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Vecchio 24 luglio 15, 17:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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strano problema OS 105 hz

ciao a tutti, ho appena montato sul mio rex 800 un OS 105 hz usato ma in ottime condizioni.ho però uno strano problema, premetto che tutti i tubi di alimentazione sono montati correttamente , la valvola di non ritorno sul tubo all'uscita del carter è nel verso giusto, monto anche il serbatoio di compenso, ma il tutto è collegato nella maniera giusta e non ci sono intoppi o impurità.
il problema è che il motore si avvia prontamente, però dopo pochi secondi comincia a gorgogliare e si spegne, ho notato, staccando il tubo del serbatoio, che si sente un'evidente sfiato. in pratica ho dedotto che la pressione generata dal motore , è superiore a quella necessaria a pressurizzare il serbatoio, quindi, più si accelera e più la miscela ingrassa, fino al punto da affogare.
nelle istruzioni c'è scritto assolutamente di non aprire il regolatore di pressione.
idee?
grazie
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Vecchio 24 luglio 15, 20:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho appena montato sul mio rex 800 un OS 105 hz usato ma in ottime condizioni.ho però uno strano problema, premetto che tutti i tubi di alimentazione sono montati correttamente , la valvola di non ritorno sul tubo all'uscita del carter è nel verso giusto, monto anche il serbatoio di compenso, ma il tutto è collegato nella maniera giusta e non ci sono intoppi o impurità.
il problema è che il motore si avvia prontamente, però dopo pochi secondi comincia a gorgogliare e si spegne, ho notato, staccando il tubo del serbatoio, che si sente un'evidente sfiato. in pratica ho dedotto che la pressione generata dal motore , è superiore a quella necessaria a pressurizzare il serbatoio, quindi, più si accelera e più la miscela ingrassa, fino al punto da affogare.
nelle istruzioni c'è scritto assolutamente di non aprire il regolatore di pressione.
idee?
grazie
Spilli?
Ragolazione della farfalla?

PS prova il motore prima con un carburatore normale
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Vecchio 24 luglio 15, 20:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Spilli?
Ragolazione della farfalla?

PS prova il motore prima con un carburatore normale
ciao, a parte cambiare il carburatore, ho provato varie regolazioni di spilli e farfalla, ora leggendo una vecchia discussione qui sul barone, ho visto che alcuni, smontano senza problemi il regolatore di pressione, proprio per problemi di ingrasso/smagrimento anomalo della carburazione,l'ho smontato con la massima cura ripulito e rimontato.la cosa strana è la pressione che rimane nel serbatoio, a mio avviso, responsabile dell'ingrassamento smisurato della carburazione.
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Vecchio 24 luglio 15, 22:37   #4 (permalink)  Top
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L'OS 105 HZ-R richiede spilli molto chiusi per avere una carburazione ottimale...

...io sono arrivato anche a 3/4 di giro da tutto chiuso al massimo, e a mezzo giro meno qualche click al medio...

Se il regolatore di flusso ha problemi, non chiude e ti si allaga il motore appena spegni, altrimenti non è il regolatore il tuo problema, ma semplicemente la carburazione da ottimizzare.

...Che miscela stai usando???
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Vecchio 25 luglio 15, 07:07   #5 (permalink)  Top
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ciao, proverò a chiudere ulteriormente, finora ho avuto os 50 ,55, 91 (anche con pompa), evidentemente questo è un'altro mondo.poi non essendo diffusissimo, è anche più difficile reperire info.
come miscela uso Rapicon al 15% che dovrebbe andare benissimo.
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Vecchio 25 luglio 15, 11:08   #6 (permalink)  Top
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Il sistema DRS che ha questo motore non ha niente a che vedere con tutti gli altri motori OS, praticamente se vuoi info precise, meglio che chiedi direttamente del sistema di alimentazione Yamada, perché questo è identico.

