Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 25, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.239
OS MAX 37SZ-H, problema smontaggio biella

Salve;
Ho un motore come in oggetto e vorrei sostituire la fascia elastica, per farlo dovrei smontare la biella ma purtroppo non viene via.
Ho ovviamente tolto la camicia ma se tento di levare la biella dalla parte dell'albero motore la biella stessa non viene via ma si blocca a meta' del perno dell'albero motore.
E' come se sul pin del pistone la biella stessa non riesca a scorrere per via della morchia impedendo appunto lo smontaggio.
E' in una posizione proprio irraggiungibile e potrei cercare di metterlo in amollo per eliminare la morchia, ora l'ho messo a bagno con del gasolio, avete qualche ulteriore consiglio su come procedere ?

R.

Ultima modifica di stravanato : 06 maggio 25 alle ore 18:35
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 01:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 224
provo a darti due possibili soluzioni.
Il classico phon industriale ma dubito che riesca a risolvere: comunque da provare.
Altro metodo (scomodo) è mettere a bagno qualche ora, in un contenitore ben chiudibile, nella creolina, potente disinfettante sgrassatore di facile ed economico reperimento in mesticheria che si diluisce in acqua, non corrosivo; da prove fatte riesce a smuovere e ad ammorbidire morchie anche di ricino. Dopo il bagno abbondante lavaggio con acqua.
Però è puzzolentissimo, consiglio uso guanti usa e getta, l'odore impregna anche i vestiti: allontana perfino le zanzare.
Antonio '57 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.239
Grazie per i tuoi consigli;

Attualmente il motore è a bagno di gasolio, oggi provero' a vedere che succede. Ho anche provato a mettere il motore a bagno con acqua e comune detersivo da piatti, e farlo bollire per un po' ma non ho ottenuto nulla se non scurire il motore rendendolo piuttosto brutto da vedere; quindi non ho ottenuto nessun successo e ho rovinato, spero solo esteticamente, anche il motore..
Cmq. vedo se riesco col gasolio altrimenti provero' con la creolina; o male che vada rompo la biella e la sostituisco..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 09:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 230
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Anche mettere il motore ammollo nel liquido radiatori (paraflu e simili) in un pentolino e scaldarlo (deve essere caldo, ma non serve bollire) per alcune ore, smolla in genere lo sporco. Poi in genere si mette un perno/vite piantato/incollato con la cianoacrilica nel foro dello spinotto e si tira via.
Se non viene si scalda col Phon Industriale e si smolla.

I detersivi per i piatti ossidano l'alluminio, come hai constatato, ma in genere non fanno danni al motore.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.239
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Anche mettere il motore ammollo nel liquido radiatori (paraflu e simili) in un pentolino e scaldarlo (deve essere caldo, ma non serve bollire) per alcune ore, smolla in genere lo sporco. Poi in genere si mette un perno/vite piantato/incollato con la cianoacrilica nel foro dello spinotto e si tira via.
Se non viene si scalda col Phon Industriale e si smolla.

I detersivi per i piatti ossidano l'alluminio, come hai constatato, ma in genere non fanno danni al motore.
Purtroppo non riesco ad accedere allo spinotto in quando dovrei levare prima la biella con il pistone, ma la biella non riesco a tirarla fuori dal perno dell'albero, cmq. provero' anche il tuo consiglio

Ultima modifica di stravanato : 07 maggio 25 alle ore 10:22
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 527
ti serve il classico fon da officina per scaldare bene,ti servira' anche per
togliere il cuscinetto di banco,e rimetterlo.
sai come fare?
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella Fabio Perez Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 novembre 15 03:30
Problema di smontaggio chicco5563 Elimodellismo Principianti 24 17 maggio 12 10:35
problema smontaggio picco .26 max Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 37 04 giugno 10 17:12
manuale italiano OS 37SZ satmania63 Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 07 13:08
Problema smontaggio campanellino Pensio Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 16 aprile 07 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002