Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 25, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
OS MAX 37SZ-H, problema smontaggio biella

Salve;
Ho un motore come in oggetto e vorrei sostituire la fascia elastica, per farlo dovrei smontare la biella ma purtroppo non viene via.
Ho ovviamente tolto la camicia ma se tento di levare la biella dalla parte dell'albero motore la biella stessa non viene via ma si blocca a meta' del perno dell'albero motore.
E' come se sul pin del pistone la biella stessa non riesca a scorrere per via della morchia impedendo appunto lo smontaggio.
E' in una posizione proprio irraggiungibile e potrei cercare di metterlo in amollo per eliminare la morchia, ora l'ho messo a bagno con del gasolio, avete qualche ulteriore consiglio su come procedere ?

R.

Ultima modifica di stravanato : 06 maggio 25 alle ore 17:35
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 00:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
provo a darti due possibili soluzioni.
Il classico phon industriale ma dubito che riesca a risolvere: comunque da provare.
Altro metodo (scomodo) è mettere a bagno qualche ora, in un contenitore ben chiudibile, nella creolina, potente disinfettante sgrassatore di facile ed economico reperimento in mesticheria che si diluisce in acqua, non corrosivo; da prove fatte riesce a smuovere e ad ammorbidire morchie anche di ricino. Dopo il bagno abbondante lavaggio con acqua.
Però è puzzolentissimo, consiglio uso guanti usa e getta, l'odore impregna anche i vestiti: allontana perfino le zanzare.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 08:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Grazie per i tuoi consigli;

Attualmente il motore è a bagno di gasolio, oggi provero' a vedere che succede. Ho anche provato a mettere il motore a bagno con acqua e comune detersivo da piatti, e farlo bollire per un po' ma non ho ottenuto nulla se non scurire il motore rendendolo piuttosto brutto da vedere; quindi non ho ottenuto nessun successo e ho rovinato, spero solo esteticamente, anche il motore..
Cmq. vedo se riesco col gasolio altrimenti provero' con la creolina; o male che vada rompo la biella e la sostituisco..
Vecchio 07 maggio 25, 08:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Anche mettere il motore ammollo nel liquido radiatori (paraflu e simili) in un pentolino e scaldarlo (deve essere caldo, ma non serve bollire) per alcune ore, smolla in genere lo sporco. Poi in genere si mette un perno/vite piantato/incollato con la cianoacrilica nel foro dello spinotto e si tira via.
Se non viene si scalda col Phon Industriale e si smolla.

I detersivi per i piatti ossidano l'alluminio, come hai constatato, ma in genere non fanno danni al motore.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 09:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Anche mettere il motore ammollo nel liquido radiatori (paraflu e simili) in un pentolino e scaldarlo (deve essere caldo, ma non serve bollire) per alcune ore, smolla in genere lo sporco. Poi in genere si mette un perno/vite piantato/incollato con la cianoacrilica nel foro dello spinotto e si tira via.
Se non viene si scalda col Phon Industriale e si smolla.

I detersivi per i piatti ossidano l'alluminio, come hai constatato, ma in genere non fanno danni al motore.
Purtroppo non riesco ad accedere allo spinotto in quando dovrei levare prima la biella con il pistone, ma la biella non riesco a tirarla fuori dal perno dell'albero, cmq. provero' anche il tuo consiglio

Ultima modifica di stravanato : 07 maggio 25 alle ore 09:22
Vecchio 07 maggio 25, 15:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
ti serve il classico fon da officina per scaldare bene,ti servira' anche per
togliere il cuscinetto di banco,e rimetterlo.
sai come fare?
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 16:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Un ottimo prodotto per sciogliere il ricino è il fulcron della arexons. Basta una notte a mollo senza scaldare.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 25, 21:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
ti serve il classico fon da officina per scaldare bene,ti servira' anche per
togliere il cuscinetto di banco,e rimetterlo.
sai come fare?
ciao
Si, ho usato una pistola termica, quelle che si usano per sverniciare, intendi questa giusto ?

Ho anche usato delle volte il fornello del gas, poi due colpetti e il cuscinetto viene via facilmente; per rimetterlo scaldo il carter e reinfilo i cuscinetti in sede, a volte tengo i cuscinetti in una bustina di plastica e poi nel freezer per un'oretta poco prima di rimetterli.

Ultima modifica di stravanato : 07 maggio 25 alle ore 21:23
Vecchio 07 maggio 25, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Cmq.
So che molti di voi mi odieranno, pero' ho scelto la soluzione piu' drastica da vero "maschio alfa"; ho rotto la biella forandola pian piano nel centro con un trapano a colonna.. anche tenendo conto che una biella di ricambio ce l'ho e costa una decina di euro.
Purtroppo ho provato con le soluzioni che mi avete dato, con sgrassatori, tenendolo a mollo nel gasolio per un giorno, tenendo l'interno del pistone a bagno nello sgrassatore, ma nulla.
Dopo tolto guardando lo spinotto è come se tutto cio' che avevo fatto in precedenza non avesse sortito nessun effetto; la biella girava bene sul perno; ma non si muoveva per nulla sui bordi; ho dovuto dare un paio di colpetti per levarlo dal piede di biella, quindi era ben bloccato.
Vecchio 09 maggio 25, 17:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
La prossima volta smonta il tappo carter.
Infila un cordino dietro la biella e tieni tirata la biella verso di te.
Gira un pò antiorario ed un pò orario.
Scalda e lubbrifica.
Vedi che viene fuori.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione