Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 08, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akapelis
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: Marcon
Messaggi: 18
Galleggianti per 5g4

GALLEGGIANTI:
Ciao ragazzi, dopo vari tentativi e prove sono riuscito a realizzare dei galleggianti per il mio 5G4. Ho fatto le prove in acqua (in una bacinella) e galleggia, e dopo in giardino ho provato e vola abbastanza bene. Gli ho costruiti sfruttando dei cilindri di polistirolo del diametro di 4,2 cm e lunghi 9 cm. Purtroppo ho trovato il polistirolo espanso da confezioni di imballaggio e quindi quando saranno finiti dovro' cercare altre fonti.
Allora ho preso 3 cilindri, i due laterali gli ho tagliati ai bordi (fatti quasi rettangolari) in modo da offrire minore superficie alla spinta dell'aria verso il basso, mentre quello centrale potete lasciarlo anche cosi com'e'. Ho preso due dei quattro bastoncini del training kit e ho infilzato i 3 cilindri di polistirolo come vedete in foto, e gli ho fissati con delle cinghiette sottili da elettricista.

FLYCAMONE:
Ho provato invece a fissare la FlycamOne sotto ma l'eli non si alza in volo che peccato, speravo... ma evidentemente è pesante per il 5G4.

FLYBAR:
Un'altro consiglio che volevo darvi, è come risolvere il problema della FLYBAR che si stacca durante il volo. Semplicemente tagliando un piccolo pezzo di filo di acciaio, piegato a forma di "U" e applicato sul perno del rotore in alto, impedendo l'apertura dei due lembi di plastica. Scusate i termini casalinghi ma non sono esperto in tal senso.

Vi allego tre foto E INVITO TUTTI GLI AMICI che hanno costruito (o tentato di costruire) dei galleggianti di farsi avanti e proporre le loro idee!

Buoni voli a tutti!
Icone allegate
Galleggianti per 5g4-30082008462-001.jpg   Galleggianti per 5g4-30082008457-001.jpg   Galleggianti per 5g4-30082008459-001.jpg  
__________________
- Micro eli a infrarosso: la prima scintilla. - DF a 2 canali: vola, anche se va dove lo porta il vento. - Walkera 4#3: che delusione. - Walkera 5G4: vola senza la minima regolazione, finalmente ce l'ho fatta!
akapelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Molto belle bravo. Perché delusione il 4#3?
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Riposto anche qui i miei "galleggianti" per il 5#8.



in realtà più che galleggianti in quanto tali, volevo realizzare qualcosa che fosse morbido. I due cilindri sono stati realizzati usando un pezzetto di tappetino da palestra arrotolato, e riempiti all'interno con leggerissima pluriball. L'effetto cuscino è eccellente, la stabilità dell'eli è migliorata notevolmente per via del carrello che in questo modo risulta più largo (niente più ribaltamenti), il bilanciamento del peso è ottimo. Tutto è stato incollato con colla a caldo, poi verniciato a strati, con trasparente finale. Il peso complessivo, di circa 60 grammi, non consente di far volare *anche* la FCO2, il 5#8, nonostante i motori del 30% più potenti del 5#4, quasi non si stacca da terra, con i motori a manetta mettendo insieme FCO2 e "galleggianti". Senza la FCO2 invece è agilissimo.

Penso di mettere in vendita presto questo modello così com'è, verniciato e con la trasmittente moddata in modo da eliminare le autorotazioni di coda. Inclusi numerosi ricambi e (presto, appena arriva) anche l'impianto luci.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata

Ultima modifica di sailormoon : 30 agosto 08 alle ore 17:55
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da akapelis Visualizza messaggio
GALLEGGIANTI:
Ciao ragazzi, dopo vari tentativi e prove sono riuscito a realizzare dei galleggianti per il mio 5G4. Ho fatto le prove in acqua (in una bacinella) e galleggia, e dopo in giardino ho provato e vola abbastanza bene. Gli ho costruiti sfruttando dei cilindri di polistirolo del diametro di 4,2 cm e lunghi 9 cm. Purtroppo ho trovato il polistirolo espanso da confezioni di imballaggio e quindi quando saranno finiti dovro' cercare altre fonti.
Allora ho preso 3 cilindri, i due laterali gli ho tagliati ai bordi (fatti quasi rettangolari) in modo da offrire minore superficie alla spinta dell'aria verso il basso, mentre quello centrale potete lasciarlo anche cosi com'e'. Ho preso due dei quattro bastoncini del training kit e ho infilzato i 3 cilindri di polistirolo come vedete in foto, e gli ho fissati con delle cinghiette sottili da elettricista.

FLYCAMONE:
Ho provato invece a fissare la FlycamOne sotto ma l'eli non si alza in volo che peccato, speravo... ma evidentemente è pesante per il 5G4.

FLYBAR:
Un'altro consiglio che volevo darvi, è come risolvere il problema della FLYBAR che si stacca durante il volo. Semplicemente tagliando un piccolo pezzo di filo di acciaio, piegato a forma di "U" e applicato sul perno del rotore in alto, impedendo l'apertura dei due lembi di plastica. Scusate i termini casalinghi ma non sono esperto in tal senso.

Vi allego tre foto E INVITO TUTTI GLI AMICI che hanno costruito (o tentato di costruire) dei galleggianti di farsi avanti e proporre le loro idee!