La pressione che va al serbatoio è molto sostenuta, ed è così che deve essere, se proprio vogliamo fare un appunto, la OS non ha adattato gli spilli a questo sistema, per questo motivo si deve chiudere davvero molto per avere una buona carburazione.

Il regolatore di flusso (e non di pressione, come lo chiami tu...) che è sul carburatore, si autoregola aprendo e chiudendo la valvolina di ingresso al carburatore in base ai giri in cui si trova il motore, e non dipende assolutamente dalla pressurizzazione del serbatoio, che deve essere sempre costante e molto molto sostenuta.

Quindi il regolatore, secondo il mio parere, meno lo tocchi, meglio è...

La Rapicon al 15% va benissimo per questo motore...

P.S. Un trucchetto che ho sempre usato con questo motore è quello di continuare a mandare corrente alla candela anche in fase di accellerazione, così non ci sono problemi di spente in caso di carburazione grassoccia e/o di motore ancora freddo...
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Vecchio 25 luglio 15, 12:08   #7 (permalink)  Top
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Il sistema DRS che ha questo motore non ha niente a che vedere con tutti gli altri motori OS, praticamente se vuoi info precise, meglio che chiedi direttamente del sistema di alimentazione Yamada, perché questo è identico.

La pressione che va al serbatoio è molto sostenuta, ed è così che deve essere, se proprio vogliamo fare un appunto, la OS non ha adattato gli spilli a questo sistema, per questo motivo si deve chiudere davvero molto per avere una buona carburazione.

Il regolatore di flusso (e non di pressione, come lo chiami tu...) che è sul carburatore, si autoregola aprendo e chiudendo la valvolina di ingresso al carburatore in base ai giri in cui si trova il motore, e non dipende assolutamente dalla pressurizzazione del serbatoio, che deve essere sempre costante e molto molto sostenuta.

Quindi il regolatore, secondo il mio parere, meno lo tocchi, meglio è...

La Rapicon al 15% va benissimo per questo motore...

P.S. Un trucchetto che ho sempre usato con questo motore è quello di continuare a mandare corrente alla candela anche in fase di accellerazione, così non ci sono problemi di spente in caso di carburazione grassoccia e/o di motore ancora freddo...
grazie per le info! chiedo scusa, ma ho sempre sentito regolatore di pressione, ora conosco anche il termine tecnico.comunque per il resto è ok!
grazie ancora!
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Vecchio 02 agosto 15, 10:01   #8 (permalink)  Top
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dopo varie vicissitudini (asta di avviamento rotta), finalmente ho avviato e carburato il motore.in effetti era troppo grasso, quando ho tolto la marmitta, ne è uscito un bicchiere di miscela incombusta e limpida!ora ho messo il medio a 4 tacche da tutto chiuso e il massimo circa al doppio.per il momento ho fatto una prova statica senza pale e palini, si avvia all'istante e dopo qualche minuto al minimo, con qualche leggera sgasata, il carter era praticamente freddo e potevo toccare anche il cilindro.appena lo provo facendo qualche hovering, vi terrò aggiornati.
grazie
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Vecchio 02 agosto 15, 13:06   #9 (permalink)  Top
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Occhio che i valori di apertura spilli sono troppo al limite, anche se a terra ti sembra girare benissimo, in volo scalderà tanto...

...se hai la possibilità di misurare la temperatura in volo ok (telemetria o altro...), altrimenti stai attento che fai danni così...

Bastano un paio di tic-toc per far salire la temperatura alle stelle...

...4 click sono un quarto di giro, per il medio, per il massimo dici il doppio, e siamo a mezzo giro...

...davvero troppo chiusi...
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Vecchio 02 agosto 15, 13:57   #10 (permalink)  Top
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aprirò di più, infatti ho fatto una prova statica, ma a mezzo giro di medi e un giro di massimo, si spegne, devo provare prima in hovering e poi vedere.il tic toc non lo faccio, io faccio volato veloce con qualche loopin e niente di più, questo motore è solo uno sfizio, il 91 per quel che faccio io bastava.
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