Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 8mariotto8
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 163
Principiante chiede aiuto!!!

Ho postato questo messaggio sul forum per gli elettrici ma di tutti gli esperti che girano su questo forum nessuno mi ha dato una mano d'aiuto tranne un utente che mi ha quasi fatto una battuta..
Eccovi i messaggi:

Io scrivo:
Salve! Sono in possesso da un po di tempo di un walkera 22d e premetto che non sono mai riuscito a farlo Volare..son solo riuscito a farlo alzare..e non con ottimi risultati..
Aggiungo che sono del tutto nuovo al modellismo dinamico e ne capisco ben poco.
Leggendo il vostro forum ho appurato che questo non è certo uno dei migliori modelli ne uno indicato a chi è alle prime armi, per questo pensavo di comprare un coassiale.
Senza dilungarmi più del dovuto arrivo subito alla nota dolente.
Il modello, nonostante usi la batteria in dotazione(9,6V 650mAh),dimostra avere un ottima potenza utile a farlo alzare..quello che gli manca completamente è la stabilità. Grazie all'uso del training kit non ho mai fatto alcun danno. Una volta che raggiunge circa i 10cm di altezza dal suolo diventa incontrollabile e va dove decide lui(e sempre nei posti meno indicati)e si inclina in maniera mostrusa..tutto questo infischiandosene delle miliardi di regolazioni ai trim che ho effettuato(altro non ho toccato per paura di far danni). In questo momento non posso fare alcuna prova poichè il servo che controlla il rotore di coda mi ha lasciato e sto aspettando di sostituirlo. Prima che questo smettesse di funzionare ho fatto una prova tenendo il modello in mano e dando progressivamente gas notavo che,nel momento in cui intervenivo contemporaneamente sui servo del rotore principale, uno a caso tornava alla posizione di riposo per poi riportarsi da solo a quella di lavoro(non oso immagginare cosa sarebbe successo in volo) ed in più, sempre questi servo, a motore spento e senza intervenire sulla trasmittente, fanno dei minimi spostamenti che riesco a percepire con l'orecchio a causa del rumore emesso.
Adesso io mi chiedo, tutto questo è normale?
E' solo un problema di servo o c'è anche altro?
Per un coassiale pensavo ad un E-sky lama V3 o V4, cosa ne pensate?
Vi prego, AIUTATEMI! Sono disperato!
Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso se sono stato prolisso.

E qui arriva la "battuta":
e tutta colpa del "China Setting" In pratica l'eli va rivisto, bilanciato, tarato, "smanettato" da qualcuno che ha molta esperienza.

Inoltre a 10cm da terra ci sono troppe turbolenze per tenerlo stabile.

Alla quale replico così:
E volendo creare un "europe setting" cosa dovrei fare? dove dovrei smanettare? Quello che posso dirvi è che nella ricevente ci sono due viti: una "limit" con valori 0,30,60,90 e 120 che a quanto ho capito dal manuale,
serve a regolare la corsa dei servo; e una "delay" con valori 0,25,50,75 e 100 che controlla il gyro. Quella limit sembra(dico sembra perchè non ho provato a girarla)impostato sul valore 30(o 70) e quella delay(sembra anche qua) su 70(o 10).
I bracci che collegano i servo al piatto ciclico ed al rotore posteriore sono nell'ultimo buco(quello più lontano dalla vite del servo).
non saprei cos'altro dirvi.
Come cambia la stabilità cambiando i valori delle viti? Cioè è meglio avere una lunga corsa dei servo e un alta sensibilità del gyro o il contratio?
Tornando al lama..cosa ne pensate?
Grazie ancora


