Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 01:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
Smile Principiante chiede aiuto!!!

Salve

sono un novellino sia nel forum che nell'elimodellismo

Da molto tempo desideravo farmi un regalo ...un'elicottero rc
Feste di natale=Regali---- nel mio caso soldi
allora mi son detto è arrivato il momento...
ed ho comperato un walkera 60 b con motore Brushless 3500 /Radiocomando wk0701/gyro wk-go11...insomma non vi elenco tutto..
L'eli mi è arrivato l'altro ieri e subito..testandolo (grande parola!! ho solo visto come reagiva ai miei comandi perchè non so minimamente quali siano)ho notato che il servo di coda non andava ..e sono diventato nervoso
Ho contattato il venditore (l'eli è stato comperato a dicembre da una persona per fare un regalo al figlio ma visto che si è accorto che non aveva comperato un giocattolo ha incaricato un suo amico elimodellista di venderlo)
e gli ho esposto il problema ..ma le riparazioni tramte web risultano difficili e quindi gli sono andato in contro e gli ho detto che avevo un servo dell'hitech (hs-55)e che se èra possibile fare la sostituzione...
e così ho fatto
sostituito il servo (settato il gyro in non digitale e delay a 80%) vedo che il servo quando giro non torna in dietro da solo ma devo farlo tornare io ..il venditore mi ha detto che devo settare la radio ed il gyro ma non so farlo minimamente (in realtà doveva aiutarmi lui ma oggi su msn non si è visto ed intanto provvedo)

Cortesemente potete darmi una mano?

Successivamente vi chiedo sempre cortesemenete:

io non ho mai portato un'eli e non so ne che significa mode 1 ne cosa devo controllare prima del decollo ne come fare un decollo...insomma non so fare nulla ..non che non imparo ma è sempre meglio seguire istruzioni che avventurarmi nella reltà con il modello rischiando di roperlo al primo tentativo di volo
potete spiegarmi i concetti base della guida di un'eli?(tramite radiocomando ovviamente )
Potete cortesemente Istruirmi??????
(sono uno che apprende subito!!)
Ve lo chideo con tutto il cuore

ha...se qualcuno è di "Veroli" Provincia di Frosinone lo pregherei di contattarmi!!!cosi se gli va puo darmi una mano!!

Cordiali saluti
simfender
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 12:02   #2 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda io ti posso aiutare per quanto riguarda un primo settaggio meccanico perchè sono allo stesso tuo livello, un principiante. Allora vediamo: la prima cosa da fare è vedere se il piatto (quel disco subito dopo la parte sopra dell'elicottero in cui sono montate 3 astine di metallo) sia appunto piatto, cioè orizzonatale all'elicottero in ogni posizione tu lo guardi. In pratica deve essere a 90° rispetto all'alberino. Se così non fosse devi intervenire manualmente: vedrai che il piatto ha 3 innesti su cui sono infilate le astine che ti dicevo prima. Queste "aste" hanno degli occhielli incastrati dentro la vite del piatto. Le astine spostandosi a dx, sx, picchio/cabra (avanti e dietro) fanno muovere il piatto che a sua volta fa muovere la pala a dx, sx, picchia e cabra e quindi l'eli si sposterà in queste direzioni. Prendi e stacca gli occhielli dalla vite del piatto. Gli occhielli saranno in plastica quindi fa attenzione; ma fa attenzione anche a non schiantare il supporto che tiene la vite su cui è incastrato l'occhiello perchè se il piatto stesso fosse di plastica schianteresti anche quello. Aiutati piano con un cacciavite sia quando stacchi che quando rimetti) Poi una volta staccato noterai che l'occhiello puoi farlo girare perchè la barretta in cui si trova, alle sue estremità, è filettata proprio come le viti. Fai un mezzo giro all'occhiello, o in alto o in basso (avvitando o svitando) e poi riposizionalo nella vite in cui stava prima. Facendo questo in pratica livelli il piatto. Ricontrollalo poi per vedere se è tutto diritto (a 90° rispetto all'alberino in cui è fissato). Per fare ciò lo devi guardare in tutte le posizioni: basta che rimani lì e giri l'eli verso di te prima di muso, poi sulla fiancata dx, poi sulla coda e poi a sx. Se il piatto non fosse in linea allora rifai l'operazione in un'altra astina (dovrebbero chiamarsi tecnicamente link, ma non ne sono poi sicuro perchè come ti ho detto sono anche io un principiante). Quando il piatto è diritto, già hai fatto una gran cosa. Ti permette di far salire l'eli nel migliore dei modi. poi tieni conto che non starà mai fermo (un attimo prima di partire il mio ha la tendenza ad scivolare sulla sx: è normale) perchè la sua tendenza fisica è quella di avere un moto. Nel senso che anche in volo stazionario (hovering), che tra l'altro ahimè è la cosa che si deve imparare per prima, potrai tenerlo fermo per qualche secondo, poi lui andrà magari un po' a sx un po a dx un po' avanti ecc... Insomma è nella sua natura. Quando vedi un elicottero andar su molto stabilmente è perchè ha un buon settaggio e perchè viene sempre corretto dai pollici del pilota, che sa già i movimenti che farà la macchina e quindi li anticipa dando delle correzioni con gli stick.
Prima di tutto fai questa cosa del piatto poi vediamo insieme. Ti ripeto io sono uno nuovo e sto rompendo a tutti le palle. Qui ci sono persone in gamba e molto gentili e a volte mi vergogno a rompergli le scatole, ma loro sono sempre disponibili. Poi io ho un altro eli diverso dal tuo (un belt cp) ma credo che la pratica del piatto sia uguale per tutti gli eli. Fammi sapere...
Di sicuro qualcuno con più esperienza ti consiglierà meglio. I miei termini sono stati anche grezzi e semplici, ma era per farti capire al meglio senza termini tecnici che, per forza o per amore, dovrai imparare al più presto.
Ciao e buona domenica
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Simfender
Salve

