Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 11:00   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Questo settagglio corrisponde al Mode 1 o 2 ?
Cercherei di comprare il DF4 con il settaggio più simile a quello del micro elicotero in mio possesso.
Mode 2.

Passare da quella zanzara al DF4 la vedo dura!
Il solito consiglio è quella di prendere un controrotante.
Prendere un DF4 e spaccarlo al primo tentativo è molto scoraggiante.
Perchè è proprio questo che ti succederebbe!
Se vuoi comunque fare il gradasso, il minimo che devi fare è mettere su un bel trainer kit. Minimo!!!
E poi ti consiglio vivamente un simulatore, e rompere su quello!!

Certo che tutte queste cose vengono a costare.
Daltronde hai scelto un hobby costoso!
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:12   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
Mode 2.

Passare da quella zanzara al DF4 la vedo dura!
Il solito consiglio è quella di prendere un controrotante.
Prendere un DF4 e spaccarlo al primo tentativo è molto scoraggiante.
Perchè è proprio questo che ti succederebbe!
Se vuoi comunque fare il gradasso, il minimo che devi fare è mettere su un bel trainer kit. Minimo!!!
E poi ti consiglio vivamente un simulatore, e rompere su quello!!

Certo che tutte queste cose vengono a costare.
Daltronde hai scelto un hobby costoso!
Eh grazie dei consigli, il fatto è che il coassiale proprio non mi piace
Il DF4 non dovrebbe essere complicato come un elicottero a calettamento variabile ma almeno ricorda un elicottero vero Poi sul training kit sono assolutamente d'accordo, è già compreso nell'offerta sul sito indicato qualche post fa !

Vi farò sapere

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:47   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2008
Citazione:
Eh grazie dei consigli, il fatto è che il coassiale proprio non mi piace
Il DF4 non dovrebbe essere complicato come un elicottero a calettamento variabile ma almeno ricorda un elicottero vero Poi sul training kit sono assolutamente d'accordo, è già compreso nell'offerta sul sito indicato qualche post fa !

Vi farò sapere

HappyMan
Per ordine:

il coassiale non deve piacerti! E' una palestra. Un atrezzo didattico!!
Anche se non piace andrebbe fatto a scopo scolastico.

Anche se non è complicato come uno a passo variabile, la difficoltà è uguale o maggiore!!!
A fare la difficoltà è il diametro dell'elica. Più è piccola più è difficile.
Inoltre conta la reattività della macchina. Se un piccolo movimento dello stick si traduce in un ampio movimento del servo e in modo veloce, aspettati una macchina molto difficile. Quindi col DF4 aspettati da subito una difficoltà notevole!!!!!! E' piccolo e nervoso.

Il trainer kit è obbligatorio nel tuo caso. Altrimenti appena l'ely stacca il carrello, l'ely si rovescia e SBATATAMMM, pezzi che schizzano dappertutto.

Invece tu lo terrai col gas basso e incomincierai a muovere i comandi e vedi il suo comportamento. Un gas insufficiente a farlo staccare è tuttavia buono per rovesciarlo.
Poi sali lentamente e impari a tenerlo... appena stacca un pattino, giù il gas ecc.
Piuttosto, leggiti il corso elicottero di questo sito và.....
L'Elicottero R.C. :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

In gamba.
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:31   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Per ordine:

il coassiale non deve piacerti! E' una palestra. Un atrezzo didattico!!
Anche se non piace andrebbe fatto a scopo scolastico.

[cut]

In gamba.
Io sono d'accordo su tutto, meno il mio portafoglio

Volendo fare un upgrade dalla zanzarina volante (che però mi diverte ancora e mi ha fatto acquisire un minimo di sensibilità al pollicione - nei primi voli facevo pavimento -> botta sul soffitto -> rimbalzo sul pavimento -> crash sul lampadario e non si è rotto ) ho scelto un compromesso tra "l'estetica", la difficoltà (pala fissa) ed il portafoglio (con poco pù di 100 Euro prendo anche un pacco di batterie di scorta)

Quando avrò fatto qualche volo con il nuovo acquisto riprendo questo thread
Vecchio 06 dicembre 08, 02:41   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2006
Dragonfly 4

Per tutti voi, che apprezzate il Dragonfly 4.

Mi raccomando, non tentate di upgradare, è un modello con cui si deve fare il primo apprendistato, dopodichè passate direttamente al Trex.

