Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 15, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benno 77
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 454
Motore Monza sport 6.5 informazioni

Salve...qualcuno lo conosce? Ho provato a farlo partire....funziona bene...ma non saprei la percentuale di olio e nitro....e relativa candela
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benno 77
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 454
Questo è il motore..non ha fasce....monta ora una candela OS 8....chiunche possa aiutarmi lo ringrazio...
Immagini allegate
Tipo file: jpg uploadfromtaptalk1423314503279.jpg‎ (31,7 KB, 125 visite)
Tipo file: jpg uploadfromtaptalk1423314525191.jpg‎ (39,4 KB, 131 visite)
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 16:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benno 77
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 454
Nessuno l'ha mai visto?
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao,
se non ricordo male quel motore li veniva fabbricato dalla OPS.
Purtroppo ho ricordi molto blandi perchè, sempre se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di un motore che ha -+ 20 anni.
Dalle mie parti utilizzavamo gli OS e di conseguenza non abbiamo mai avuto occasione per provarlo.
Sempre se non ricordo male ebbi occasione di vedere quei motori li in qualche fiera o raduno ed io personalmente non so altro.

Hai fatto bene a specificare che non ha fasce perchè in base a questo fattore è decisiva la miscela.
Purtroppo non so dirti se il motore è un ABC, (alluminium-brass-crome) oppure trattasi di un accoppiamento cilindro/pistone in leghe ferrose.
Di solito gli ABC senza fasce possono girare con tutti i tipi di miscela es. 70%alcol 20%olio sintetico 10%nitro.
Ma se si tratta di un motore molto attempato è probabile che non sia ABC e di conseguenza l'olio di ricino dovrebbe farla da padrone es 70%alcol 10% olio ric 10% olio sint 10% nitro.

Per riconoscere se il tuo motore è un ABC dovresti smontare almeno la testa e verificare se il cilindro è cromato ed il pistone,qual'ora pulito, di allumino.
Oppure fare una ricerca approfondita sul web o consultare qualche vecchio elimodellista.

Se non sei sicuro di nulla nella miscela se metti un pò di ricino non sbagli.

In base alle mie esperienze altro non so dirti.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 19:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Incuriosito dal tuo motore ho fatto un girettino sul web.
Forse questo documento potrebbe farti comodo.
Dando uno sguardo veloce credo che si tratti di un ABC e di conseguenza vale quello che ti ho detto prima in merito alla miscela.
Saluti

OPS Monza Sport 40

PS è un motore degli anni 80, un pezzo da collezione.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benno 77
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 454
Un problema...però... Sto usando la miscela del Trex..18% olio e 20% nitro...modifico subito la miscela
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
Un problema...però... Sto usando la miscela del Trex..18% olio e 20% nitro...modifico subito la miscela
Non credo sia un problema il 20% di nitro.
Come evince dal manuale trattasi di un motore ABC quindi stressanbile.
Visto che il motore è progettato per aerei e tu lo usi sull'elicottero un pò più di nitro non guasta anzi contribuisce a far lavorare il motore a temperature più basse.
Sempre sul manuale c'è scritto di utilizzare il 10% di nitrometano ma devi calcolare che il nitro negli anni 80 era merce rara e assai costosa per questo le case sui manuali non si pronunciavano oltre il 10.
Per quanto riguarda l'olio è argomento assai discusso da sempre, ed ognuno, si è fatta la propria idea o esperienza.
Se si acquistano le mix già fatte specifiche per elicotteri di solito hanno una percentuale di olio sintetico dal 20 al 23%.
Nel caso in cui venga utilizzato parte di olio di ricino c' è qualcuno che è sceso anche al 15% senza mai subire alcun tipo di anomalia.
Personalmente utilizzo il 20% di Kloz KL198 (100%sint) specifico per elicotteri.
Addirittura l'inverno scendo anche al 15% perchè il motore quando torna a terra è troppo freddo per i miei gusti.
Insomma se utilizzi il 18% di un buon olio ed il 20% di nitro non credo tu stia commettendo un crimine nei confronti di quel motore.
Del resto quando è in moto basta tenere sotto controllo la famosa temperature del tappo carter utilizzando il "Termoditometro"; non dovrai scottarti!
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni su motore gp 61 fnardec Aeromodellismo Volo 3D 0 04 dicembre 14 19:30
sanwa monza sx-sport riceventi? leon21 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 25 giugno 14 22:34
Informazioni Su Motore Per Inferno 7,5 Sport PaSTiNa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 59 07 settembre 09 18:50
informazioni su motore tottino Aeromodellismo Principianti 5 21 febbraio 08 12:00
informazioni di un motore mariolico Aeromodellismo 2 09 ottobre 02 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002