|
Senza aver mai visto un elicottero R/C da vicino ma con esperienza di aereomodellismo (abbandonato da 7 anni) ho comprato un 5G6 e prima che si scaricasse la prima batteria già riuscivo a domarlo, alla seconda batteria facevo hovering dondolante in salotto (nessun maestro nessun forum).
Ho poi preso altri coassiali più grandicelli ed infine un twister skylift (doppio-doppio rotore) che forse è il modello che ha chiesto maggior adattamento vista la difficoltà di settare rinvii e trim (tutto agisce su due rotori) e su queste difficoltà che sono arrivato a cercare aiuto a google e quindi a vari forum.
Preso poi un DF36 e prima di provarlo l'ho settato leggendo qua e là sui forum ma sempre senza nessun "maestro" fisico... imparato l'hovering a coda ferma a suon di ricambi e upgrade (versione RTF era ingovernabile) ho poi preso un T-Rex450 v2 (è un regalo) che ho settato seguendo i manuali di istruzione ed i forum (stasera l'ho collaudato in giardino e si lascia governare). Conclusioni:
se hai un po' di confidenza con le radio e gli stick ed un po' di esperienza nello smontare e montare oggetti i coassiali non hanno segreti. E' possibile imparare a pilotare i rotori di coda (hovering) senza un maestro, solo studiando tecniche e settaggi sui forum e sui manuali.
Se non hai esperienza con stick, cacciaviti e pinze ... i forum credo che possono far poco.
|