trim ... 6. inizialmente accontentati di avere solo alcuni istanti di controllo 7. SCENDI appena non sei sicuro di avere il controllo del mezzo 8. piano piano lo controllerai per 10, 20, 30 sec e poi finalmente lo terrai fermo in hovering. poi .... fammi sapere e continuiamo ... Saluti
__________________ Saluti, Gian Paolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |