|
Ciao,
se non ricordo male quel motore li veniva fabbricato dalla OPS.
Purtroppo ho ricordi molto blandi perchè, sempre se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di un motore che ha -+ 20 anni.
Dalle mie parti utilizzavamo gli OS e di conseguenza non abbiamo mai avuto occasione per provarlo.
Sempre se non ricordo male ebbi occasione di vedere quei motori li in qualche fiera o raduno ed io personalmente non so altro.
Hai fatto bene a specificare che non ha fasce perchè in base a questo fattore è decisiva la miscela.
Purtroppo non so dirti se il motore è un ABC, (alluminium-brass-crome) oppure trattasi di un accoppiamento cilindro/pistone in leghe ferrose.
Di solito gli ABC senza fasce possono girare con tutti i tipi di miscela es. 70%alcol 20%olio sintetico 10%nitro.
Ma se si tratta di un motore molto attempato è probabile che non sia ABC e di conseguenza l'olio di ricino dovrebbe farla da padrone es 70%alcol 10% olio ric 10% olio sint 10% nitro.
Per riconoscere se il tuo motore è un ABC dovresti smontare almeno la testa e verificare se il cilindro è cromato ed il pistone,qual'ora pulito, di allumino.
Oppure fare una ricerca approfondita sul web o consultare qualche vecchio elimodellista.
Se non sei sicuro di nulla nella miscela se metti un pò di ricino non sbagli.
In base alle mie esperienze altro non so dirti.
Saluti
|