sono un novellino sia nel forum che nell'elimodellismo

Da molto tempo desideravo farmi un regalo ...un'elicottero rc
Feste di natale=Regali---- nel mio caso soldi
allora mi son detto è arrivato il momento...
ed ho comperato un walkera 60 b con motore Brushless 3500 /Radiocomando wk0701/gyro wk-go11...insomma non vi elenco tutto..
L'eli mi è arrivato l'altro ieri e subito..testandolo (grande parola!! ho solo visto come reagiva ai miei comandi perchè non so minimamente quali siano)ho notato che il servo di coda non andava ..e sono diventato nervoso
Ho contattato il venditore (l'eli è stato comperato a dicembre da una persona per fare un regalo al figlio ma visto che si è accorto che non aveva comperato un giocattolo ha incaricato un suo amico elimodellista di venderlo)
e gli ho esposto il problema ..ma le riparazioni tramte web risultano difficili e quindi gli sono andato in contro e gli ho detto che avevo un servo dell'hitech (hs-55)e che se èra possibile fare la sostituzione...
e così ho fatto
sostituito il servo (settato il gyro in non digitale e delay a 80%) vedo che il servo quando giro non torna in dietro da solo ma devo farlo tornare io ..il venditore mi ha detto che devo settare la radio ed il gyro ma non so farlo minimamente (in realtà doveva aiutarmi lui ma oggi su msn non si è visto ed intanto provvedo)

Cortesemente potete darmi una mano?

Successivamente vi chiedo sempre cortesemenete:

io non ho mai portato un'eli e non so ne che significa mode 1 ne cosa devo controllare prima del decollo ne come fare un decollo...insomma non so fare nulla ..non che non imparo ma è sempre meglio seguire istruzioni che avventurarmi nella reltà con il modello rischiando di roperlo al primo tentativo di volo
potete spiegarmi i concetti base della guida di un'eli?(tramite radiocomando ovviamente )
Potete cortesemente Istruirmi??????
(sono uno che apprende subito!!)
Ve lo chideo con tutto il cuore

ha...se qualcuno è di "Veroli" Provincia di Frosinone lo pregherei di contattarmi!!!cosi se gli va puo darmi una mano!!

Cordiali saluti
simfender
Ciao simfender, io per primo consiglio ti direi di trovare al piu presto un amico che già sa far volare un eli per cui lui saprà come settare l'eli e la radio,certemente credo non sia facile trovare subito un modellista sotto casa ma se ti informi dove si trova un campo volo nelle vicinanze son sicuro che qualcuno ti aiuta oppure chiedi al negoziante delle informazioni su dei clienti del tuo paese o città,incominciare questo hobby da solo e con un elicottero da settare vuol dire abbandonare tutto ti allego manuale per rc leggilo
ciao a presto.
Files allegati
Tipo file: doc Manuale dell'elicottero RC.doc‎ (488,5 KB, 284 visite)
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
grazie delle risposte
nell'allegato si trovano delle foto riguardanti il piatto oscillante dopo che ho acceso radio ed eli
misà che sono sregolate vero???
Files allegati
Tipo file: zip elitotal.zip‎ (229,1 KB, 97 visite)
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
scusa ma il tuo è un 68b.. giusto?
perchè il rotore è del 68b e non del 60b..

e cmq se dopo acceso è cosi , si se un po sregolato.."diciamo"
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 00:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
per primo se provi a far volare l'elicottero sicuramente ti si siede..cioe il rotore di coda andrà verso il basso.
ti do un consiglio.sul manuale ci sono le misure dei vari bracietti. imposta quelle misure. e vedi..
diciamo che in parole povere devi formare sempre degl amgoli a 90 gradi con il rotore principale..

Ultima modifica di devilmen : 07 gennaio 08 alle ore 00:32
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 00:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
ti allego la foto di come dovrebbero essere..allineate ..

logicamente i trim della trasmittente devono essere al centro ..
Icone allegate
Principiante chiede aiuto!!!-senza-titolo-111.jpg  
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 19:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
si si me ne sono reso conto che non èra allineato
il problema cmq stava nel telecomando!!i switch dietro erano registrati male!!
ora il modello ha il piatto oscillante perfettamente orizzontale(non tanto perfetto ma lo regolo successivamente dai trim..guardate cmq la foto) ...stasera regolo la coda e domani..primo volo!!!!!!
..riguardo il rotore...il modello è un 68b (nell'nserzione ho sbagliato ho scritto 60b)

consigli per il primo volo???

a presto
Files allegati
Tipo file: zip elimioadesso.zip‎ (206,0 KB, 74 visite)
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)

Ultima modifica di Simfender : 07 gennaio 08 alle ore 19:41
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
monta il kit per salvare l'elicottero.
poi abbassa il trim del gas a zero.
parti dando gas piano e poi aumenti fino a quando non si stacca da terra
all'inizo e difficile ma poi quando lo porti a circa 50 cm da terra si stabilizza e lo mandi dove vuoi..
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da devilmen
monta il kit per salvare l'elicottero.
poi abbassa il trim del gas a zero.
parti dando gas piano e poi aumenti fino a quando non si stacca da terra
all'inizo e difficile ma poi quando lo porti a circa 50 cm da terra si stabilizza e lo mandi dove vuoi..

magari fosse cosi facile ....

Quel che ti posso dire (se come penso nn hai mai pilotato un elicottero) è che sara impossibile ... in quanto iniizalmente nn hai prontezza di riflessi: tu vuoi andare avanti ma avendo 2 levette che vanno avanti dovrai pensare troppo su quale è quella giusta ... e cosi per ogni movimento ... (e se pensi che per farlo stare in equilibrio devi ANTICIPARE i suoi movimenti capirai da solo la lentezza iniziale dei tuoi riflessi)
l'ideale sarebbe procurarti o un coassiale o un simulatore che ti faranno un po di scuola ... poi TRAINING KIT ... essenzialissimo!!!
Comunque in bocca al lupo ... sara difficile ... ma spero che ce la faccia ...

Non ti offendere ... io ho tuttora lo stesso problema
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 2 06 gennaio 08 01:31
Principiante Chiede Aiuto Su Elettrico Giulio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 dicembre 07 18:47
principiante chiede aiuto ghiro Elimodellismo Principianti 14 15 novembre 07 12:39
cosa ho rotto? (principiante chiede aiuto) Maic76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 ottobre 07 16:03
Principiante chiede aiuto marco69 Elimodellismo Principianti 8 01 febbraio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002