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Vecchio 22 giugno 14, 22:29   #11 (permalink)  Top
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proverò a fare tutte queste prove, fino ad ora i motori li ho fatti funzionare, di certo non è questo che mi ferma!
Ci mancherebbe che uno si fermasse per un (piccolo) problema. Smonta, pulisci, prova e facci sapere (anche con un video). Io non ho mai preso motori usati. Comunque, vediamo di farlo funzionare, o quanto meno di scoprire il motivo per cui sta difettando.
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Vecchio 22 giugno 14, 22:48   #12 (permalink)  Top
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ciao, ho montato accuratamente l'altra marmitta e pulito lo spillo del massimo e del minimo,senza togliere il motore dal modello.domani lo avvio e vedo cosa succede.se non funziona, smonto completamente tutto e verifico pezzo per pezzo.evidentemente è molto più semplice capire la causa di una smagrita, piuttosto che il contrario.
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Vecchio 23 giugno 14, 16:06   #13 (permalink)  Top
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ciao, ho fatto la prova e ho anche volato, il problema persiste, anche se di intensità leggermente minore.a questo punto smonto tutto.cosa dovrei controllare in particolare?
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Vecchio 23 giugno 14, 21:45   #14 (permalink)  Top
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ciao, ho fatto la prova e ho anche volato, il problema persiste, anche se di intensità leggermente minore.a questo punto smonto tutto.cosa dovrei controllare in particolare?
L'accoppiamento e l'albero motore.
Un motore non è buono se si presenta bene, ma se funziona bene.
Mi viene da pensare di provare pure con un altro carburatore, dopodiché puoi smontarlo.
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Vecchio 23 giugno 14, 21:51   #15 (permalink)  Top
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L'accoppiamento e l'albero motore.
Un motore non è buono se si presenta bene, ma se funziona bene.
Mi viene da pensare di provare pure con un altro carburatore, dopodiché puoi smontarlo.
proverò a smontarlo,un'altro carburatore ce l'ho,devo provare. la miscela sembra sempre troppo grassa.non sarà che uso solo 8% di nitro? eppure un altro motore uguale, andava benissimo!
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Vecchio 23 giugno 14, 22:00   #16 (permalink)  Top
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proverò a smontarlo,un'altro carburatore ce l'ho,devo provare. la miscela sembra sempre troppo grassa.non sarà che uso solo 8% di nitro? eppure un altro motore uguale, andava benissimo!
.. allora ..
miscela all'8% ..
Mi viene da pensare che potrebbe anche darsi che il vecchio proprietario lo nitrasse al 30, e quindi avesse messo due anelli sottotesta. Prova con l'altro carburatore e, se dovesse continuare a difettare, smonta la testata per vedere quante guarnizioni ci sono.
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Vecchio 23 giugno 14, 23:45   #17 (permalink)  Top
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.. allora ..
miscela all'8% ..
Mi viene da pensare che potrebbe anche darsi che il vecchio proprietario lo nitrasse al 30, e quindi avesse messo due anelli sottotesta. Prova con l'altro carburatore e, se dovesse continuare a difettare, smonta la testata per vedere quante guarnizioni ci sono.
in effetti ho pensato la stessa cosa, appena ho tempo, lo smonto del tutto e lo controllo, già che ci sono guardo i cuscinetti che potrebbero essere rovinati a causa della lunga inattività.
ti tengo informato.
per il momento grazie!
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Vecchio 24 giugno 14, 09:26   #18 (permalink)  Top
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in effetti ho pensato la stessa cosa, appena ho tempo, lo smonto del tutto e lo controllo, già che ci sono guardo i cuscinetti che potrebbero essere rovinati a causa della lunga inattività.
ti tengo informato.
per il momento grazie!
Un altro motivo potrebbe essere un lasco eccessivo (magari perché è stata rovinata la tenuta in qualche smontaggio) tra canna e carter, dal lato scarico-lavaggio. A me è successa una cosa analoga nel motore OS 91, sul quale ho montato l'accoppiamento del JBA91. Nel rettificare l'esterno di questa canna, ho sbagliato la lavorazione al tornio, togliendo qualche centesimo in più; risultato analogo al problema che lamenti tu; il motore, cioè, partiva subito, teneva un minimo impeccabile, accelerando, però, si affogava, non prendeva giri e sputava vistosamente dallo scarico.
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Vecchio 24 giugno 14, 09:50   #19 (permalink)  Top
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Un altro motivo potrebbe essere un lasco eccessivo (magari perché è stata rovinata la tenuta in qualche smontaggio) tra canna e carter, dal lato scarico-lavaggio. A me è successa una cosa analoga nel motore OS 91, sul quale ho montato l'accoppiamento del JBA91. Nel rettificare l'esterno di questa canna, ho sbagliato la lavorazione al tornio, togliendo qualche centesimo in più; risultato analogo al problema che lamenti tu; il motore, cioè, partiva subito, teneva un minimo impeccabile, accelerando, però, si affogava, non prendeva giri e sputava vistosamente dallo scarico.
ciao, questa è una cosa che non saprei come verificare, provo comunque a cercare di capirci qualcosa.ho contattato il precedente proprietario.mi ha detto che per le 2 volte che l'ha provato,gli è sembrato a posto, e ti assicuro che è in buona fede, tanto che mi ha offerto un altro motore al posto di questo, ma per il momento non ho accettato.
ciao
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Vecchio 24 giugno 14, 11:53   #20 (permalink)  Top
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ciao, questa è una cosa che non saprei come verificare, provo comunque a cercare di capirci qualcosa.ho contattato il precedente proprietario.mi ha detto che per le 2 volte che l'ha provato,gli è sembrato a posto, e ti assicuro che è in buona fede, tanto che mi ha offerto un altro motore al posto di questo, ma per il momento non ho accettato.
ciao
Puoi verificarlo solo smontandolo. Se la canna esce con troppa facilità, è molto probabile che ci sia scambio tra scarico e lavaggio, e ciò crea il problema che ti ho descritto.
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