Spero che almeno in questa sezione del forum mi possiate dare un aiuto.
Grazie a tutti
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
non e' certo un modello per imparare il 22 , guarda un po nel forum
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:41   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
mariotto... ma tu avevi creato il topic all'1 e passa di notte..
dai pur tempo alla gente di leggere e risponderti no ?
Sul Walkera 22d... fai ancora un pò di pratica.. .se vedi però che lui continua ad inclinarsi ed effettivamente il trim non ce la fa, allora agisci sui servi appena ti arriveranno i ricambi.
Sul coassiale che cerchi, Lama V3 e Lama V4 vanno benissimo entrambi, io ho un V4 e mi ci trovo a meraviglia. I ricambi costano poco e la stabilità è eccellente
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
cmq 10 cm da terra non fa testo: l'effetto suolo per eli di quelle dimensioni è soverchiante.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:06   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
cmq 10 cm da terra non fa testo: l'effetto suolo per eli di quelle dimensioni è soverchiante.
Verissimo !
il mio che è un normale CP1 per superare l'effetto suolo ha bisogno di circa mezzo metro...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Verissimo !
il mio che è un normale CP1 per superare l'effetto suolo ha bisogno di circa mezzo metro...
Avevo letto da qualche parte che l'altezza minima per cominciare a non sentire l'effetto suolo è pari a 1,5 volte il diametro del rotore.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 8mariotto8
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 163
coderzone..tu forse hai ragione però è da notare che ho ricevuto più risposte UTILI qui in meno di un ora che lì in quasi due giorni.. Casualità? forse..
Sono uno che non demorde facilmente quindi appena avrò il servo di ricambio proverò e riproverò all'infinito..però, nel caso in cui non riesca ad avere miglioramenti, come dovrei intervenire sui servo?
Leggendo un pò sui forum ho visto che c'è anche il rischio di incapopoare in modelli "tarocchi"..onde evitarli, dove posso comprare il V4(che è quello che mi interessa maggiormente? Pensavo ad HeliPal.com dove con 72,96€ ho l'elicottero completamente pronto al volo(comprese le 8 AA),4 pale extrta,il simulatore e,oltre alla batteria in dotazione, altre 2 da 900mAh..ai quali però vanno aggiunti 23€ di spedizione..
Conoscete questo sito? è affidabile?
Grazie!!
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da 8mariotto8 Visualizza messaggio
oltre alla batteria in dotazione, altre 2 da 900mAh..ai quali però vanno aggiunti 23€ di spedizione..
Il negozio è di Hong Kong, quindi vanno aggiunti anche iva e sdoganamento (circa un 30-35% del valore totale in fattura, compreso l'importo della spedizione).
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 18:12   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da 8mariotto8 Visualizza messaggio
coderzone..tu forse hai ragione però è da notare che ho ricevuto più risposte UTILI qui in meno di un ora che lì in quasi due giorni.. Casualità? forse..
eh vabbè, io un piccolissimo aiutino te l'ho dato no ?

Citazione:
Sono uno che non demorde facilmente quindi appena avrò il servo di ricambio proverò e riproverò all'infinito..però, nel caso in cui non riesca ad avere miglioramenti, come dovrei intervenire sui servo?
Sulle squadrette dei servi (vedi se ci sono dei fori) e magari vedi se si possono accorciare/allungare avvitandoli.
Bisogna fare diverse prove, ci vuole paziena, tu non demordere

Citazione:
Leggendo un pò sui forum ho visto che c'è anche il rischio di incapopoare in modelli "tarocchi"..onde evitarli, dove posso comprare il V4(che è quello che mi interessa maggiormente? Pensavo ad HeliPal.com dove con 72,96€ ho l'elicottero completamente pronto al volo(comprese le 8 AA),4 pale extrta,il simulatore e,oltre alla batteria in dotazione, altre 2 da 900mAh..ai quali però vanno aggiunti 23€ di spedizione..
Conoscete questo sito? è affidabile?
Grazie!!
non ho mai comprato su Helipal, dunque personalmente non posso dare un giudizio.
io ho preso il mio lama v4 qui:
ELICOTTERO E-SKY LAMA V4 CON SIMULATORE INCLUSO ESKY su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
e ne son stato soddisfattissimo, ne ho fatto prendere uno anche ad un amico e poi ci ho preso il mio Cp1, dallo stesso venditore. Occhio che in 90 eur sono incluse anche le spese con corriere espresso.
P.S. se prendi il Lama V4, consiglio di montare pale extreme.
Ciao!
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 8mariotto8
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 163
Si si, ho avuto qualche aiuto e posso dire di sentirmi per il momento soddisfatto!!
Visto che in fondo non ho fatto poi così tanto male a postare qui??
Per quanto riguarda il Lama ringrazio coderzone per l'indirizzo di ebay e sailormoon per avermi messo al corrente che il negozio è di hong-kong
e delle spese extra.. adesso certo,visto che apperentemente i due prezzi sono identici,
devo solo capire se le eventuali spese extra sono pari,inferiori o superiori a quelle di un acquisto di due batterie..
vedremo un pò..
Un ringraziamento a tutti e vi terrò aggiornato!!
Ciao!
Ah dimenticavo..che sono ste pale extreme??
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 35 13 gennaio 08 13:10
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 2 06 gennaio 08 01:31
Principiante Chiede Aiuto Su Elettrico Giulio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 dicembre 07 18:47
principiante chiede aiuto ghiro Elimodellismo Principianti 14 15 novembre 07 12:39
Principiante chiede aiuto marco69 Elimodellismo Principianti 8 01 febbraio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002