Salutoni

UmbertoITA

YouTube - DRAGONFLY 4 - DEDICATO A CHI LO AMA O AMATO

Ultima modifica di UmbertoITA : 06 dicembre 08 alle ore 02:48
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Quando avrò fatto qualche volo con il nuovo acquisto riprendo questo thread
Ciao a tutti,
riprendo il thread dopo qualche tentativo di volo e un crash finale per uno stupido errore: elicottero non più sotto copertura radio, rimasta in sala mentre ero in cortile con l'eli, appena mi sono allontanato è schizzato da solo contro un palo rompendo qualche pezzettino che ho appena ordinato

I tentativi di volo si sono rilevati ardui, appena si sollevava di pochi centimetri andava a spasso per conto suo, ma causa crash anticipato non ho potuto verificare se dopo i primi rimbalzi tutti i settaggi erano a posto. Ho comunque notato anch'io due delle cose evidenziati nei post precedenti: piatto ciclico che si divide in due e servi che spingono oltre il fine corsa.

Appena mi arrivano i ricambi ordinati smonto tutto e cerco di sistemare in base a quanto ho letto.

Per la cronaca, ho trovato un sito dove i ricambi costano la metà rispetto a dove l'ho preso, magari è una info che è utile a chi come me è all'inizio: life365.eu

Alla prox !

HappyMan
Vecchio 05 gennaio 09, 15:22   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Grazie, è un e-shop che vende anche su Ebay, ma se prendi direttamente dal sito puoi gestire gestire meglio gli accessori.

Vorrei farvi un'ultima domanda: mi sono impratichito con un micro elicottero con radiocomando a 3 ch ad infrarossi (preso ad una fiera di elettronica a 20 euro), all'inizio sembrava indomabile mentre ora svolazzo per la casa senza problemi.
Lo stick di sinistra regola i giri del rotore facendolo alzare o abbassare, quello di destra lo manda avanti/indietro (il rotorino posteriore pilota un'elica orizzontale) e lo fa ruotare sull'asse.
Questo settagglio corrisponde al Mode 1 o 2 ?
Cercherei di comprare il DF4 con il settaggio più simile a quello del micro elicotero in mio possesso.

Ciao
HappyMan

Micro Elicottero Apache
Citazione:
Mode 2.
... errore ... il mode 2 è configurato in modo che lo stick di sinistra abbia motore e coda (rotazione sull'asse verticale) mentre lo stick destro abbia il ciclico (rotazione sullasse longitudinale e trasversale) ...

... il mode dei 3 canali se non sbaglio è il 3 ... se fai CMQ una ricerca sul forum trovi spiegato tutto ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:53   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Ciao,
mi sembra "quasi" equivalente: ho ordinato il mode 2 e almeno dal punto di vista dei comand rotore - avanti/indietro il nuovo radiocomando è "uguale" all'altro. Metto le virgolette perché chiaramente la zanzarina volante a 3 canali non ha il piatto ciclico, ma l'elichetta posteriore simula il comportamento che sul DF4 è controllato dal ciclico.

Ciao
HappyMan
Vecchio 10 gennaio 09, 20:44   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Ciao,
mi sembra "quasi" equivalente: ho ordinato il mode 2 e almeno dal punto di vista dei comand rotore - avanti/indietro il nuovo radiocomando è "uguale" all'altro. Metto le virgolette perché chiaramente la zanzarina volante a 3 canali non ha il piatto ciclico, ma l'elichetta posteriore simula il comportamento che sul DF4 è controllato dal ciclico.

Ciao
HappyMan
... piccola correzione ...

... il piatto ciclico fa muovere si avanti e indietro l'eli ... ma non lo fa ruotare ... lo fa traslare a destra e a sinistra ... è il rotore di coda che fa ruotare l'eli ... e nel mode 2 il rotore di coda è a sinistra insieme al "motore" ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... piccola correzione ...

... il piatto ciclico fa muovere si avanti e indietro l'eli ... ma non lo fa ruotare ... lo fa traslare a destra e a sinistra ... è il rotore di coda che fa ruotare l'eli ... e nel mode 2 il rotore di coda è a sinistra insieme al "motore" ...
Vero non ho ancora la piena padronanza dei termini !

Ho appena finito di rimontare l'eli con i pezzi di ricambio, sicuramente quest'hobby ha il potere di rafforzare la pazienza; avvitare 4 vitine per fissare il "main blade holder" (non saprei come tradurlo) e soprattutto cercare per mezz'ora una di queste 4 vitine cadute per terra mi è sembrato un percorso catartico

Appena posso riprovo con gli allenamenti a terra, questa volta stando attendo a non perdere la copertura radio

HappyMan
Rispondi

Bookmarks