Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 00:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2012
Confronto candele

Come da titolo, sposto in questa discussione quanto iniziato altrove, dove si diceva che le ENYA sono piu' durature delle OS. Prego, postare i Vs. pareri, cosi' che poi posso smentirli/appoggiarli dopo aver fatto alcune prove. Mi si consigliava , considerato un uso del 15% di Nitro nella miscela, di provare una Enya 4 al posto della OS 8 che attualmente utilizzo su diversi modelli con diverse mororizzazioni. Appena arrivano le Enya, dopo aver provato scrivero' le prime impressioni
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 12:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Come da titolo, sposto in questa discussione quanto iniziato altrove, dove si diceva che le ENYA sono piu' durature delle OS. Prego, postare i Vs. pareri, cosi' che poi posso smentirli/appoggiarli dopo aver fatto alcune prove. Mi si consigliava , considerato un uso del 15% di Nitro nella miscela, di provare una Enya 4 al posto della OS 8 che attualmente utilizzo su diversi modelli con diverse mororizzazioni. Appena arrivano le Enya, dopo aver provato scrivero' le prime impressioni
Rimango sintonizzato, al momento non ho ordini da fare in giro per recuperarmene una, quindi aspetto le tue impressioni!
Vecchio 02 aprile 14, 13:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di levens

Data registr.: 03-11-2012
Io uso la O.S. 8, proprio domenica mi si è spento il motore mentre atterravo (botta di c@@@), la candela ha 4 mesi, una media di 4/5 voli ogni domenica, nitro 20%, alla prova con lo scaldacandela si vedeva che il filamento non brillava tutto confrontandolo con una nuova.

Così l'ho cambiata, e farò così ogni tre mesi o anche meno, per evitare che un cazzabubbolo da 6 euro mi faccia spalmare 5 kg di eli al suolo.....

Secondo me è meglio lesinare su questo piccolo ma importante accessorio.....
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 19:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
ciao a tutti io ho usato le enya , per l'esattezza la n5 con OS hyper con 20% di nitro , e sono durate di piu' delle os 8 .
Sabato ero al campo avevo problemi di accensione ed ho cambiato la candela os8 ,faccio il primo volo tutto ok , faccio il pieno e riparto afine serbatoio mi preparo per atterrare e a 10 mt dalla pista puff motore spento e via di autorotazione , per fortuna solo i palini .

Smonto la candela e la ritrovo senza filamento boh!!! che dire forse era difettosa.
Mi devo rimettere ha cercare le Enya.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Un buon trucco analogico per vedere se le candele "media gradazione" sono ancora efficienti è molto semplice.
Spesso ci capita sul campo che il motore non va come dovrebbe sopratutto ai minimi.
Si smonta la candela la si prova con l'accenditore ed il filamento è brillante.
Funziona! Ma allora non è la candela!?
E vai li a smotare tubetti, carburazione ecc.

Invece bisognerebbe fare così.
Si smonta la candela la si accende e ci si soffia su con delicatezza.
Noterete che la vecchia tende a spegnersi e la nuova,pari marca e gradazione, rimane sempre brillante.
Spesso con la sola sotituzione spariscono tutti i guai.

Provate!!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio
Io uso la O.S. 8, proprio domenica mi si è spento il motore mentre atterravo (botta di c@@@), la candela ha 4 mesi, una media di 4/5 voli ogni domenica, nitro 20%, alla prova con lo scaldacandela si vedeva che il filamento non brillava tutto confrontandolo con una nuova.

Così l'ho cambiata, e farò così ogni tre mesi o anche meno, per evitare che un cazzabubbolo da 6 euro mi faccia spalmare 5 kg di eli al suolo.....

Secondo me è meglio lesinare su questo piccolo ma importante accessorio.....
A mio giudizio è durata fin troppo quel modello di candela li.
Ha avuto una buona riuscita.
Sempre a mio giudizio con il 20% di nitrometano potresti osare anche con la OS A5 o Enya 4 / 5
Ciao
Vecchio 03 aprile 14, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
ciao a tutti io ho usato le enya , per l'esattezza la n5 con OS hyper con 20% di nitro , e sono durate di piu' delle os 8 .
Sabato ero al campo avevo problemi di accensione ed ho cambiato la candela os8 ,faccio il primo volo tutto ok , faccio il pieno e riparto afine serbatoio mi preparo per atterrare e a 10 mt dalla pista puff motore spento e via di autorotazione , per fortuna solo i palini .

Smonto la candela e la ritrovo senza filamento boh!!! che dire forse era difettosa.
Mi devo rimettere ha cercare le Enya.
Prima di incriminare la candela qualitativa o no che sia, sicuro che la carburazione fosse ottimale?
Ho sollevato il mio punto di vista sulla OS n° 8 ma romperla a primo volo è un record o sfortuna.
Ti dico questo semplicemente perchè anche un Enya può fare la stessa fine se il motore non è regolato bene.
Ciao Max
Vecchio 04 aprile 14, 13:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di levens

Data registr.: 03-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
A mio giudizio è durata fin troppo quel modello di candela li.
Ha avuto una buona riuscita.
Sempre a mio giudizio con il 20% di nitrometano potresti osare anche con la OS A5 o Enya 4 / 5
Ciao

Grazie Lock, sono curioso di provarla la Enya, a che gradazione corrispondono la 4 e la 5?

Ciao
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero80

Data registr.: 16-07-2011
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Io ho sempre usato con motore os hyper testa blu l' os8,mi sono sempre trovato bene,però sarei di parte a dire che l'os8 è meglio della enya non avendola mai provata.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 20:45   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2012
Per una sommaria comparazione dei gradi termici, ho trovato questa roba qui':L'angolo del motorista
Ps.Spero di non aver causato un conflitto di interessi co forum ma non ho trovato niente di simile cercando qui'...
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks