Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 14, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MastroAldo70
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Vercelli
Messaggi: 21
Consigli su come iniziare

Salve a tutti gente della comunity, adesso sò già che mi prenderò degli "insulti"
da sempre ho desiderato un'elicottero a scoppio e ora ne ho acquistatouno di seconda mano in discrete condizioni, ho già letto che dovrei prendere un simulatore per allenarmi prima di far volare quello vero, e ho intenzione di prenderne uno, ma i soldi scarseggiano e non voglio spendere tanto per cui sto guardandomi in giro.
Il punto è che nel mentre vorrei anche lavorare sull'elicottero e cominciare a dargli una sistemata, ma non trovo niente online che dia indicazioni sù come e cosa controllare e cosa fare. Non ho problemi con la meccanica e l'elettronica, ma un settaggio è un'altra cosa....
qualcuno disposto a darmi consulenza ?
l' elicottero è un classe 30 hirobo shuttle completo di servi, giroscopio futaba, motore, pale.
- ricambi vari quali: altro set di pale in legno anche se leggermente rovinate ma utile per le prime prove, un set completo di quota e pinna, nuovi ancora impallati, un accessorio per regolare l'angola d'incidenza delle pale, utile per i primi settaggi, altri palini di ricambio, come altre due morsetti portapale.
- radio multiplex sx cokpit completa di ricevente 7 canali + batteria e caricabatteria con adattatori per altre batterie.
questo è quello che ho acquistato....
MastroAldo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
se sposti la discussione in una delle sezioni dedicate all'Elimodellismo avrai sicuramente diverse risposte
immagino che in quasi tutte, ti inviteranno a recarti presso un campo di volo, e a farti aiutare all'inizio da una persona esperta
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Infatti, mi hai preceduto:
Elimodellismo Principianti - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MastroAldo70
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Vercelli
Messaggi: 21
Hops.... non avevo visto la sezione ELI !!!
si puo spostare la discussione o devo rifarla nell'altra sezione ?
Campo volo ? per elicotteri a trovarlo qui intorno... tutti con aerei

Ultima modifica di MastroAldo70 : 01 ottobre 14 alle ore 12:15
MastroAldo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Se lo desideri, click sul triangolo bordato di rosso, sotto il tuo avatar, e scrivi la ragione del problema. Appena un moderatore sarà disponibile, sposterà la discussione; altrimenti, chiedi di chiuderla, e la apri di nuovo nella opportuna sezione.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MastroAldo70
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Vercelli
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Se lo desideri, click sul triangolo bordato di rosso, sotto il tuo avatar, e scrivi la ragione del problema. Appena un moderatore sarà disponibile, sposterà la discussione; altrimenti, chiedi di chiuderla, e la apri di nuovo nella opportuna sezione.
Grazie
fatto !
MastroAldo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 16:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Fatto.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 12:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MastroAldo70
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Vercelli
Messaggi: 21
Salve, vorrei chiedervi un consiglio, per poter capire cosa devo fare con quest'elicottero.
Vorrei prima di tutto testare i servi, ma mi manca la batteria che và montato sull'elicottero, quale e dove la posso prendere ?
poi devo montare la ricevente sull'elicottero e collegare tutto, io ho in dotazione un Cockpit sx Multiplex, nel manuale di configurazine mi da più configurazioni per collegare i servo, piatto tipo ciclico e piatto tipo ciclico per cicli CCMP ??? come faccio a capire come collegare i miei ?
ragazzi, lo sò che andare in un campo volo e chiedere sarebbe più semplice, ma non ho modo di trovare gente che usi elicotteri ... solo aerei
Datemi una manina voi please !
MastroAldo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao.
Riuscire a sistemare un elicottero da solo per la prima volta senza un aiuto pratico può risultare un lavoro lungo.
In ogni caso il tuo elicottero ha un piatto a 90° detto anche piatto norm.(swash 90/norm).
Per le batterie basta acquiastare anche un pacco Sanyo NiMh 4.8V ( 4 celle NiMH) presso "Jonathan".
Purtroppo per il settaggio della radio non posso aiutarti perchè le Multiplex sono un pò rare ed io non le conosco.
Cmq dovrai inserire i servi che fanno oscillare il piatto sul can ELEV ed AIL.
Mentre quello che fa andare il piatto su e giù sul canale PITCH o can 6.
Questo è quello che accade nella media.
Se riesci a fare questo eventualmente si può andare avanti.
Buon lavoro.

PS capisco che gli Hely sono meno usati.Io giro mezzo Abruzzo per aiutare gli amici
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 14, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MastroAldo70
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Vercelli
Messaggi: 21
Grazie lockeid
Invece mi sei stato già di grande aiuto, sulle tue indicazioni sono riuscito a capire già parecchio, intanto ho trovato il modo di sostituire la batteria finchè non ne ordino una, con l'alimentatore per cellulare da 5 volt 0,700milliampere, e i servo riesco a farli muovere. ora devo capire bene in che numero piazzare quale ?
il PITCH dovrebbe essere il beccheggio ?
su quello che fà alzare su e giù, che al momento si muove con la leva di destra dedicata all'accelerazione, quindi mi hai già risolto questo problema. il manuale della radio è in italiano e usa altri termini che io purtroppo ancora non conosco... di tempo a disposizione ne ho... lavoro due settimane al mese da tre anni per la cassa integrazione
oggi mi rimetto con calma e vedo di inserire gli spinotti giusti al posto giusto...
nel manuale però ci sono 4 differenti configurazioni da impostare per i comandi dell' heli come configurazione, devo scegliere quello più adatto alle mie esigenze e poi inserire i servo al posto giusto o fare il contrario ?
MastroAldo70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per iniziare? renzolan Aeromodellismo Principianti 11 28 agosto 13 14:46
consigli per iniziare superjet79 Aeromodellismo Principianti 15 21 giugno 12 00:06
Consigli per iniziare iodaviron_ Aeromodellismo Principianti 8 26 gennaio 12 20:53
un pò di consigli per iniziare..... zifio_3 Elimodellismo Principianti 17 11 novembre 08 15:47
consigli per iniziare... Osprey Aeromodellismo Principianti 20 28 luglio 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002