Buoni voli a tutti!
Bella l'idea dei galleggianti.
Purtroppo il mio 5g4 (in realtà Safari cr2.4) stamane è deceduto... ho visto del fumetto uscire dalla 4in1... spero me la passino in garanzia.
Tra l'altro già la Scorpio era a conoscenza di un problema avuto sin dall'inizio: l'eli dopo 3/4 minuti non si alzava pi di 20/30 cm... probabilmente il motore principale andato.

Vabbè.. vediamo lunedi che dicono.

ciao,
M.
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akapelis
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: Marcon
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Molto belle bravo. Perché delusione il 4#3?
Perchè non sono riuscito a farlo alzare neanche per 30 secondi, neanche a 3 cm da terra... ma dico io, è normale una cosa del genere? Per quanto io sia inesperto e principiante, NON PUO' essere cosi difficile! Il 5G4 l'ho fatto volare (in hovering) appena tolto dalla scatola. Dopo pochi giorni riuscivo a farlo andare in qualsiasi direzione, tenendolo sempre con la fusoliera rivolta in avanti, e adesso riesco a farli fare tutto (tranne il volo rovesciato)
Eppure ho cercato di fare tutte le regolazioni possibili, ma non sono comunque riuscito a farlo volare; e cosi - con grande piacere - l'ho venduto su ebay.
Ciao.
__________________
- Micro eli a infrarosso: la prima scintilla. - DF a 2 canali: vola, anche se va dove lo porta il vento. - Walkera 4#3: che delusione. - Walkera 5G4: vola senza la minima regolazione, finalmente ce l'ho fatta!
akapelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 00:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Anch'io sono felicissimo possessore di un 5G4, che secondo me vale quanto il 5#4 e il 5#8: va bene che questi due hanno componenti in metallo e altre migliorie, ma vista la spesa (circa 70 euro) vola da Dio . Ce l'ho da un mese e mezzo ed è sempre andato benissimo, per fortuna non ho mai fatto crash significanti... Mi dispiace molto per il 4#3 che hai preso, forse si è trattato di un difetto di fabbricazione: mi sembra strano quello che è successo, vista la spesa che avrai fatto. Io adesso ho preso l'E-Sky Honey Bee Cp1, molto bello anche questo ma per nulla al mondo venderei il mio 5G4!! E' troppo bello
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 14:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akapelis
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: Marcon
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
.. Io adesso ho preso l'E-Sky Honey Bee Cp1, molto bello anche questo ma per nulla al mondo venderei il mio 5G4!! E' troppo bello
Stavo pensando di acquistare un modello più grande, in modo da poter attaccare la FlyCamOne sotto. Secondo te (visto che tu sei passato dal 5G4 al E-Sky Honey Bee Cp1) se acquisto l'E-Sky Honey Bee Cp1 potrei farlo volare senza problemi? Se no mi piacerebbe anche il walkera 1#B. Mi daresti qualche consiglio?
Ciao e grazie. (scusate l'off topic).
__________________
- Micro eli a infrarosso: la prima scintilla. - DF a 2 canali: vola, anche se va dove lo porta il vento. - Walkera 4#3: che delusione. - Walkera 5G4: vola senza la minima regolazione, finalmente ce l'ho fatta!
akapelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da akapelis Visualizza messaggio
Stavo pensando di acquistare un modello più grande, in modo da poter attaccare la FlyCamOne sotto. Secondo te (visto che tu sei passato dal 5G4 al E-Sky Honey Bee Cp1) se acquisto l'E-Sky Honey Bee Cp1 potrei farlo volare senza problemi? Se no mi piacerebbe anche il walkera 1#B. Mi daresti qualche consiglio?
Ciao e grazie. (scusate l'off topic).
Io la vedo un po dura 70 grammi sotto l'honey bee...!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Una soluzione semplice ed economica potrebbe essere quella di impiegare due sezioni di una camera d'aria di bicicletta, "farcite" di pluriball, per poter dare un pò di rigidità al tubolare. Sarebbero due pattini morbidi e resistenti.

Altra soluzione ancora, le manopole in spugna per le bici, tipo queste



penso che il peso sarebbe ragionevolissimo, una volta eliminati i "tappi" in plastica alle due estremità.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akapelis
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: Marcon
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
Una soluzione semplice ed economica potrebbe essere quella di impiegare due sezioni di una camera d'aria di bicicletta, "farcite" di pluriball, per poter dare un pò di rigidità al tubolare. Sarebbero due pattini morbidi e resistenti.

Altra soluzione ancora, le manopole in spugna per le bici, tipo queste



penso che il peso sarebbe ragionevolissimo, una volta eliminati i "tappi" in plastica alle due estremità.
Mi piacerebbe di più la seconda soluzione, basta che sia una spugna "a cellula chiusa", e quindi impermeabile all'acqua.
__________________
- Micro eli a infrarosso: la prima scintilla. - DF a 2 canali: vola, anche se va dove lo porta il vento. - Walkera 4#3: che delusione. - Walkera 5G4: vola senza la minima regolazione, finalmente ce l'ho fatta!
akapelis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WALKERA 5#4 o 5G4 ? gola.gola Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 09 21:07
costruzione galleggianti futaba Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 26 marzo 08 18:52
walkera 5g4 ! 80ardo Elimodellismo Principianti 2 27 dicembre 07 02:32
Walkera 5#4 / 5G4 ??? Giulianottero Elimodellismo Principianti 2 13 dicembre 07 16:25
Galleggianti Benji Aeromodellismo 2 14 maggio 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002