24 luglio 15, 17:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| strano problema OS 105 hz
ciao a tutti, ho appena montato sul mio rex 800 un OS 105 hz usato ma in ottime condizioni.ho però uno strano problema, premetto che tutti i tubi di alimentazione sono montati correttamente , la valvola di non ritorno sul tubo all'uscita del carter è nel verso giusto, monto anche il serbatoio di compenso, ma il tutto è collegato nella maniera giusta e non ci sono intoppi o impurità. il problema è che il motore si avvia prontamente, però dopo pochi secondi comincia a gorgogliare e si spegne, ho notato, staccando il tubo del serbatoio, che si sente un'evidente sfiato. in pratica ho dedotto che la pressione generata dal motore , è superiore a quella necessaria a pressurizzare il serbatoio, quindi, più si accelera e più la miscela ingrassa, fino al punto da affogare. nelle istruzioni c'è scritto assolutamente di non aprire il regolatore di pressione. idee? grazie
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24 luglio 15, 20:33 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ragolazione della farfalla? PS prova il motore prima con un carburatore normale | |
24 luglio 15, 20:57 | #3 (permalink) Top |
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| ciao, a parte cambiare il carburatore, ho provato varie regolazioni di spilli e farfalla, ora leggendo una vecchia discussione qui sul barone, ho visto che alcuni, smontano senza problemi il regolatore di pressione, proprio per problemi di ingrasso/smagrimento anomalo della carburazione,l'ho smontato con la massima cura ripulito e rimontato.la cosa strana è la pressione che rimane nel serbatoio, a mio avviso, responsabile dell'ingrassamento smisurato della carburazione.
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24 luglio 15, 22:37 | #4 (permalink) Top |
User |
L'OS 105 HZ-R richiede spilli molto chiusi per avere una carburazione ottimale... ...io sono arrivato anche a 3/4 di giro da tutto chiuso al massimo, e a mezzo giro meno qualche click al medio... Se il regolatore di flusso ha problemi, non chiude e ti si allaga il motore appena spegni, altrimenti non è il regolatore il tuo problema, ma semplicemente la carburazione da ottimizzare. ...Che miscela stai usando???
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25 luglio 15, 07:07 | #5 (permalink) Top |
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|
ciao, proverò a chiudere ulteriormente, finora ho avuto os 50 ,55, 91 (anche con pompa), evidentemente questo è un'altro mondo.poi non essendo diffusissimo, è anche più difficile reperire info. come miscela uso Rapicon al 15% che dovrebbe andare benissimo.
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25 luglio 15, 11:08 | #6 (permalink) Top |
User |
Il sistema DRS che ha questo motore non ha niente a che vedere con tutti gli altri motori OS, praticamente se vuoi info precise, meglio che chiedi direttamente del sistema di alimentazione Yamada, perché questo è identico. La pressione che va al serbatoio è molto sostenuta, ed è così che deve essere, se proprio vogliamo fare un appunto, la OS non ha adattato gli spilli a questo sistema, per questo motivo si deve chiudere davvero molto per avere una buona carburazione. Il regolatore di flusso (e non di pressione, come lo chiami tu...) che è sul carburatore, si autoregola aprendo e chiudendo la valvolina di ingresso al carburatore in base ai giri in cui si trova il motore, e non dipende assolutamente dalla pressurizzazione del serbatoio, che deve essere sempre costante e molto molto sostenuta. Quindi il regolatore, secondo il mio parere, meno lo tocchi, meglio è... La Rapicon al 15% va benissimo per questo motore... P.S. Un trucchetto che ho sempre usato con questo motore è quello di continuare a mandare corrente alla candela anche in fase di accellerazione, così non ci sono problemi di spente in caso di carburazione grassoccia e/o di motore ancora freddo...
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25 luglio 15, 12:08 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
grazie ancora!
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02 agosto 15, 10:01 | #8 (permalink) Top |
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dopo varie vicissitudini (asta di avviamento rotta), finalmente ho avviato e carburato il motore.in effetti era troppo grasso, quando ho tolto la marmitta, ne è uscito un bicchiere di miscela incombusta e limpida!ora ho messo il medio a 4 tacche da tutto chiuso e il massimo circa al doppio.per il momento ho fatto una prova statica senza pale e palini, si avvia all'istante e dopo qualche minuto al minimo, con qualche leggera sgasata, il carter era praticamente freddo e potevo toccare anche il cilindro.appena lo provo facendo qualche hovering, vi terrò aggiornati. grazie
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02 agosto 15, 13:06 | #9 (permalink) Top |
User |
Occhio che i valori di apertura spilli sono troppo al limite, anche se a terra ti sembra girare benissimo, in volo scalderà tanto... ...se hai la possibilità di misurare la temperatura in volo ok (telemetria o altro...), altrimenti stai attento che fai danni così... Bastano un paio di tic-toc per far salire la temperatura alle stelle... ...4 click sono un quarto di giro, per il medio, per il massimo dici il doppio, e siamo a mezzo giro... ...davvero troppo chiusi...
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02 agosto 15, 13:57 | #10 (permalink) Top |
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aprirò di più, infatti ho fatto una prova statica, ma a mezzo giro di medi e un giro di massimo, si spegne, devo provare prima in hovering e poi vedere.il tic toc non lo faccio, io faccio volato veloce con qualche loopin e niente di più, questo motore è solo uno sfizio, il 91 per quel che faccio io bastava.
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