Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 15, 21:21   #7 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
Un problema...però... Sto usando la miscela del Trex..18% olio e 20% nitro...modifico subito la miscela
Non credo sia un problema il 20% di nitro.
Come evince dal manuale trattasi di un motore ABC quindi stressanbile.
Visto che il motore è progettato per aerei e tu lo usi sull'elicottero un pò più di nitro non guasta anzi contribuisce a far lavorare il motore a temperature più basse.
Sempre sul manuale c'è scritto di utilizzare il 10% di nitrometano ma devi calcolare che il nitro negli anni 80 era merce rara e assai costosa per questo le case sui manuali non si pronunciavano oltre il 10.
Per quanto riguarda l'olio è argomento assai discusso da sempre, ed ognuno, si è fatta la propria idea o esperienza.
Se si acquistano le mix già fatte specifiche per elicotteri di solito hanno una percentuale di olio sintetico dal 20 al 23%.
Nel caso in cui venga utilizzato parte di olio di ricino c' è qualcuno che è sceso anche al 15% senza mai subire alcun tipo di anomalia.
Personalmente utilizzo il 20% di Kloz KL198 (100%sint) specifico per elicotteri.
Addirittura l'inverno scendo anche al 15% perchè il motore quando torna a terra è troppo freddo per i miei gusti.
Insomma se utilizzi il 18% di un buon olio ed il 20% di nitro non credo tu stia commettendo un crimine nei confronti di quel motore.
Del resto quando è in moto basta tenere sotto controllo la famosa temperature del tappo carter utilizzando il "Termoditometro"; non dovrai scottarti!
Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando